Al via su Rai 1, e in anteprima su RaiPlay con i primi 2 episodi, la seconda stagione di 'Un Professore', serie con Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas, Damiano Gavino e Domenico Cuomo.
Si è tenuta lunedì 13 novembre 2023 la conferenza stampa di presentazione di Un Professore 2, la seconda stagione della fiction Rai in cui Alessandro Gassmann interpreta il ruolo di un professore di filosofia anticonformista in un liceo di Roma e che uso della materia che insegna per aiutare i suoi studenti a superare le loro difficoltà in amore, famiglia e progetti per il futuro. La prima stagione è andata in onda su Rai1 tra novembre e dicembre del 2021 e, a distanza di due anni quasi esatti, arriveranno sulla stessa rete i nuovi episodi. Sapevamo, dalla presentazione dei palinsesti Rai per la stagione televisiva 2023/2024, che la seconda stagione di Un Professore sarebbe arrivata ‘entro il 2023′, poi è stata ufficializzata la data del ’16 novembre’ la scorsa estate, anche dallo stesso Alessandro Gassmann tramite un post su X pubblicato nel tardo pomeriggio di venerdì 28 luglio 2023. Data poi confermata nel corso della conferenza stampa lo scorso 13 novembre. Tuttavia, la messa in onda in televisione di questa coproduzione Rai Fiction – Banijay Studios Italy per la regia di Alessandro Casale è stata posticipata di una settimana a partire da giovedì 23 novembre 2023, per sei prime serate il giovedì e un totale di dodici nuovi episodi, con i primi due disponibili in anteprima su RaiPlay dal 14 novembre. Il racconto riparte con Dante e suo figlio Simone (Nicolas Maupas) che convivono nella loro villa insieme ad Anita (Claudia Pandolfi) e Manuel (Damiano Gavino), un equilibrio che verrà scombussolato dal ritorno di Floriana (Christiane Filangieri), la mamma di Simone, mentre a scuola si creeranno nuove situazioni grazie anche all’arrivo di nuovi alunni, tra cui Mimmo (Domenico Cuomo), Nina (Margherita Aresti), Viola (Alice Lupparelli) e Rayan (Khadim Faye).
Il regista della seconda stagione è Alessandro Casale, che ha raccolto il testimone da Alessandro d’Alatri, regista della prima stagione della serie e di numerose altre produzioni, venuto a mancare lo scorso 3 maggio. “Non è stato semplicissimo entrare in questo progetto” ha spiegato Casale nella conferenza stampa di presentazione di Un Professore 2, dicendo di avere sentito al telefono d’Alatri poco prima di iniziare le riprese “perché mi sembrava giusto prendere il testimone da lui; è stato carinissimo e mi dispiace molto per quello che è successo. Ci ha lasciato in eredità una grande serie. Ovviamente, affrontarla ed essere all’altezza mi preoccupava. Devo dire che ho trovato un cast meraviglioso. Mi hanno aiutato tutti ad entrare in questo gruppo. Quindi non è stato difficile, c’era un entusiasmo totale, ogni giorno con il sorriso sulle labbra.(…) Loro mi hanno sostenuto, però ci siamo divertiti e credo che siamo riusciti a fare una cosa all’altezza quantomeno della prima stagione, portando tutto ciò che aveva costruito Alessandro.”
“Questa è una serie alla quale devo tantissimo” dice Alessandro Gassmann, che sul suo personaggio Dante aggiunge: “è un personaggio a cui tengo molto perché è proprio il professore che io non ho avuto, ed è per questo che sono stato un pessimo studente. Non ho avuto la fortuna di avere un professore così intelligente, così sensibile, così anche psicologo… sono d’accordo sul fatto che questa è una serie importante, particolarmente in questo momento drammatico che tutti quanti noi stiamo vivendo, con tutti i problemi che conosciamo, perché sono storie edificanti, sono storie con un cuore positivo e che utilizzano la commedia per arrivare. Io ritengo che la commedia misurata, che racconta anche storie drammatiche, sia la forma cinematografica che assomigli di più alla vita reale, e anche per questo è la più difficile da realizzare bene.”
