Theeb
Theeb

Venezia 71: Naji Abu Nowar Miglior Regia Orizzonti per Theeb


Naji Abu Nowar ha ricevuto il Premio Miglior Regia assegnato dalla giuria di Orizzonti a Venezia per la sua opera prima Theeb.

E' Naji Abu Nowar a vincere il Premio Miglior Regia assegnato dalla giuria di Orizzonti all'ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. La sua opera prima Theeb, interpretata dal giovanissimo e sorprendente Jacir Eid, aveva già convinto il pubblico e la critica della Laguna, con lunghi applausi alla fine di ogni proiezione. Il regista, dopo aver ritirato sul palco del Palazzo del Cinema l'ambito premio, partirà per il Toronto International Film Festival dove sarà presentato il film.

Standing ovation e dieci minuti di applausi in Sala Darsena al Lido di Venezia per la prima proiezione, giovedì 4 settembre, di THEEB, un duro ed emozionante viaggio nel deserto, presentato in concorso nella sezione Orizzonti. Il cast e la delegazione ufficiale del film hanno sfilato, sotto gli occhi dei partecipanti incuriositi e i flash dei fotografi, nei tipici costumi della Giordania, patria del film. Il piccolo Jacir Eid (il più giovane a Venezia 2014), dopo aver commosso con la sua interpretazione il pubblico veneziano, si prepara a sbarcare al Toronto Film Festival. 

Ambientato nella provincia di Hejaz nel 1916, Theeb racconta di una tribù beduina che vaga per il deserto mentre, a sua insaputa, il resto del mondo è in guerra. Theeb, passa le sue giornate giocando con il fratello maggiore Hussein. Le loro vite sono interrotte dall'arrivo di Edward, un ufficiale dell'esercito inglese, e della sua guida Marji. I due chiedono di essere guidati verso un antico pozzo romano che si trova sulla vecchia strada del pellegrinaggio per la Mecca. Il pozzo però è in un territorio pericoloso, conosciuto per essere terreno di caccia per i predoni beduini.

"Un duro ed emozionante viaggio nel deserto, in cui il piccolo Theeb crescerà in fretta, imparando a distinguere tra verità e menzogna'' è la descrizione ufficiale della pellicola.

speciale NOWVenezia 2014
Impostazioni privacy