Un Professore 2 con Nicolas Maupas e Damiano Gavino su Rai1 entro il 2023
Su Rai1 entro la fine del 2023 è previsto il ritorno della serie tv Un Professore con Alessandro Gassman, Nicolas Maupas e Damiano Gavino, con la seconda stagione.
di Massimino de Febe / 09.07.2023
A novembre 2021, tutti gli spettatori di Rai1 sono rimasti incantati da una serie televisiva che è stata considerata come una delle migliori degli ultimi anni. Stiamo parlando di Un professore, diretta da Alessandro D’Alatri e prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Banijay Studios Italia e basata sulla serie catalana Merlì. Per la semplicità del linguaggio e per i temi trattati, tutti gli ascoltatori sono rimasti affascinati dalle avventure del professor Dante Balestra e dei suoi allievi e in particolare dal rapporto di amicizia tra i personaggi Simone e Manuel. Era da tanto che non si vedeva sul piccolo schermo una serie televisiva che parlava di scuola e che trattasse anche con molta sensibilità i problemi degli adolescenti. Nel corso degli anni, ci sono state fiction come Caro Maestro, Sei Forte Maestro e Provaci Ancora Prof! che sono state molto amate dal pubblico. Un professore, in una sola stagione, ha conquistato il cuore di tutti quanti, anche per via della bravura dei protagonisti tra cui su tutti Alessandro Gassman nel ruolo del protagonista affiancato dai giovani Nicolas Maupas, diventato molto famoso anche per aver interpretato Filippo nelle prime tre stagioni di Mare Fuori, nel ruolo di Simone, Damiano Gavino nel ruolo di Manuel e Claudia Pandolfi che interpreta la madre di quest’ultimo.
Un professore 2, Su Rai1 il ritorno della fiction con Alessandro Gassman, Damiano Gavino e Nicolas Maupas
La storia gira intorno al professor Dante Balestra, che dopo otto anni è tornato a Roma per stare accanto a suo figlio Simone, dopo che la sua ex moglie Floriana, ha deciso di trasferirsi a Glasgow. Assunto al Liceo Leonardo Da Vinci della Capitale, il professor Balestra adotterà dei metodi considerati anticonformisti per insegnare agli alunni i concetti principali della sua materia e instaurando con loro un rapporto amichevole. Tra i suoi alunni c’è anche suo figlio Simone e questo porta in confusione il ragazzo che troverà un vero amico in Manuel, un adolescente con alcuni problemi legali e comportamentali. I due diventeranno molto amici ma Simone capirà di sentire nei confronti di Manuel più di una semplice amicizia e condivideranno una notte d’amore ma non verrà mai chiarito quale sia la natura del loro rapporto. Intanto, Dante intreccerà una storia d’amore con Anita, la Mamma di Manuel. Proprio per questa serie di eventi, gli spettatori sono in attesa di una seconda stagione le cui riprese sono state effettuate negli scorsi mesi a Roma.
La regia della seconda stagione passerà in mano ad Alessandro Casale e nella fiction ritroveremo tutti i protagonisti della prima. La storia si complicherà con il ritorno di Floriana, l’ex moglie di Dante, a Roma. Dante, Anita, Simone e Manuel sono andati ad abitare tutti assieme nella villa del professore, ma le cose si complicano non solo per l’arrivo della mamma di Simone ma anche per la presenza di Nicolas, padre di Viola, nuova studentessa disabile del Liceo nonché vero padre di Manuel. Oltre a Viola, tra i nuovi protagonisti troviamo Rayan, un ragazzo africano e promessa del calcio; Nina, una ragazza slava che nasconde un segreto e Mimmo, l’ex studente di Dante finito in un carcere minorile che il professore riuscirà ad affidare alla biblioteca della scuola grazie ad una semilibertà. Proprio con Mimmo, Simone instaurerà un rapporto amichevole e confidenziale che scatenerà la gelosia di Manuel.
Al momento non è ancora stata annunciata la data di rilascio di Un professore 2 ma tra gli obiettivi della Rai, come annunciato durante la presentazione dei palinsesti della stagione 2023/2024, c’è quello, salvo modifiche, di trasmetterla entro fine anno.