Un sapore di ruggine e ossa: primo trailer e immagini dal film
Presentato al festival di Cannes, Un sapore di ruggine e ossa (De rouille et d’os) arriverà nelle nostre sale italiane il prossimo 12 ottobre, distribuito da BiM. Oggi vi proponiamo il primo trailer italiano del film cosi’ come le prime immagini. Il film, diretto da Jacques Audiard, vede tra i protagonisti Marion Cotillard, nel ruolo […]
di Redazione / 17.07.2012
Presentato al festival di Cannes, Un sapore di ruggine e ossa (De rouille et d’os) arriverà nelle nostre sale italiane il prossimo 12 ottobre, distribuito da BiM. Oggi vi proponiamo il primo trailer italiano del film cosi’ come le prime immagini.
Il film, diretto da Jacques Audiard, vede tra i protagonisti Marion Cotillard, nel ruolo di Stephanie, e Matthias Schoenaerts, nel ruolo di Ali.
C’è qualcosa di veramente coinvolgente nella raccolta di racconti Ruggine e Ossa di Craig Davidson: il quadro di un mondo vacillante, all’interno del quale dei percorsi individuali, dei destini semplici, si trovano enfatizzati dal dramma e dagli eventi. Una rappresentazione degli Stati Uniti come un universo razionale dove i corpi lottano per procurarsi un loro spazio, per tentare di stravolgere il destino che gli è stato riservato.
Ali e Stéphanie non esistono nei racconti, e la raccolta di Craig Davidson sembra appartenere alla preistoria del progetto, ma la forza e la brutalità del racconto, la volontà che i personaggi vengano sublimati dal dramma e dal melodramma, ne sono il prodotto diretto.
Fin dall’inizio del nostro lavoro di adattamento, ci siamo indirizzati verso una forma cinematografica che, in mancanza di una definizione migliore, chiamiamo “espressionista”, nella quale la forza delle immagini si mette al servizio del melodramma. Un’estetica brutale e contrastata.
Questa forma ci ha guidato lungo tutta la stesura della sceneggiatura. Da questa forma deriva la storia d’amore che è la vera protagonista del film. Da questa forma prendono vita i nostri personaggi e la loro nobiltà nonostante la violenza del mondo di catastrofe economica in cui vivono.
E questo è il trailer del film. Per le immagini, vi rimando alla galleria fotografica di Un sapore di ruggine e ossa (De rouille et d’os).