“Iniziare questa seconda serie è stato tanto tanto difficile, io ero molto scossa dalla mancanza di Alessandro, perché Anita è una creatura molto di Alessandro d’Altri, perché, al di là della scrittura che c’era, in fase di provino sono state decise alcune cose di Anita.” racconta Claudia Pandolfi, che nella serie interpreta Anita. “E quindi all’inizio è stato molto difficile. Conoscevo Alessandro Casale già da alcuni anni e quindi capisco tutte le difficoltà che ha potuto sentire in testa alla nostra lavorazione, perché emotivamente era un set molto provato. Io vedevo il dolore non solo negli attori che avevo intorno a me ma nella troupe che avevo intorno a me. Quindi, per Alessandro [Casale, ndr] entrare in questo clima così doloroso dove però era necessario trovare un entusiasmo…. credo che sia stato un compito particolarmente difficile, per questo [la Pandolfi prosegue rivolgendosi a Casale, ndr] ti dico grazie, per averlo fatto con grande slancio, per averci abbracciati tutti come avevamo bisogno di essere abbracciati, e per averci permesso di continuare a fare un lavoro splendido perché questa serie è adorabile.” Passando poi al suo personaggio in Un Professore 2, Claudia dice: “Sono qui di nuovo con Anita, che è questa pasticciona che si conferma tale, donna inquieta che in realtà non si placa neanche con un rapporto più sereno con Dante. Quindi la vediamo sempre aver bisogno di qualcosa, sempre che ha una urgenza, questa qui che non capiremo mai da dove proviene… però è straordinaria.” Tornando sulla realizzazione della serie, l’attrice conclude: “dunque, il dolore ha lasciato posto all’entusiasmo, alla professionalità. abbiamo portato a termine questa serie con grande forza, grande felicità e con molto amore. ”
“Ritornare quest’anno è stata un’attesa lunga… è vero, c’è stato un carico emotivo notevole all’inizio del lavoro… ma poi io e Damiano abbiamo trovato una forza anche in questo, riuscendo a dedicare alcune scene ad Alessandro d’Alatri e il suo ricordo è stata una eredità che io spero poi un giorno di poter tramandare con il mio lavoro alle persone a cui tengo. ” ha dichiarato Nicolas Maupas, che nella serie interpreta Simone.
“per me è stato molto bello, affascinante e interessante avere la possibilità di ritrovare questo personaggio al quale sono molto affezionato, sia per il ricordo che ho di Alessandro d’Alatri che mi ha dato questa opportunità quando non avevo neanche in mente di fare questo lavoro e che non ringrazierò mai abbastanza… quindi mi piace dirlo e voglio sottolinearlo.” racconta Damiano Gavino, che nella serie interpreta Manuel. Sul suo personaggio nella seconda stagione, l’attore dice: “In questa seconda stagione ritroviamo un Manuel simile alla prima stagione, nel senso che ama mettersi nei guai e non smetterà mai di farlo. Però allo stesso tempo è più maturo, non nelle scelte che fa ma nelle reazioni che ha quando scopre determinate cose. E’ una stagione in cui succederanno tante cose, ci saranno tante scoperte… è molto ritmata. Ringrazio Alessandro [Casale] per la disponibilità che ha avuto nel lasciarci continuare il corso dei personaggi che avevamo creato nella prima stagione, tramite anche ovviamente alla sceneggiatura ma anche tramite il lavoro di d’Alatri. (…) ringrazio tutti perché i rapporti umani che ci sono nella serie sono veri, sono rapporti che abbiamo anche nella vita reale, li abbiamo tenuti e li teniamo perché sono fondamentali “.
“Ringrazio i miei amici, oltre che colleghi, i ragazzi della classe che mi hanno permesso di entrare in questo gruppo in maniera stupenda. Subito mi sono sentito come a casa.” racconta Domenico Cuomo, che nella serie interpreta Mimmo. “Per me è stato bellissimo portare in scena un rapporto con un professore che è più un padre per il mio personaggio che ha tutta una serie di mancanze – dalla famiglia all’istruzione, dall’amore al contesto che un istituto penitenziario può regalare. Quello che mi ha dato la giusta spinta di arrivare sul set in un certo modo è, forse, il desiderio di redenzione che può avere un ragazzino che ottiene la semilibertà. Quello che può regalare la semilibertà è, forse, l’accarezzare una nuova vita, ritornare con i propri amici coetanei in un contesto che non è un istituto penitenziario ma una scuola, anche non da alunno, quindi con un rapporto con un adulto che non è un rapporto alunno-professore ma un rapporto persona-persona. E’ quello che mi ha fatto poi riflettere anche, per esempio, sul rapporto con i miei genitori o il rapporto che io avevo con i miei professori… quello di avere un legame che va al di là dello status, quindi dei regali che possono arrivare dall’incontro di persone e non di ruoli. Credo che questo è il grande concetto che il professore Dante porta a questi ragazzi, è proprio l’incontro più da ‘guida’ che da ‘maestro’, proprio scendendo dalla cattedra e quindi aiutando. La misericordia e l’aiuto che deve esserci per quanto riguarda i miei coetanei, e quindi parlo ai giovani e alle persone della mia età, è proprio quello di non giudicare, perché siamo abituati con i social a giudicare continuamente, anche se tu scorri e non metti ‘mi piace’ hai già giudicato; questo credo sia il più grande peccato che possiamo fare, perché siamo tutti uguali, anche se ci dicono che siamo tutti diversi ma è una grande bugia; credo che, alla fine, il filo conduttore che a volte ci manca è l’umanità. Io spero per il mio personaggio, e per tutti i ragazzi che nella vita reale hanno questo tipo di problematiche di redenzione, di riprendersi la propria vita e di riprendersi quel filo di umanità.”
