Venezia 2015, ecco il Manifesto
Venezia 2015, ecco il Manifesto

Venezia 72, Antonio Capuano e Adriano Valerio alla SiC


Banat (Il viaggio) di Adriano Valerio fra i sette in gara alla 30a Settimana internazionale della Critica. Bagnoli Jungle di Antonio Capuano film di chiusura, fuori concorso.

E' stato selezionato il film Banat (Il viaggio) di Adriano Valerio fra i sette in gara alla 30a Settimana internazionale della Critica della 72a Mostra del Cinema di Venezia. Banat affronta il tema dello "spaesamento in una terra straniera e dell'incertezza del futuro". Storia di immigrazione da Bari alla Romania, il film vede protagonisti Edoardo Gabbriellini, Elena Radonicich, Stefan Velniciuc e Piera Degli Esposti.

Sic è la sezione indipendente organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici italiani e dedicata alle opere prime della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, quest'anno in programma dal 2 al 12 settembre.

Italiano anche il film di chiusura, fuori concorso, Bagnoli Jungle di Antonio Capuano, storia di tre generazioni nel quartiere di Napoli. Il film segna il ritorno alla Settimana internazionale della Critica di Antonio Capuano, maestro della scuola napoletana, 24 anni dopo la vittoria con Vito e gli altri.

La 72. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia, si svolgerà al Lido di Venezia dal 2 al 12 settembre 2015, diretta da Alberto Barbera. La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. La Mostra organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema. L'elenco dei film in programma alla 72. Mostra sarà annunciato nel corso della conferenza stampa di presentazione che si terrà mercoledì 29 luglio 2015 a Roma. 

Venezia 2015
Impostazioni privacy