Claudia Pandolfi in Un medico in famiglia (credits FB @pandolficlaudia)
Claudia Pandolfi in Un medico in famiglia (credits FB @pandolficlaudia)

Un Medico in famiglia, retroscena dietro l’addio di Claudia Pandolfi: ‘Fu colpa sua’


Di recente l'attrice romana Claudia Pandolfi ha svelato il motivo che l'ha spinta a dire addio a Un medico in famiglia, popolare fiction Rai.

Un medico in famiglia è stata una delle fiction più amate e seguite della Rai, con picchi di ascolto anche di 10 milioni di spettatori a puntata. La serie tv, nel corso di ben 18 anni di messa in onda ha fatto da trampolino di lancio per molti attori oggi famosissimi, come Enrico Brignano, Pietro Sermonti e Claudia Pandolfi. Quest’ultima è stata la protagonista delle prime due stagioni, ottenendo un’incredibile popolarità grazie al ruolo di Alice Solari. Eppure, è stata proprio lei a decidere di lasciare la fiction. Perché una scelta del genere, proprio quando si trovava al culmine della fama?

Claudia Pandolfi svela il motivo che l’ha convinta a lasciare Un medico in famiglia

La fiction è andata in onda dal 1998 al 2016, basata sul format spagnolo Medico de familia, serie tv trasmessa da Telecinco, e ha subito ottenuto un ottimo successo sia di pubblico che di critica, diventando un fenomeno mediatico e di fatto rilanciando la carriera di Lino Banfi, grazie al ruolo di nonno Libero. Le prime due stagioni hanno visto al centro della vicenda il rapporto tra il dottor Lele e la cognata Alice, sorella della sua defunta moglie.

Claudia Pandolfi (credits FB @pandolficlaudia)
Claudia Pandolfi (credits FB @pandolficlaudia)

I due sono segretamente innamorati l’uno dell’altro, ma lui si ritiene non all’altezza della cognata, mentre lei si sente in colpa nei confronti della sorella morta per i sentimenti che prova. Alla fine, tuttavia, l’amore avrà la meglio, e i due non solo si sposeranno, ma diventeranno anche genitori di due gemelli, trasferendosi in Australia.

Claudia Pandolfi (credits FB @pandolficlaudia)
Claudia Pandolfi (credits FB @pandolficlaudia)

Una scelta autoriale dovuta proprio alla decisione di Claudia Pandolfi, interprete di Alice, di abbandonare la serie televisiva. L’attrice, durante un’intervista tv dell’anno scorso, ha spiegato le sue motivazioni: “Il successo riscosso dalle prime due stagioni di Un medico in famiglia fu scioccante” – ha spiegato –  “Anzi assolutamente ansiogeno, al punto di farmi stare male”. Claudia ha continuato raccontando di aver deciso di lasciare proprio nel momento di maggiore successo per allontanarsi dalla fama, vivendo per un certo periodo in solitudine e ritrovando il suo equilibrio.

Claudia Pandolfi, una carriera straordinaria tra fiction e film, partita da Miss Italia

Non tutti sanno che la carriera di Claudia è iniziata proprio grazie al concorso di bellezza di Miss Italia, al quale prese parte nel 1991, arrivando tra le finaliste e suscitando l’interesse di Michele Placido, il quale le offrì una parte in Le amiche del cuore l’anno successivo. Ciò le permise in seguito di prendere parte a numerose serie tv e film, come Ovosodo.

Nel 1998, quindi, iniziò la sua partecipazione a Un medico in famiglia, per poi continuare, una volta terminato l’impegno, recitando in Distretto di Polizia e I Liceali, solo per citarne due. Nel 2022 è stata tra gli interpreti di Siccità, di Paolo Virzì, per il quale è stata candidata ai David di Donatello.

Impostazioni privacy