Un+matrimonio%2C+su+Rai1+la+nuova+fiction+di+Pupi+Avati
movieteleit
/un-matrimonio-su-rai1-la-nuova-fiction-di-pupi-avati/amp/

Un matrimonio, su Rai1 la nuova fiction di Pupi Avati

Con Micaela Ramazzotti e Flavio Parenti, un grande amore capace di resistere alle intemperie di oltre cinquant'anni di vita insieme.

Un grande amore capace di resistere alle intemperie di oltre cinquant'anni di vita insieme è al centro di Un Matrimonio, la nuova fiction di Rai1 che prende il via in prima serata da questa sera, domenica 29 dicembre 2013. Una storia che inizia nel dopoguerra e che viaggia da Sasso Marconi, a Bologna e Roma, attraversando le vicende dell'Italia. Nel racconto la forza degli affetti e dei legami familiari nel passare degli anni.

Sei puntate per la regia di Pupi Avati, con Micaela Ramazzotti e Flavio Parenti, con la prima in onda stasera, la seconda domani sera, 30 dicembre, e le altre nelle prossime settimane (la Rai è solita cambiare programmazione, quindi quando di preciso è difficile da dire). Nel cast anche Andrea Roncato, Valeria Fabrizi, Katia Ricciarelli nel ruolo di Zia Amabile, Mariella Valentini, Ettore Bassi, Corrado Tedeschi e con la partecipazione straordinaria di Christian De Sica.

Un matrimonio è una storia appassionante, che ricostruisce i tasselli delle sue radici, attraverso il racconto non di una famiglia qualunque, ma della sua. Sullo sfondo della storia, alcuni eventi della cronaca dell'Italia della seconda metà del Novecento, ricostruita grazie al repertorio delle Teche Rai (l'avvento della tv, per esempio, il referendum sul divorzio, il rapimento di Aldo Moro, la strage di Bologna).

Tutto ha inizio nel 1948, sulle rive del fiume Reno, nel bolognese. Due ragazzi, appartenenti a contesti sociali diversi, si incontrano e subito si innamorano. Lui è Carlo Dagnini (Flavio Parenti), un giovane benestante, figlio di un commerciante scommettitore assiduo alle corse di cavalli; lei è Francesca Osti (Micaela Ramazzotti), una ragazza di umili origini, figlia di un operaio ed ex emigrante. Nonostante la disapprovazione delle rispettive famiglie si fidanzano, si sposano, mettono al mondo due bambini, Angelo e Alberto, scelgono di adottare una bambina paraplegica, Anna Paola, e diventano nonni. Non tutte rose e fiori però. Attraversano insieme mezzo secolo, superando le iniziali difficoltà economiche, le inquietudini dei figli che crescono, le disillusioni e la miopia che la lunga vita a due porta con sé, fino a separarsi. Per poi ritrovarsi, scegliersi di nuovo e stare l'uno accanto all'altra per sempre.

Potrete conoscere in anteprima le sinossi delle puntate nel nostro speciale dedicato a Un matrimonio.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

2 mesi fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

2 mesi fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

2 mesi fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

2 mesi fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

2 mesi fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

2 mesi fa