Venezia 71: Alice Rohrwacher presidente di giuria


La regista italiana Alice Rohrwacher presiederà la giura del Premio per la miglior opera prima, intitolato a Luigi de Laurentiis, alla prossima Mostra di Venezia.

Cominciano finalmente ad uscire le prime news sulla prossima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che quest'anno spegnerà 71 candeline. Dopo aver reso noto il nome della madrina della manifestazione, il sito della biennale divulga la notizia che sarà la regista Alice Rohrwacher a presiedere la Giuria Internazionale del Premio Venezia Opera Prima intitolato a Luigi De Laurentiis.

Di seguito vi segnaliamo il comunicato ufficiale del sito della Biennale:

Sarà la regista italiana Alice Rohrwacher a presiedere la Giuria Internazionale del Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" della 71. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2014.

Alice Rohrwacher ha vinto il Gran Premio della Giuria all'ultimo Festival di Cannes con Le meraviglie. Nel 2011 il suo primo lungometraggio, Corpo celeste, è stato presentato alla Quinzaine des réalisateurs di Cannes e poi selezionato al Sundance e ai festival di New York, Londra, Rio e Tokyo. Corpo celeste ha vinto l'Ingmar Bergman Int. Debut Award, il Nastro d'argento e il Ciak d'oro per la migliore opera prima, il Premio Suso Cecchi D'Amico per la migliore sceneggiatura.

La 71. Mostra di Venezia si svolgerà dal 27 agosto al 6 settembre 2014 al Lido, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.

La Giuria Internazionale del Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis", composta da 7 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, tra i quali un produttore, assegnerà senza possibilità di ex aequo, tra tutte le opere prime di lungometraggio nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis", e un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che sarà suddiviso in parti uguali tra il regista e il produttore.

Negli ultimi anni si sono aggiudicati il Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis": Le grand voyage (Viaggio alla Mecca) di Ismaël Ferroukhi (2004), 13 – Tzameti di Gela Babluani (2005), Khadak di Peter Brosens e Jessica Woodworth (2006), La zona di Rodrigo Plá (2007), Pranzo di ferragosto di Gianni Di Gregorio (2008), Engkwentro di Pepe Diokno (2009), Cogunluk (Majority) di Seren Yüce (2010), Là-Bas di Guido Lombardi (2011), Küf (Mold) di Ali Aydin (2012), White Shadow di Noaz Deshe (2013).

Alice Rohrwacher è nata nel 1981 a Fiesole, in Toscana, da madre italiana e padre tedesco. Ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza a Castel Giorgio, vicino Terni, dove il padre lavorava come apicoltore, esperienza che le tornerà utile per Le meraviglie, nel quale recita anche la sorella, Alba Rohrwacher. Si è laureata in Lettere e Filosofia all'Università di Torino e, sempre a Torino, ha frequentato il corso di tecniche narrative alla Scuola Holden. Ha seguito un corso di cinema documentario alla Videoteca Municipal di Lisbona e, successivamente, ha vissuto a Berlino. Nel 2005 ha partecipato, come sceneggiatrice, montatrice, e direttrice della fotografia, alla realizzazione di Un piccolo spettacolo, documentario in bianco e nero di Pier Paolo Giarolo, col quale collabora anche nel 2008, in veste di aiuto regista e montatrice, per i documentari Tradurre e Boygo. Sempre come montatrice segue la realizzazione di Le Réseau (2006) di Luciana Fina, In tempo ma rubato (2009) di Giuseppe Baresi, Residuo Fisso (2009) di Mirta Morrone. Ha lavorato anche in teatro, come drammaturga e musicista, per diversi registi, tra i quali Eleonora Moro, Valter Malosti, Gabriele Vacis e Francesco Micheli. Nel 2006 ha realizzato l'episodio La fiumara nel documentario collettivo Che cosa manca. Nel 2011 ha scritto e diretto il suo primo lungometraggio, Corpo celeste, selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs, e presentato in numerosi festival tra cui il Sundance Film Festival, il New York Film Festival, il BFI London Film Festival, il Festival do Rio. Con Corpo celeste ha vinto l'Ingmar Bergman International Debut Award, il Nastro d'argento e il Ciak d'Oro per la migliore opera prima e il Premio Suso Cecchi D'Amico per la migliore sceneggiatura. Nel 2014 è tornata al Festival di Cannes, questa volta in Concorso, con Le meraviglie, che ha vinto il Gran Premio della Giuria.

Venezia 2014
Impostazioni privacy