Rito Via Crucis con Papa Francesco [credit: Ufficio Stampa RAI]
Rito Via Crucis con Papa Francesco [credit: Ufficio Stampa RAI]
C: Ufficio Stampa RAI

Venerdì Santo 2021 su Rai1 con Rito Via Crucis e Speciale Viaggio nella Chiesa di Francesco


Dopo la Via Crucis 2021 con Papa Francesco su Rai1 lo Speciale 'Speciale Venerdì Santo' con un'intervista esclusiva a Nicola Piovani; a precedere la Via Crucis lo Speciale Porta a Porta 'Il dolore e la speranza'.

Venerdì 2 aprile 2021 alle 20.50 su Rai1, in diretta e in Mondovisione, dal Sagrato della Basilica di San Pietro, va in onda il rito della Via Crucis presieduto da Papa Francesco. A cura del TG1 e Rai Vaticano in collegamento con Vatican Media.

A precedere il rito della Via Crucis presieduto da Papa Francesco, su Rai1 alle ore 20:30 in onda lo Speciale Porta a Porta "Il dolore e la speranza". Voci e testimonianze di sofferenza e speranza in tempo di pandemia nel consueto Speciale che precede la Via Crucis. Con la partecipazione di Flavio Insinna, un programma di Bruno Vespa con la collaborazione di Antonella Martinelli, Maurizio Ricci, Giuseppe Tortora, Vito Sidoti e di Marco Zavattini, Concita Borrelli. Produttore esecutivo Rossella Lucchi, regia di Alberto Sugaroni.

Al termine del rito della Via Crucis, alle ore 22:40 circa, sempre su Rai1, in onda il docufilm "Papa Francesco – Un uomo di parola", in prima visione assoluta: nel documentario, firmato da Wim Wenders, il Pontefice affronta i temi a lui più cari e risponde a domande sulle principali sfide globali del nostro tempo: la giustizia sociale, le diseguaglianze, il materialismo, la povertà, la crisi ecologica.

Come già nella Pasqua del 2020, le celebrazioni quest'anno saranno fortemente influenzate dalle misure anti Covid19, in particolare per quanto riguarda la presenza di fedeli. Come anticipato da Vatican News, anche quest'anno la Via Crucis si terrà in Piazza San Pietro, con le stazioni collocate attorno all'obelisco e lungo il percorso che conduce al sagrato; le torce che tracciano il percorso a terra formeranno, quest'anno, una grande croce luminosa che si distende sulla piazza vuota. A portare la Croce sarà un gruppo di ragazzi ed educatori a cui sono state affidate le meditazioni lette dagli stessi autori. Ad ogni meditazione corrisponderà un disegno che sarà mostrato nella diretta televisiva. Per quanto riguarda la Veglia Pasquale, non saranno amministrati battesimi, ma ci sarà il rinnovo delle promesse battesimali. La Messa di Pasqua si celebrerà all'Altare della Cattedra dove il Papa pronuncerà il messaggio pasquale e impartirà la benedizione Urbi et Orbi. 

Viaggio nella Chiesa di Francesco – Speciale Venerdì Santo

"La vita è bella nonostante la pandemia? A noi il dovere e l'impulso di provarci con la musica". Così Nicola Piovani, premio Oscar per la colonna sonora del film di Roberto Benigni "La vita è bella", racconta in esclusiva a Rai Vaticano la sua drammatica esperienza dopo aver contratto il Covid19, nello Speciale "Venerdì Santo" del programma "Viaggio nella Chiesa di Francesco" di Massimo Milone e Nicola Vicenti, in onda su Rai1 venerdì 2 aprile alle ore 24.10, e in replica su Rai Storia sabato 3 alle 19.30.

Piovani è autore di uno Stabat Mater, scritto con Vincenzo Cerami, di grande attualità in un momento in cui migrazioni e pandemia acuiscono le crisi planetarie. 

Ma quali sono oggi le Croci del mondo? Per il Cristianesimo, proprio con i riti della Passione, la Croce di Cristo getta la sua luce anche sulle pesanti ombre di questa inedita fragilità dell'intera umanità. Se ne parlerà con monsignor Nunzio Galantino, Presidente dell'Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica, autore del volume "Nel cuore della vita".

Per raccontare il mistero cristiano della morte e della Resurrezione, Rai Vaticano propone poi due storie, due luoghi e due testimoni. Da Avezzano, la Madonna del Silenzio, con Fra Emiliano Antenucci, frate cappuccino che da anni promuove corsi di ritiro sul silenzio. E poi da Napoli le Catacombe di San Gennaro con don Antonio Loffredo, parroco del Rione Sanità, in cui si aprono oggi inaspettati scorci di luce generata dai ragazzi della cooperativa "La Paranza" che con impegno stanno trasformando il quartiere. 

Infine, i 100 anni di due tra le più prestigiose riviste del mondo cattolico: "Terrasanta" che racconta luoghi, simboli, testimoni della terra origine della Cristianità e "San Francesco" che, da Assisi, irradia al mondo il carisma del Poverello.

Impostazioni privacy