Venezia 73, annullata la cena di gala per l’apertura
Annullati la tradizionale cena e il ricevimento previsti per il prossimo 31 agosto in segno di solidarietà e vicinanza alle comunità duramente colpite dal sisma in Centro Italia.
di Redazione / 26.08.2016
Come segno di solidarietà e vicinanza alle comunità duramente colpite dal terremoto che ha colpito il Centro Italia il 24 agosto 2016, la Biennale di Venezia ha comunicato che sono state annullate cena di gala e il ricevimento sulla spiaggia che tradizionalmente tengono seguito alla cerimonia di apertura della 73. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, prevista per il 31 agosto prossimo venturo.
In una nota ufficiale, la Biennale di Venezia comunica che "partecipa al lutto, esprime profondo cordoglio per le vittime, nonché viva solidarietà e vicinanza alle comunità duramente colpite dal sisma".
Tre le scosse di terremoto molto forti sono state rilevate nelle primissime ore del mattino del 24 agosto. Una di magnitudo 6 è stata registrata alle 3:36 con epicentro a 2 chilometri da Accumoli (Rieti) e 10 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti), con ipocentro a soli 4 km di profondità. Seconda e terza scossa registrate alle 4:32 e 4:33 con epicentro nei pressi di Norcia (Perugia), Castelsantangelo sul Nera (Macerata) e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), con ipocentri tra gli 8 e i 9 km. Alle ore 6:40 del mattino sono state registrate almeno 50 repliche di magnitudo superiore a 2, cinque delle quali di magnitudo 4 o superiore. Il terremoto al Centro Italia ha cambiato la fisionomia del territorio tanto che il suolo si è abbassato di 20 centimetri in corrispondenza di Accumoli. Il bilancio delle vittime del terremoto aggiornato dalla Protezione Civile, al momento in cui scriviamo, ammonta a 267 morti, 207 dei quali ad Amatrice, 49 ad Arquata e 11 ad Accumoli. I feriti passati per gli ospedali di Lazio, Umbria e Marche sono 387.
La 73. Mostra del Cinema di Venezia si terrà al Lido dal 31 agosto al 10 settembre 2016 diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.