Valerio Scanu, che fine ha fatto oggi? Ecco la trasformazione dopo Amici
Ve lo ricordate Valerio Scanu? Il cantante dopo aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi si è trasformato. Ecco cosa fa oggi: ha abbandonato la musica e non è più la sua priorità.
di Morena Potere / 20.06.2023
Valerio Scanu è noto al pubblico per aver partecipato al programma di Maria De Filippi. Era il 2008 quando partecipa e arriva secondo dopo Alessandra Amoroso. Nonostante il secondo posto raggiunge un ottimo riscontro con le vendite del suo album. Ed infatti l’anno successivo partecipa al Festival di Sanremo vincendolo con il brano Per tutte le volte che….
Valerio Scanu è sicuramente un personaggio molto particolare ed ha vissuto sia il momento del successo che alcuni fallimenti. Infatti cerca diversi trampolini per rilanciarsi in questo mondo e fa diverse esperienze televisive ma ora ha deciso di cambiare completamente la sua vita.
Nonostante le diverse difficoltà che ha affrontato sul percorso rimane oggi un’artista molto amata ma lui non è convinto del percorso nel mondo della musica. Dopo un notevole problema di salute il cantante ha rivalutato parte della sua vita. Di seguito, nel prossimo paragrafo, vediamo i cambiamenti della sua vita.
Cosa fa oggi Valerio Scanu: sceglie un altro lavoro
Come abbiamo appena detto Valerio Scanu ha messo da parte la musica per dedicarsi ad un nuovo lavoro. La musica farà sempre parte della sua vita ma ora anche la Giurisprudenza. Infatti il cantante nel 2018 si è iscritto all’UniFortunato di Benevento alla Facoltà di Giurisprudenza.
Ora è un avvocato e diverso tempo fa durante un’intervista a RomaToday ha raccontato la scelta di ritornare a studiare. Scanu ha spiegato che si è iniziato ad interessare alla materia dopo aver avuto una denuncia per diffamazione. In lui sono nati curiosità e desiderio di capire. A quel punto ha deciso di intraprendere il percorso di studi.
Ora però Valerio Scanu si divide tra il mondo dello spettacolo e il lavoro da avvocato. Infatti recentemente si è esibito in un concerto in Sardegna dove ha presentato un brano del suo nuovo album. Ha solo ampliato il suo le sue conoscenze con la conclusione di un nuovo percorso.
Ha deciso però che non lascerà la musica, suo primo amore. Di seguito, nei prossimi paragrafi, andiamo a ripercorrere alcuni momenti della sua vita privata ma anche le sue comparse televisive. Tutti i dettagli della vita pubblica e privata.
Le comparse televisive del cantante di Amici di Maria De Filippi
Valerio Scanu dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2010 ha subito una frenata per quella che è la sua carriera musicale. Nel 2011 poi partecipa di nuovo ad Amici tuttavia il riscontro non è molto alto. Due anni dopo, nel 2013, interrompe il contratto con la EMI e cerca un trampolino per la televisione.
Partecipa così a Tale e quale show di Carlo Conti nel 2014. Arriva secondo preceduto dall’attrice Serena Rossi. Nel 2015 poi partecipa a L’isola dei famosi ed arriva quarto. Partecipa all’edizione speciale di Tale e quale show e lo vince. Nel 2016 ci riprova e si presenta sul palco dell’Ariston. Presenta Finalmente piove scritta da Fabrizio Moro.
La sua carriera riprende e le vendite del nuovo album sono buone. Cerca la propria identità musicale ma mette da parte la musica per il percorso di studi che abbiamo già visto prima. Ora non ci resta che attendere l’uscita di un nuovo album.
La vita privata di Valerio Scanu
Valerio Scanu, classe 1990, è di origine sarde. Recentemente è convolato a nozze con il compagno Luigi Calcara e proprio con le foto del matrimonio che pubblica sui social fa il suo coming out che le persone che lo seguono da sempre. Sulle precedenti relazioni non si sa molto ma lui ha raccontato il suo coming out con i genitori.
Durante il programma Oggi è un altro giorno si è aperto ed ha confessato che il papà Tonino, morto nel 2020 a causa del Covid, si è commosso dopo che il figlio gli ha rivelato la verità. Non piangeva però perché omosessuale ma perché pensava alla sofferenza del figlio alla reazione della notizia.
Qui Valerio Scanu si è aperto anche parlando di un delicato periodo della sua vita. Al cantante è stato asportato mezzo polmone poiché doveva eseguire l’esame istologico che poi ha rivelato il tumore maligno. Un periodo vissuto da solo per non far preoccupare i suoi genitori.