Venezia+70%3A+Daniel+Radcliffe+il+Giovane+ribelle
movieteleit
/venezia-70-daniel-radcliffe-il-giovane-ribelle/amp/

Venezia 70: Daniel Radcliffe il Giovane ribelle

Daniel Radcliffe per inaugurare la quinta giornata del Festival del Cinema di Venezia 2013 con l'anteprima europea di Giovani ribelli - Kill Your Darlings.

Sarà la star inglese Daniel Radcliffe ad inaugurare la quinta giornata di festival domani, domenica 1 settembre (ore 16.30, Sala Darsena), con l'anteprima europea di Giovani ribelli – Kill Your Darlings, opera prima del regista americano John Krokidas.

Ginsberg, Kerouac, Burroughs, chi erano prima che diventassero vere e proprie icone della controcultura? Smessi i panni del mago più famoso al mondo, Radcliffe interpreta il ruolo del giovane Allen Ginsberg, futura icona carismatica della Beat Generation. Ispirato alla storia vera dell'omicidio di David Kammerer, il film – ambientato nel '44 – racconta la nascita dell'amicizia tra il giovanissimo poeta Allen Ginsberg, Jack Kerouac e Lucien Carr, nel periodo in cui Ginsberg frequenta la Columbia University. Le vite dei tre giovani, sprezzanti di ogni convenzione letteraria e sociale, vengono sconvolte quando Carr finisce in prigione con l'accusa di avere ucciso il professor Kammerer coinvolgendo anche i compagni nello scandaloso caso di cronaca. 

"Il 1944 è l'anno de 'La fiamma del peccato' vincitore dell'Oscar come miglior film, e di 'Gilda'" spiega il regista:

"è stata una delle vette più alte del genere noir statunitense e mi sono detto 'ho un film ambientato nel  '44 che parla di un omicidio, se ne facessimo un noir?.' Con questo film   ho avuto un approccio 'asimmetrico' al cinema, che si è sviluppato anche nei movimenti dei personaggi, non più intrappolati, fissati in maniera simmetrica nelle loro vite, ma molto più liberi e chiassosi. Quindi, al momento di concepire il film, ho comunicato ai produttori che sarebbe iniziato come un noir per poi trasformarsi in una opera della Nouvelle Vague."

"Della Beat Generation", spiega il delegato generale delle Giornate, Giorgio Gosetti, "Krokidas recupera l'eccezionalità dei protagonisti: ragazzi normali che scrivono la Storia senza averne coscienza, ma avvertendone oscuramente l'urgenza ribelle e l'emozione trasgressiva.".

Il film, distribuito da Notorius Pictures, è in uscita nelle sale italiane il 17 ottobre.

Su sceneggiatura di Krokidas e Austin Bunn, Giovani ribelli – Kill Your Darlings dispone di un cast di giovani leve tra cui Daniel Radcliffe (il protagonista della saga di Harry Potter) nei panni del giovane Allen Ginsberg, Jack Huston (Boardwalk Empire) in quelli di Jack Kerouac, Ben Foster (The Messanger) nei panni di William S. Burroughs, Dane DeHaan (Chroncile) in quelli di Lucien Carr e Michael C. Hall (Dexter) che interpreta David Kammerer. Completano il cast anche Elizabeth Olsen (Martha Macy May Marlene), Jennifer Jason Leigh (Margot at the Wedding), Kyra Sedgwick (The Closer) e David Cross (Arrested Development).

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

2 mesi fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

2 mesi fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

2 mesi fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

2 mesi fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

2 mesi fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

2 mesi fa