Un+Professore+2+su+Rai1%2C+debutto+rinviato%3A+non+andr%C3%A0+in+onda+stasera+16+novembre
movieteleit
/un-professore-2-cambio-programmazione-rinviata-prima-puntata-rai1/amp/
Televisione

Un Professore 2 su Rai1, debutto rinviato: non andrà in onda stasera 16 novembre

Rai1 ha comunicato un cambio di programmazione per la sua prima serata di giovedì 16 novembre 2023: al posto del debutto di 'Un Professore 2' andrà in onda una replica de 'Il Commissario Montalbano'.

Salta la messa in onda in televisione su Rai1 del primo appuntamento della seconda stagione della serie televisiva Un Professore 2, previsto già dalla scorsa estate nella prima serata di giovedì 16 novembre 2023 con la messa in onda dei primi due episodi. La comunicazione del cambio della programmazione è arrivata dalla Rai, che in un post su X pubblicato dal profilo ufficiale di Rai1 proprio questa mattina (e ripostato dal profilo dell’Ufficio Stampa Rai) ha fatto sapere:

“CAMBIO DI PROGRAMMAZIONE #16novembre: Questa sera su Rai1 non andrà in onda #UnProfessore2 ma sono disponibili su @RaiPlay i primi due episodi e i contenuti extra. Alle 21.30 ci sarà, invece, @MontalbanoRai “La rete di protezione”. @Raiofficialnews”

Un Professore 2, il possibile motivo del debutto su Rai1 posticipato

Già la scorsa estate era stata annunciata la data del debutto della seconda stagione di Un Professore su Rai1, il 16 novembre 2023, data confermata poi lunedì scorso nel corso della conferenza stampa di presentazione di Un Professore 2, dunque la decisione di rimandarne il debutto è stata presa dai piani alti della Rai all’ultimo minuto. Perché? Non si sa, ma possiamo presumere che il motivo sia per il timore della rete che la serie potesse registrare un ascolto basso per via del fatto che su Rai2 andrà in onda in prima serata l’incontro di tennis tra Jannik Sinner -Holger Rune che potrebbe valere un posto alle semifinali delle Nitto ATP Finals 2023. Una ipotesi nostra che non campa per aria, se si considera che il match del secondo turno delle ATP Finals tra Jannik Sinner e Novak Djokovic, che ha visto lo scorso 14 novembre la vittoria dell’azzurro, è stato visto da 2 milioni e 543mila spettatori, con uno share del 14,6% su Rai2: si è trattato del miglior risultato per il tennis in Rai degli ultimi dieci anni. Per risalire a numeri simili bisogna andare indietro nel tempo fino al biennio 2010-2011, con la doppia finale al Roland Garros di Francesca Schiavone: la vittoria del 2010 sull’australiana Samantha Stosur, trasmessa in diretta su Rai2, fu vista da 2 milioni e 149mila spettatori di media, con uno share del 20,3 %, mentre la sconfitta subita l’anno dopo dalla cinese Li Na fu vista da 2 milioni e 224mila spettatori, con uno share del 18%. Potrebbe anche essere il motivo per cui, sempre ipotesi nostra, è stato rimandato da Mediaset il debutto di Io Canto Generation su Canale 5, che sarebbe dovuto partire proprio il 16 novembre.
Al momento non è previsto un recupero della messa in onda dei primi due episodi di Un Professore 2 domani sera o dopodomani sera o ancora nei prossimi giorni, dal momento che le prime serate di Rai1 sono già coperte, quindi è logico presumere (ma aggiorneremo questo articolo per confermarlo o meno) che il debutto della seconda stagione della serie sia stato posticipato di una settimana, con gli episodi che sarebbero dovuti andare in onda su Rai1 questa sera, 16 novembre, che  dovrebbero andare in onda sullo stesso canale giovedì prossimo, 23 novembre. [Aggiornamento 19.11.2023: Confermato Un Professore 2 al via dal 23 novembre su Rai1. ]

Il Commissario Montalbano al posto del Professore

Come annunciato da Rai1, dunque, al posto dei primi due episodi di Un Professore 2, in onda nella prima serata di questa sera, giovedì 16 novembre 2023, andrà una replica di una puntata della serie “Il Commissario Montalbano”, e in particolare l’episodio 14×02 intitolato “La rete di protezione” in cui  Montalbano riceve la visita dell’ingegner Sabatello che gli porta alcuni filmini girati per decenni dall’ormai defunto padre che raffigurano sempre la stessa cosa: l’inquadratura fissa di un muro. Il commissario intuisce che dietro quelle pellicole si nasconde una remota vicenda dalle tinte tragiche e fosche. Nel frattempo nella scuola frequentata dal figlio di Augello due individui a volto coperto fanno irruzione nell’istituto, e seminano il terrore nell’edificio.

Un Professore 2 in anteprima su RaiPlay

Nonostante il cambio di programmazione di Rai1 per la prima serata di giovedì 16 novembre 2023, restano disponibili in anteprima assoluta i primi due episodi della seconda stagione di Un Professore in streaming su RaiPlay, dove si trovano già dal 14 novembre scorso insieme a dei contenuti speciali.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

2 mesi fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

2 mesi fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

2 mesi fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

2 mesi fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

2 mesi fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

2 mesi fa