Umbria Film Festival 21 dal 5 al 9 luglio 2017
Umbria Film Festival 21 dal 5 al 9 luglio 2017

Umbria Film Festival 2017, Programma e Vincitori


Lungometraggi in programma Across the waters di Nicolo Donato, The divine order di Petra Volpe, La Guerra dei Cafoni di Lorenzo Conte e Davide Barletta, Their Finest di Lone Scherfig, Dhanak, di Nagesh Kukunoor.

Si è tenuta a Montone (Perugia) dal 5 al 9 luglio 2017 con ingresso gratuito la ventunesima edizione dell'Umbria Film Festival, organizzato dall'Associazione Umbria Film Festival, diretta da Chiara Montagnini e con la direzione artistica di Vanessa Strizzi, la direzione organizzativa di Marisa Berna e la presidenza onoraria di Terry Gilliam.  Il programma ha previsto anteprime di lungometraggi, di cortometraggi internazionali che fanno parte della sezione Corti per Bambini, provenienti da Olanda, Francia, Svizzera, Inghilterra, Irlanda, Nuova Zelanda, Russia, Spagna e Germania e corti realizzati da videomaker umbri, per la sezione del concorso Umbriametraggi.

Tra gli ospiti attesi al festival, l'8 luglio l'attore inglese Bill Nighy per ricevere le Chiavi della Città di Montone. Bill Nighy ha interpretato il personaggio di Davy Jones nella saga de I Pirati dei Caraibi, ha partecipato alle prime tre edizioni della saga di Underworld e ha vinto il Premio Bafta come miglior attore non protagonista in Love Actually – L'amore davvero. Ospiti anche il produttore inglese Stephen Woolley (La moglie del soldato – con cui ha ricevuto una Nomination al Premio Oscar come Miglior Film; Intervista col vampiro; Michael Collins) e la regista e sceneggiatrice danese Lone Scherfig (Italiano per principianti; An Education – Premio del Pubblico al Sundance).

I VINCITORI – La giuria di bambini, che ha votato ogni sera i cortometraggi proiettati, ha decretato vincitore il corto inglese Lucky Chicken, di Gulliver Moore, una bizzarra commedia romantica senza dialoghi, su un macellaio, un fornaio, una ragazza che realizza candele e un pollo magico. La giuria della sezione Umbriametraggi 2017 ha quindi decretato tra i nove corti selezionati come miglior cortometraggio della sezione dedicata a videomakers umbri Kròtky Dystans / Short distance di Giovanni Pierangeli, "per aver creato e diretto un corto compiuto ed equilibrato, un vero piccolo film, giusto per tempo, ritmo e misura. Con personaggi e storia potentissimi, lascia aperte mille ipotesi di prima e di dopo, nulla spiega, ma tutto mostra nei volti". Menzione speciale della Giuria a Corvus Corax, di Beatrice Baldacci, "per le felici ispirazioni e contaminazioni che hanno permesso di trattare, con ironia e partecipazione, il tema della solitudine e la ricerca di una soluzione alla solitudine attraverso il motivo, non solo simbolico, della maschera". Entrambi i registi hanno ricevuto il Premio Augustuscolor, consistente nel 50% di sconto su una singola lavorazione presso Augustuscolor.

UMBRIA FILM FESTIVAL 21 | PROGRAMMA

Il primo lungometraggio in programma, la sera del 5 luglio, il danese Across the waters, di Nicolo Donato. Nel 1943 le voci che i tedeschi stanno per deportare tutti gli ebrei danesi si fanno sempre più insistenti. Il musicista jazz ebreo Arne Itkin, sua moglie e il figlio di cinque anni, si rendono rapidamente conto che devono sfuggire alla sicurezza in Svezia, per evitare gli orrori dei campi di concentramento… La sera del 6 luglio in programma The divine order, vincitore del Premio del Pubblico al Tribeca Film Festival, film 'al femminile' di Petra Volpe. E' la storia di un gruppo di donne "normali", capeggiate da Nora, che trovano la forza di lottare contro l'"ordine divino" che pesa sulle loro spalle. In programma la sera del 7 luglio il lungometraggio italiano La Guerra dei Cafoni, opera seconda a quattro mani di Lorenzo Conte e Davide Barletta, interpretato, tra gli altri, da Claudio Santamaria ed Ernesto Mahieux e che sarà presentato al pubblico dagli stessi registi e dallo scrittore Carlo D'Amicis. Una storia di adolescenti ambientata in un Sud Italia incontaminato e metafisico, a metà degli anni Settanta che unisce tragedia e commedia, metafora e realismo, prosa e poesia. La serata, prevede l'incontro con Conte e D'Amicis con il pubblico. La sera dell'8 luglio in programma Their Finest, ultimo film di Lone Scherfig, con presente alla proiezione Bill Nighy, uno degli interpreti e Stephen Woolley, produttore del film musicato dalla Premio Oscar Rachel Portman, ospite lo scorso anno del festival.  Il film è ambientato a Londra, nel 1940: Catrin Cole, una novella sceneggiatrice e un gruppo improvvisato di attori e tecnici, lavorano sotto i bombardamenti per girare un film che sollevi lo spirito della nazione ed incoraggi gli Stati Uniti ad entrare in guerra. Il festival chiude il 9 luglio con  il tradizionale concerto in piazza alle ore 18:30 e, quindi, la sera, con l'ultima proiezione: il film indiano Dhanak, di Nagesh Kukunoor, vincitore del Premio Speciale della Giuria Giovane Generation Kplus al Festival di Berlino. E' la storia di Pari, che decide di aiutare il fratellino cieco Chotu a riottenere la vista e insieme a lui parte per un viaggio magico attraverso il Rajasthan, imbattendosi lungo il percorso in una serie strani personaggi. Quello che vogliono davvero i due fratelli, però, è incontrare la star di Bollywood, Shah Rukh Khan, che in un manifesto ha promesso al pubblico degli "occhi nuovi".

