Un Augurio per Queste Feste, il corto Disney di Natale 2023
Disney ha presentato e pubblicato il suo corto dedicato al Natale 2023: è il suo primo in live-action, si intitola 'Un Augurio per Queste Feste' ed è ispirato al film 'Wish'.
di redazione / 02.11.2023
Disney ha lanciato la sua campagna di Natale 2023 intitolata “…e il sogno realtà diverrà” focalizzata sul potere dei desideri in occasione del suo 100° Anniversario. La campagna viene accompagnata dal corto “Un Augurio per Queste Feste”, il primo corto natalizio Disney in live-action, uscito il 2 Novembre 2023 in più di cinquanta Paesi in tutto il mondo, Italia inclusa, e ispirato al nuovo film Walt Disney Animation Studios Wish che uscirà al cinema in Italia il prossimo 21 dicembre.
Il video live-action Un Augurio per Queste Feste
Diretto dal regista nigeriano-britannico Meji Alabi premiato con il Grammy, il video “Un Augurio per Queste Feste” è stato girato in Sudafrica e include scene che rappresentano sei località e lingue per raccontare la storia di alcune famiglie e di alcuni amici di tutto il mondo alle prese con lo stesso desiderio: stare insieme ai propri cari nel periodo delle festività. Nel racconto, che dura poco meno di due minuti, vengono mostrate diverse tradizioni festive locali, tra cui Hanukkah e Diwali.
Con la produzione curata da Ridley Scott Associates negli Stati Uniti, Regno Unito e Sud Africa e lo sviluppo in partnership con Disney Parks, Experiences and Products dall’agenzia pubblicitaria interna Disney Yellow Shoes, il video live-action Un Augurio per Queste Feste include il brano I Sogni Son Desideri dal film Cenerentola, nella versione riarrangiata per consentire a diversi artisti di unirsi in un’unica voce. Per esempio, la cantante e attrice Ariana DeBose, voce della protagonista di Wish Asha nella versione originale del film, interpreta le battute iniziali del brano.
A proposito del corto, il regista Meji Alabi ha dichiarato:
“Mi sento molto fortunato ad aver collaborato alla campagna di Natale Disney di quest’anno con un gruppo di persone così variegato. Ci sono stati tantissimi momenti indimenticabili durante le riprese, ma credo che il più memorabile sia stato vedere cantare il coro dei bambini del Sud Africa. Mi ha fatto venire la pelle d’oca.”
Joss Hastings, VP Global Marketing, Disney Consumer Products, Games & Publishing ha dichiarato:
“Le tradizioni di Natale possono sembrare diverse in tutto il mondo ma in qualsiasi modo e ovunque si festeggi, tutti condividiamo il desiderio di stare con le persone che amiamo in questo periodo dell’anno così speciale. Ispirato al nuovo film Walt Disney Animation Studios Wish, il video live-action unisce voci provenienti da tutto il mondo in un unico coro che canta una potente interpretazione dell’iconico brano I Sogni Son Desideri. Speriamo che i fan apprezzino la nuova versione del classico Disney, proprio mentre celebriamo 100 anni di Storytelling e il ruolo integrante che ha avuto la musica in questo percorso.”
Il supporto a Make-A-Wish
Anche la campagna di Natale 2023 di Disney Un Augurio per Queste Feste supporta il partner di beneficienza di lunga data Make-A-Wish, con Disney che invita i fan di tutto il mondo a dare il proprio contributo e amplificare le donazioni pervenute tramite i canali ufficiali. Il supporto, che consiste in contributi finanziari, esposizione mediatica e donazioni di prodotti, aiuterà realizzare desideri capaci di migliorare la vita delle bambine e dei bambini affetti da gravi patologie in tutto il mondo. Maggiori informazioni disponibili su shopDisney.it e worldwish.org/disney.
Inoltre, in occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche di Wish, dal 21 dicembre nei cinema in Italia, e il lancio della nuova collezione a tema di shopDisney, Disney ha scelto di donare 300mila dollari a Make-a-Wish International e i suoi affiliati. Oltre a questo, per ogni Star magiche sorprese di Mattel (HPX30) acquistata tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2023, Mattel EMEA donerà il 10% del prezzo di vendita consigliato a Make-a-Wish (fino a un massimo di 50.000 euro iva esclusa).
Luciano Manzo, President and CEO at Make-A-Wish International, ha dichiarato:
“È un anno molto speciale per Disney e per la nostra partnership di lunga data. Siamo molto felici che Disney abbia scelto ancora una volta di celebrare il Natale aiutandoci a realizzare i desideri di bambine e bambini affetti da gravi malattie.”