Un matrimonio, su Rai1 la nuova fiction di Pupi Avati
Con Micaela Ramazzotti e Flavio Parenti, un grande amore capace di resistere alle intemperie di oltre cinquant'anni di vita insieme.
di Redazione / 29.12.2013
Un grande amore capace di resistere alle intemperie di oltre cinquant'anni di vita insieme è al centro di Un Matrimonio, la nuova fiction di Rai1 che prende il via in prima serata da questa sera, domenica 29 dicembre 2013. Una storia che inizia nel dopoguerra e che viaggia da Sasso Marconi, a Bologna e Roma, attraversando le vicende dell'Italia. Nel racconto la forza degli affetti e dei legami familiari nel passare degli anni.
Sei puntate per la regia di Pupi Avati, con Micaela Ramazzotti e Flavio Parenti, con la prima in onda stasera, la seconda domani sera, 30 dicembre, e le altre nelle prossime settimane (la Rai è solita cambiare programmazione, quindi quando di preciso è difficile da dire). Nel cast anche Andrea Roncato, Valeria Fabrizi, Katia Ricciarelli nel ruolo di Zia Amabile, Mariella Valentini, Ettore Bassi, Corrado Tedeschi e con la partecipazione straordinaria di Christian De Sica.
Un matrimonio è una storia appassionante, che ricostruisce i tasselli delle sue radici, attraverso il racconto non di una famiglia qualunque, ma della sua. Sullo sfondo della storia, alcuni eventi della cronaca dell'Italia della seconda metà del Novecento, ricostruita grazie al repertorio delle Teche Rai (l'avvento della tv, per esempio, il referendum sul divorzio, il rapimento di Aldo Moro, la strage di Bologna).
Tutto ha inizio nel 1948, sulle rive del fiume Reno, nel bolognese. Due ragazzi, appartenenti a contesti sociali diversi, si incontrano e subito si innamorano. Lui è Carlo Dagnini (Flavio Parenti), un giovane benestante, figlio di un commerciante scommettitore assiduo alle corse di cavalli; lei è Francesca Osti (Micaela Ramazzotti), una ragazza di umili origini, figlia di un operaio ed ex emigrante. Nonostante la disapprovazione delle rispettive famiglie si fidanzano, si sposano, mettono al mondo due bambini, Angelo e Alberto, scelgono di adottare una bambina paraplegica, Anna Paola, e diventano nonni. Non tutte rose e fiori però. Attraversano insieme mezzo secolo, superando le iniziali difficoltà economiche, le inquietudini dei figli che crescono, le disillusioni e la miopia che la lunga vita a due porta con sé, fino a separarsi. Per poi ritrovarsi, scegliersi di nuovo e stare l'uno accanto all'altra per sempre.
Potrete conoscere in anteprima le sinossi delle puntate nel nostro speciale dedicato a Un matrimonio.