Unomattina In Famiglia ritorna dal 16 settembre 2023
Unomattina In Famiglia torna il 16 settembre per la stagione televisiva 2023-2024, occupando lo storico slot del sabato e della domenica mattina.
di Amanda Merli / 16.09.2023
Riparte sabato 16 settembre 2023 uno degli appuntamenti più amati dal pubblico di Rai 1: Unomattina In Famiglia. Il programma torna in onda per intrattenere gli spettatori con le sue rubriche e gli spazi dedicati all’attualità. Tante le conferme di questa nuova edizione del programma, un format che piace al pubblico da casa, regalando però una grande novità ai suoi fan. Se Monica Setta e Ingrid Muccitelli tornano a condurre il contenitore del sabato e la domenica di Rai 1, ad affiancarle non si trova più Tiberio Timperi, il quale diventerà uno dei nuovi volti de I Fatti Vostri su Rai 2. A sostituirlo, direttamente da Linea Verde, arriva Beppe Convertini. Per la stagione televisiva 2023-2024 di Rai1, Unomattina In Famiglia occuperà lo slot del sabato (dalle ore 8.30 alle ore 10.35) e della domenica mattina (dalle ore 6.30 alle ore 9.35), fino al 2 giugno 2024.
Torna Unomattina In Famiglia con una formula invariata e le sue rubriche più amate
Novità alla conduzione a parte, la formula di Unomattina In Famiglia rimane la stessa, con rubriche ormai molto care agli spettatori, come quella “Bel Canto”, dedicata alla lirica e condotta da Francesco Micheli con l’ausilio degli studenti provenienti dai Conservatori italiani. Tornerà anche il segmento “Maturandi” dedicato agli alunni dell’ultimo anno delle superiori, che confessano timori e aspettative sul futuro, con l’intervento dello psicologo Stefano Pieri, che “indagherà” anche sulle problematiche legate a casa e scuola. Francesco Sabatini, titolare per 18 anni dello spazio “Pronto soccorso linguistico”, lascia il posto al nuovo presidente dell’Accademia della Crusca Paolo D’Achille, che aiuterà gli spettatori a conoscere meglio la lingua italiana.
Tornerà anche Gianni Ippoliti con la sua rubrica “Cronaca Rosa” nella quale si occuperà di gossip. Nel corso della stagione non mancheranno naturalmente i momenti dedicati all’arte, con “Che bellezza!”, spazio affidato ancora una volta a Costantino D’Orazio che illustrerà con un linguaggio fruibile a tutti le bellezze artistiche italiane e a “Dimore della storia italiana” con Costanza DiQuattro. La rubrica “Tesori d’Italia” si occuperà di far scoprire i luoghi spesso sconosciuti più belli del nostro Paese, mentre “I come Italia” andrà alla scoperta delle eccellenze e realtà artigianali che ancora contraddistinguono la nostra Penisola. Spazio poi per l’attualità, con i segmenti “Il fatto del giorno” il sabato e “Quadrare i conti” alla domenica, al quale si aggiungeranno due approfondimenti sui principali avvenimenti successi nel corso dei precedenti sei giorni.
Nella stagione 2023-2024 di Unomattina In Famiglia non mancheranno, poi, i momenti di interazione con il pubblico a casa: a tornare saranno, infatti, due giochi molto amati. “Fatti e personaggi vicini e lontani” sfrutterà le teche Rai per un viaggio nella memoria del Paese, mentre in “Canta che ti passa” un gruppo selezionato dagli autori e collegati in videochiamata si esibirà al karaoke sulle note di alcuni dei pezzi più noti della nostra discografia. Quest’ultimo gioco sarà anche un modo per gli ospiti in studio di approfondire il contesto e il tema dei singoli, oltre poter a scegliere, alla fine della stagione, la migliore esibizione ascoltata.