Universal Pictures festeggia 100 anni e cambia Logo
Universal celebra in questo 2012 il proprio 100 – centesimo anniversario con un anno ricco di iniziative per onorare la ricca storia cinematografica e l’eredità culturale dello Studio. La campagna promozionale si ispira alla ricca library di Universal e mira a coinvolgere i fan di tutte le età, grandi e piccini Come già possiamo notare […]
di Redazione / 10.01.2012
Universal celebra in questo 2012 il proprio 100 – centesimo anniversario con un anno ricco di iniziative per onorare la ricca storia cinematografica e l’eredità culturale dello Studio. La campagna promozionale si ispira alla ricca library di Universal e mira a coinvolgere i fan di tutte le età, grandi e piccini
Come già possiamo notare dall’immagine che ha aperto il nostro articolo, Universal ha presentato un nuovo logo statico ma i cambiamenti li vedremo anche nel logo animato. Infatti, in occasione del Centenario, lo Studio presenterà un nuovo logo animato che farà la sua prima apparizione con la première The Lorax di Dr. Seuss nel mese di febbraio e con l’uscita cinematografica del film negli Stati Uniti il 2 marzo.
Le altre attività per il centesimo Anniversario della Universal comprende anche il restauro di tredici titoli tra i più amati come Il Buio Oltre la Siepe, All’Ovest Niente di Nuovo, Lo Squalo, La Stangata, Frankestein e Schindler’s List, All’Ovest Niente di Nuovo, Gli Uccelli, Gianni e Pinotto reclute, Dracula (1931), Dracula (versione spagnola 1931), La Mia Africa, Il Letto racconta e La Moglie di Frankenstein.
Anche la divisione dedicata all’homevideo subirà alcuni cambiamenti. La Universal Studios Home Entertainment inizierà le sue celebrazioni già dal mese di gennaio con una versione speciale de Il Buio Oltre la Siepe, per la prima volta in Blu-ray. Per tutto il 2012, inoltre, Universal renderà omaggio ad altri film con eventi speciali e versioni speciali in Blu-ray di grandi classici che hanno fatto la storia della cinematografia tra cui Lo Squalo ed E.T. L’Extra-Terrestre.
Ron Meyer, Presidente e COO di Universal Studios, ha dichiarato:
“Questo è un momento di orgoglio per tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di lavorare in Universal Pictures. Il nostro centenario permetterà agli amanti dei film di qualche anno fa di recuperare ricordi speciali e sarà l’occasione per coinvolgere per la prima volta il pubblico con la nostra straordinaria library di film. Il nostro obiettivo, cento anni dopo, è quello di conservare, ripristinare e continuare l’eredità iconica di questo Studio per le generazioni a venire”.
I fan e gli appassionati di cinema saranno coinvolti attraverso numerose piattaforme di Social Media come Facebook, Twitter (@UniversalPics), Foursquare, Tumblr e Pinterest. Tutte le iniziative sono raccolte nel sito dedicato al centenario di Universal. In particolare, gli utenti di Foursquare che si registrano in luoghi iconici di Universal saranno in grado di sbloccare speciali dietro le quinte e, per i seguaci della moda, mentre l’account Pinterest di Universal si ispirà ai film preferiti per le Pinboards di ciascuno, a partire da dieci classici della cultura pop come The Breakfast Club, Scarface, Un Compleanno da Ricordare, Il Diario di Bridget Jones e Le Amiche della Sposa. Le iniziative si alterneranno per tutto il 2012.
Facciamo un po’ di storia
Il 30 aprile 1912 Universal Film Manufacturing Company presentò il proprio atto costitutivo presso lo stato di New York. Nel 1915, Carl Laemmle inaugurò ufficialmente Universal City, il più grande impianto di produzione cinematografica al mondo. In questi 100 anni lo Studio ha rappresentato una sorta di seconda casa per molti dei più talentuosi filmmakers di tutti i tempi (come Alfred Hitchcock, Steven Spielberg, Robert Zemeckis, Martin Scorsese, Ron Howard, Peter Jackson, Spike Lee, John Hughes, and Judd Apatow) e ha dato origine a pellicole che hanno toccato il cuore di milioni di persone ed hanno alimentato il fascino della cultura attraverso il cinema. Per condividere l’importante eredità lasciata dai suoi artisti, lo Studio omaggerà le loro carriere con toccanti racconti personali di registi, talent, operatori, dipendenti e fans.
In primavera, alcuni fortunati fan avranno l’opportunità di partecipare ad una speciale celebrazione di gala alla quale prenderanno parte molti dei registi e degli artisti che hanno fatto la storia dello Studio.
Festeggiamenti nei Parchi a Tema
Il Centenario si vivrà anche all’interno dei Parchi e dei Resorts di Universal con specifici contenuti e merchandising sia ad Orlando che ad Hollywood. Nel resort di Orlando verrà annunciata prossimamente una speciale attrazione a tema che celebra il patrimonio di Univerasal. Al parco di Hollywood, invece, il famoso Studio Tour si avvarrà di guide esperte che guideranno quotidianamente gli ospiti in un viaggio attraverso i 100 anni di produzione degli Universal Studios.