Venezia 70: Costanza Quatriglio premiata per Con Il Fiato Sospeso
Costanza Quatriglio riceve a Venezia 70 il premio "Gillo Pontecorvo Arcobaleno Latino" per il film "Con Il Fiato Sospeso" ispirato ad una storia vera.
di Redazione / 06.09.2013
La Giuria del premio "Gillo Pontecorvo Arcobaleno Latino", presieduta da Picci Pontecorvo, ha deciso di assegnare per l'anno 2013 il premio "Gillo Pontecorvo – Arcobaleno Latino Miglior Film Di Lingua Latina" presente alla 70a Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia a Con Il Fiato Sospeso di Costanza Quatriglio.
La giuria ha assegnato il premio con la seguente motivazione:
"Costanza Quatriglio prosegue nel suo felice, sorprendente e coraggioso cammino di sperimentazione formale, con la realizzazione di un'opera che fa da straordinario ponte tra il cinema e il documentario e con la quale ha saputo creare un'atmosfera di grandissimo valore culturale e politico, penetrando nelle contraddizioni più dolorose della nostra identità nazionale, con grande capacità di coniugare contenuti altissimi e sensibilità emotiva. Non va dimenticato inoltre, il suo coraggio produttivo ed il suo sforzo di cineasta, capace di raccogliere intorno a sé le personalità disposte ad accompagnarla con rigore, nella realizzazione di un cinema che non può che essere definito 'necessario'".
La cerimonia di consegna del Premio è avvenuta oggi, 6 settembre 2013, alle ore 12.30, presso lo spazio CinecittàLuce Hotel Excelsior al Lido di Venezia.
Ispirato a una storia vera, Con Il Fiato Sospeso vede protagonista Stella, studente di Farmacia all'università. Quando è l'ora della tesi viene inserita in un gruppo di ricerca e pian piano si rende conto che nei laboratori di chimica qualcosa non va: l'ambiente è insalubre, qualcuno comincia a star male, i professori parlano di coincidenze. L'amica Anna vorrebbe che Stella smettesse di passare intere giornate in laboratorio; Stella, al contrario, non vuole rinunciare al suo sogno. La sua storia si intreccia con il diario di un giovane dottorando che ha già percorso la strada in cui Stella si imbatterà.