Tre gli italiani premiati a Venezia 70: 'Sacro GRA' di Gianfranco Rosi, il film 'Via Castellana Bandiera' di Emma Dante, 'Still Life' di Uberto Pasolini.
Tre le opere coprodotte da Rai Cinema e presentate alla 70a Mostra del Cinema di Venezia sono state premiate dalle giurie dei due concorsi principali. Fra i titoli in gara nella Selezione ufficiale, Sacro GRA di Gianfranco Rosi ha ricevuto il Leone d'Oro e il film Via Castellana Bandiera di Emma Dante ha permesso all'attrice Elena Cotta di vincere la Coppa Volpi per la sua interpretazione; a Still Life di Uberto Pasolini, presentato nella sezione Orizzonti, è andato invece il Premio per la Miglior regia.
Il Leone d'oro per il miglior film è quindi andato a Sacro GRA di Rosi. E' un documentario girato a Roma con non professionisti. Due anni di lavoro nel caos alienante del Grande Raccordo Anulare, incubo dei romani, hanno permesso al regista di coglierne il volto piu' nascosto e inedito, lo stesso volto che ha affascinato pubblico e giurati del Lido, con ovazione in sala.
[VENEZIA 70] Tutti i Vincitori di Venezia 70 nello Speciale
Ha dichiarato l'ad di Rai Cinema Paolo Del Brocco:
"Dopo 15 anni il Leone d'Oro va a un film italiano. È una grande emozione e un forte motivo di orgoglio aver sostenuto un'opera visionaria e coraggiosa che incrocia i generi come Sacro GRA, un film che cancella i confini tra cinema di finzione e cinema del reale. Gianfranco Rosi porta l'Italia alla vittoria con un lavoro paziente e appassionato, il suo sguardo di documentarista si immerge nell'umanità marginale dei suoi personaggi per restituirci un'idea di cinema che valica i confini locali e riesce a parlare al cuore di tutta la giuria internazionale. A Rosi le nostre congratulazioni e il nostro grazie per averci regalato un'opera così preziosa che porta in alto tutto il cinema italiano."
Per gli altri riconoscimenti, ad Elena Cotta vince la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminil come protagonista di Via Castellana Bandiera, il film d'esordio alla regia di Emma Dante, e al raffinato lavoro di Uberto Pasolini Still Life, la giuria ha premiato l'innovazione, declinata nei vari linguaggi del cinema.
Ha dichiarato il presidente della giuria del Festival di Venezia 2013 Bernardo Bertolucci sulla Coppa Volpi assegnata a Elena Cotta:
"Ci e' sembrato a tutti che lo scontro tra queste due donne non solo fosse una buona idea per un film, ma anche che fosse importante per risalire a due identita' nella loro essenza primitiva".
"Tre film molto diversi tra loro e volti a soddisfare tante tipologie di pubblico, aspetto che caratterizza l'intervento della Rai nella produzione cinematografica", conclude Del Brocco.
[VENEZIA 70] Tutti i Vincitori di Venezia 70 nello Speciale
C’è un legame che si distingue nel mondo dello spettacolo italiano, una connessione profonda che…
Da sempre una figura enigmatica e affascinante, Amanda Lear continua a far parlare di sé…
Un passato che affiora, tra sentimenti irrisolti e scelte fatte per rispetto quelle della showgirl…
Un uomo che guarda il proprio riflesso e non si riconosce. È questa l’immagine che…
Sonia Bruganelli torna a far parlare di sé con una dichiarazione che non è passata…
Le esperienze televisive spesso lasciano segni indelebili, e Maria Monsè non ha mai fatto mistero…