Uomini da marciapiede con Paolo Ruffini e Herbert Ballerina al cinema dal 7 settembre
Dal 7 settembre nei cinema italiani la nuova pellicola di Francesco Albanese intitolata 'Uomini da Marciapiede' con protagonisti lo stesso regista, Paolo Ruffini, Herbert Ballerina e Clementino.
di Massimino de Febe / 12.08.2023
Il cinema italiano sembra non essersi arrestato rispetto a quello hollywoodiano dove sono in corso scioperi degli attori e degli sceneggiatori. Il 7 settembre prossimo, in tutti i cinema italiani verrà distribuita la nuova pellicola di Francesco Albanese che lo vede protagonista al fianco di Paolo Ruffini, Herbert Ballerina e Clementino, intitolata Uomini da Marciapiede. Il film si rivolge ad un pubblico soprattutto di giovani ma non limitandosi a questo, come ha spiegato il regista, il quale ha deciso di introdurre elementi che vadano bene per entrambi i sessi al fine di guardare allo sport del calcio con ironia. La narrazione registica non è statica e il movimento della macchina da presa è molto più vicino a quello dei videoclip in modo da rendere più dinamica l’azione dei personaggi per poi spaziare a momenti più intimi e suggestivi dove l’inquadratura si fa più intensa, stando alle prime scene del trailer. Così, Francesco Albanese ha deciso di realizzare un film che parla di quanto il calcio sia radicato negli italiani, raccontandolo in un modo ironico e di come l’Italia di oggi abbia delle sue eccezionalità nonostante i tanti problemi della società odierna.
Uomini da Marciapiede, nel cast lo stesso regista con anche Clementino, Herbert Ballerina e Paolo Ruffini
La sceneggiatura di Uomini da Marciapiede è a cura dello stesso Francesco Albanese in collaborazione con Daniele Di Biasio e Paolo Ruffini. La produzione è di Rai Cinema, Run Film e Genesis con la collaborazione della Film Commission Regione Umbria e Luck Rent. Nel cast, oltre Francesco Albanese, troviamo Paolo Ruffini, Herbert Ballerina, Rocío Muñoz Morales, Cristina Marino, Clementino, Yari Gugliucci, Fioretta Mari, Lucia Di Franco e la partecipazione speciale di Francesco Pannofino e Serena Grandi.
La trama di Uomini da Marciapiede racconta la storia di quattro amici – Gabriele, Gennaro, Oscar e Paco – che per una serie di vicissitudini si ritrovano tutti e quattro vicino al baratro senza un quattrino. Così, durante i mondiali di calcio, scoprono per puro caso che durante le competizioni le donne si sentono molto sole e cercano compagnia. Dopo una richiesta inattesa da una donna al volante, nei confronti di Gabriele, i quattro amici decidono di cominciare a guadagnare facendo il mestiere più antico del mondo per potersi sentire nuovamente importanti e indipendenti dal punto di vista economico. Solo che non hanno fatto i conti con le conseguenze che questa nuova attività porta e, in una serie di paradossi, i quattro amici si ritroveranno a scoprire sé stessi da un punto di vista molto diverso rispetto a come si sono guardati prima di questi momenti e avranno modo di scoprire delle sorprese inattese.
Dal trailer, possiamo vedere come Uomini da marciapiede vuole essere una commedia irriverente che però vuol far riflettere sui problemi che ci sono in Italia e di come, anche chi non è più un adolescente, ha difficoltà a trovare un lavoro e quindi è costretto a ricorrere ad altri metodi non del tutto convenzionali. Nello stesso tempo, lancia un messaggio in maniera ironica strappando più di un sorriso dalle labbra dello spettatore. Il film sarà disponibile in tutte le sale cinematografiche italiane a partire dal 7 settembre 2023, distribuito da Altre Storie con Minerva Pictures.