Venezia+72%2C+Leone+d%26%238217%3Boro+a+Desde+Alla+di+Vigas
movieteleit
/venezia-72-leone-d-oro-a-desde-alla-di-vigas/amp/

Venezia 72, Leone d’oro a Desde Alla di Vigas

Leone d'oro per il miglior film a Venezia 72 va al film Desde Alla (From afar) dell'esordiente venezuelano Lorenzo Vigas.

Leone d'oro per il miglior film alla 72a Mostra del Cinema di Venezia va al film Desde Alla (From afar) dell'esordiente venezuelano Lorenzo Vigas.

Con Desde Alla (From afar), Vigas ci porta nella caotica Caracas, dove Armando, proprietario di un laboratorio di protesi dentarie, si apposta nei pressi delle fermate degli autobus, si avvicina a giovani ragazzi e offre loro dei soldi per accompagnarlo a casa. Armando ha anche l'abitudine di spiare un anziano signore, il luogo in cui abita, i posti che frequenta. Forse c'è qualcosa nel passato di entrambi che li lega. Un giorno Armando porta a casa con sé il diciottenne Elder, capo di una piccola banda di teppisti. Da quell'incontro nascerà una relazione che cambierà le loro vite per sempre.

Il titolo Desde allá si riferisce alla lontananza e alla separazione tra Armando e i suoi oggetti del desiderio, il suo atteggiamento di "guardare e non toccare", ha raccontato il regista venezuelano. "Mi attraeva molto l'idea di realizzare un film su un uomo che non riesce a stabilire relazioni emotive con gli altri. Armando, che non permette a nessuno di avvicinarsi, a sorpresa viene brutalmente colpito dal giovane Elder, e diventa per lui una vera ossessione. Da quel momento, si crea l'illusione di essere in grado di stabilire un rapporto emotivo con qualcuno. Ma è davvero possibile?".

Figlio dell'artista Oswaldo Vigas, Lorenzo Vigas nasce in Merida, Venezuela, nel 1967. Ha studiato biologia molecolare prima di trasferirsi a New York nel 1995. È qui che ha partecipato a numerosi laboratori cinematografici. Nel 1998 decide di tornare in Venezuala per dirigere una serie TV, il documentario "Expedición". Tra il 1999 e il 2001, ha diretto vari documentari per CINESA. TI GUARDO è il suo primo lungometraggio; è stato presentato a Toronto, San Sebastian e in anteprima mondiale a Venezia dove ha vinto il Leone d'Oro. Il suo corto LOS ELEFANTES NUNCA OLVIDAN ("Elephants Never Forget") fu presentato a Cannes nella Settimana della Critica, Clermont-Ferrand and New Directors-New Films (New York).

A seguire il trailer di Desde Alla (From afar):

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

2 settimane fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

2 settimane fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

2 settimane fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

2 settimane fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

2 settimane fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

2 settimane fa