Una+Squadra+di+Domenico+Procacci+in+TV+su+Rai+2
movieteleit
/una-squadra-docufilm-domenico-procacci-tv/amp/
Film

Una Squadra di Domenico Procacci in TV su Rai 2

In prima serata tv su Rai 2 va in onda il docufilm 'Una Squadra' diretto da Domenico Procacci che racconta la prima vittoria italiana, nel 1976, della Coppa Davis.

Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Tonino Zugarelli sono i protagonisti del docufilm Una Squadra del 2022 diretto da Marco Tullio Giordana, che è la proposta per la prima serata tv di giovedì 30 novembre 2023 di Rai 2, con il film in onda dalle ore 21:20. Un omaggio della Rai alla vittoria a Malaga dell’Italia di Sinner nell’ultima edizione della Coppa Davis. Con anche Nicola Pietrangeli, Massimo Barca, Felipe Bianchi, Gian Franco Cameli e Patricio Cornejo, il docufilm racconta la prima vittoria italiana, nel 1976, del torneo di tennis Coppa Davis. La squadra è quella composta da Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti e Tonino Zugarelli, i quattro atleti guidati da Nicola Pietrangeli come capitano non giocatore.

Il docufilm “Una Squadra” è parte del progetto di Domenico Procacci composto da un film documentario, uscito a maggio 2022 al cinema, e una miniserie, trasmessa a maggio 2022 su Sky, prodotto da Fandango, Sky e Luce Cinecittà. Il docufilm racconta alcuni tra gli episodi più divertenti ed emozionanti raccolti nella serie ‘Una Squadra’. In particolare, il film documentario si concentra su una delle quattro finali, quella giocata nel ’76 contro il Cile di Pinochet e per questo al centro di una feroce battaglia politica. Una vittoria, che ancora oggi, a 122 anni dalla nascita della Coppa Davis, rimane l’unica vittoria italiana. Sia il docufilm che la docuserie sono diretti da Domenico Procacci, scritti da Domenico Procacci, Lucio Biancatelli, Sandro Veronesi e Giogiò Franchini con la consulenza di Mario Giobbe.

E’ il dicembre del 1976, a Santiago del Cile si gioca la finale tra l’Italia e i padroni di casa. Un evento sportivo ma tormentato dal punto di vista politico: non si poteva dare per scontato andare a giocare in un Paese governato da uno stato di dittatura, quella di Pinochet. Il mondo politico non prese posizione, lasciando la decisione alla Federazione Italiana Tennis che, tra esitazioni e polemiche, ha deciso per far giocare la finale.

Il progetto è riuscito grazie alle interviste ai protagonisti realizzate nel 2021, presentate nel film combinate con materiale dell’epoca. “Se uno soltanto di loro mi avesse detto di no non avrei fatto niente” ha spiegato il regista Procacci.

Appuntamento in tv, dunque, con il film Una Squadra giovedì 30 novembre 2023 su Rai 2, in prima serata dalle ore 21:20, anche in streaming su RaiPlay.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

3 settimane fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

3 settimane fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

3 settimane fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

3 settimane fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

3 settimane fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

3 settimane fa