Venezia 70: Leone d’Argento a Miss Violence di Alexandros Avranas
Il Leone d'Argento della 70ma Mostra di Venezia va al violento Miss Violence di Alexandros Avranas.
di Redazione / 07.09.2013
E' la violenza più abbietta di Miss Violence di Alexandros Avranas che si porta a casa il Leone d'argento della 70a Mostra del Cinema di Venezia e la Coppa Volpi per il migliore attore al supercattivo Themis Panou che gestisce la sua famiglia come un bordello, tra violenza, suicidi e pedofilia.
[VENEZIA 70] Tutti i Vincitori di Venezia 70 nello Speciale
Miss Violence ruota attorno al gesto disperato compiuto il giorno del suo compleanno dall'undicenne Angeliki, che si butta giù dal balcone e muore con un sorriso stampato sul volto. Mentre la polizia e i servizi sociali tentano di scoprire il motivo di questo apparente suicidio, la famiglia di Angeliki continua a ripetere che si è trattato di un incidente. Ma qual è il segreto che la piccola Angeliki ha portato con sé nella tomba?
Gli altri premi assegnati a Venezia 70. Il Leone d'oro per il miglior film va a Sacro GRA di Gianfranco Rosi. Coppa Volpi a Elena Cotta per l'opera prima Via Castellana Bandiera di Emma Dante. Altro premio italiano è nella sezione Orizzonti per la migliore regia, andato ad Uberto Pasolini per Still Life.
[VENEZIA 70] Tutti i Vincitori di Venezia 70 nello Speciale