Per la seconda stagione di Un professore è stata confermata come sigla la canzone ‘Spazio tempo‘ di Francesco Gabbani, mentre la colonna sonora include le musiche di Andrea Farri (Edizioni Musicali Rai Com) e la canzone originale “Dammi un bacio ja’” composta da Leo Gassmann appositamente per questa serie.
Come è diventata ormai una abitudine per le fiction Rai, i primi due episodi di Un Professore 2 saranno disponibili in anteprima esclusiva sulla piattaforma RaiPlay: l’appuntamento in streaming è dal 14 novembre 2023, solo con i primi due episodi. Ricordiamo che tutta la terza stagione di Mare Fuori (la prima metà l’1 febbraio e la seconda metà il 13 febbraio) è stata pubblicata su RaiPlay prima dell’inizio della messa in onda sul canale lineare Rai2 (a partire dal 15 febbraio, con due episodi settimanali). Per altre serie, invece, la Rai ha proposto in anteprima i primi episodi su RaiPlay in anticipo rispetto la messa in onda televisiva. Per Un Professore la Rai ha deciso di limitarsi nel proporre in anteprima streaming solo i primi due episodi della seconda stagione, i quali andranno poi in onda giovedì 23 novembre 2023 in prima serata su Rai1; dal giovedì successivo, due nuove episodi settimanali su Rai1 e RaiPlay fino al finale di stagione previsto il 28 dicembre 2023.
Nella prima stagione di Un Professore abbiamo fatto la conoscenza di Dante, un professore di filosofia che è tornato a Roma dopo anni per stare vicino a suo figlio Simone. Un ritorno doloroso per il ragazzo, perché suo padre gli fa ricordare momenti brutti del suo passato. A complicare le cose c’è il fatto che Dante insegna proprio nella stessa scuola dove va Simone, addirittura nella sua classe. Simone è poi combattuto per il fatto di non riuscire a rivelare che gli piacciono i ragazzi, uno in particolare, il suo compagno di classe Manuel. E poi c’è la madre di Manuel, Anita, che piace a Dante. Nel corso dei dodici episodi della prima stagione della serie si segue l’evolversi del rapporto padre-figlio in questo contesto complicato, con Simone che riuscirà anche ad ottenere delle risposte a domande sul passato della sua famiglia che lo hanno portato a detestare suo padre. Nel frattempo, Simone riuscirà ad avvicinarsi al ragazzo che gli piace. Ma oltre alle storie di Dante, Simone, Manuel e Anita la serie segue anche quelle dei compagni di classe di Simone, studenti di Dante. Non entriamo troppo nei dettagli per non fare spoiler a chi non ha ancora avuto modo di guardare la serie (recuperabile su RaiPlay e Prime Video).
Nel corso della seconda stagione della serie (QUI le trame degli episodi), sulla base di quanto già anticipato dalla Rai in occasione della presentazione dei palinsesti Rai per la prossima stagione televisiva, Dante è ormai un professore caro ai suoi studenti. I nuovi episodi ruoteranno ancora attorno alle vicende degli studenti del liceo Leonardo Da Vinci, in particolare di quelli che frequentano la classe di Simone e Manuel. Dante farà sempre uso della filosofia per aiutare i suoi studenti a superare le loro difficoltà in amore, famiglia e progetti per il futuro. Arriveranno nuovi studenti, tra cui Nina, (di origini slave che nasconde una vita complicata), Rayan (ragazzo che arriva dall’Africa e che ci tiene di più al pallone da calcio che allo studio), Viola (ragazza con disabilità e dal carattere difficile). Arriverà a Roma anche Mimmo, ex studente di Dante che il professore è riuscito a far uscire dal carcere minorile in cui si trovava, in semilibertà, facendolo lavorare alla biblioteca della scuola in cui insegna. Simone troverà in Mimmo un nuovo amico. Nel frattempo, prosegue la relazione tra Dante e Anita, cosa che rende felici Simone e Manuel, dal momento che tutti e quattro si sono trovati a vivere sotto lo stesso tetto. Ci saranno, però, degli avvenimenti che li porteranno a nuove domande sui reciproci sentimenti. Ad esempio, l’ex moglie di Dante farà ritorno nella Capitale,ospite nella stessa casa che Dante condivide con Anita. Quest’ultima, invece, si troverà ad affrontare il ritorno di Nicola, il padre di Viola ma anche il padre biologico di Manuel. Per Dante, poi, arriverà un altro dramma che dovrà affrontare mettendo in crisi le sue certezze…
Nel cast di Un Professore 2 ci saranno, oltre ad Alessandro Gassmann: Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas, Damiano Gavino, Thomas Trabacchi, Christiane Filangieri e Domenico Cuomo.
articolo aggiornato dopo che Rai ha comunicato che la messa in onda del primo appuntamento di Un Professore 2, inizialmente previsto per giovedì 16 novembre 2023 su Rai1, è stata rimandata di una settimana.]
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…