L'Umbria Film Festival organizza il 4 luglio, come di consueto da undici anni, una tavola rotonda sui migranti, quest'anno dal titolo 'Conoscere l'Islam per sconfiggere il pregiudizio della diversità'. Interverranno lo storico Franco Cardini, ma anche esperti accademici, politici, educatori, rappresentanti delle comunità islamiche e semplici cittadini.

All'interno del Festival a Montone, presso la Rocca di Braccio, aperta la mostra fotografica "Clan-destino. Narrazioni di comunità", progetto di fotografia partecipata, visitabile fino al 4 agosto, risultato di un laboratorio di storytelling e selfpubblishing (NICEPICBRO) a cura del Perugia Social Photo Fest e realizzato da Marco Giugliarelli, Sara Lusini e Antonello Turchetti con i richiedenti asilo del comune di Montone. È un viaggio fatto di più sguardi che si incrociano in un'unica comunità (clan) e in un unico destino, quello dell'uomo. Con le fotografie di Ali Williams Jallow, Alieu Ceesay, Ansu Ndong, Antonello Turchetti, Bassirou Keita, Gibril Balade, Ismaila Sanyang, Marco Giugliarelli, Moctar Camara, Moustapha Cisse, Mustafa Touray, Salifou Damba e Sara Lusini.

UMBRIA FILM FESTIVAL 21 | PROGRAMMA 6 LUGLIO 2017

Seconda giornata giovedì 6 luglio dell'Umbria Film Festival. Il programma si apre alle ore 16:00 presso la Chiesa Museo di San Francesco a Montone con la proiezione e a seguire la premiazione dei corti realizzati da videomaker umbri, per la sezione del concorso Umbriametraggi. I nove corti selezionati concorrono all'assegnazione di due premi: Premio Augustuscolor al "miglior cortometraggio", consistente nel 50% di sconto su una singola lavorazione presso Augustuscolor e una Menzione speciale Augustuscolor, consistente nel 50% di sconto su una singola lavorazione sempre presso Augustuscolor. Alle ore 21:30 le proiezioni dei cortometraggi internazionali che fanno parte della sezione Corti per Bambini, con Lucky Chicken (Gran Bretagna), di Gulliver Moore, una bizzarra commedia romantica senza dialoghi, su un macellaio, un fornaio, una ragazza che realizza candele e un pollo magico. Quindi, l'animazione di The Pocket Man (co-produzione di Francia, Svizzera e Georgia), diretto da Anna Chubinidze, la storia di un omino che vive in una vecchia valigia. Un giorno trova un nuovo amico, un vecchio cieco. L'omino salta dentro il suo taschino e, grazie alla musica, lo aiuta a camminare per strada in maniera sicura. Ultimo corto della serata, Our wonderful nature: The Common Chameleon (Germania), di Tomer Eshed, sulle abitudini alimentari del camaleonte, come mai è stato visto finora. A seguire, l'anteprima italiana del lungometraggio svizzero The divine order, vincitore del Premio del Pubblico al Tribeca Film Festival, film 'al femminile' di Petra Volpe. E' la storia di un gruppo di donne "normali", capeggiate da Nora, che trovano la forza di lottare contro l'"ordine divino" che pesa sulle loro spalle. La nuova libertà, rappresentata dal diritto di voto delle donne, porterà con sé una ventata di aria fresca e stimolante.

UMBRIA FILM FESTIVAL 21 | PROGRAMMA 7 LUGLIO 2017

Terza giornata  mercoledì 7 luglio  dell'Umbria Film Festival 2017. Il programma della giornata si apre alle ore 21:30 con le proiezioni dei cortometraggi internazionali che fanno parte della sezione del concorso Corti per Bambini. Si inizia con Perched, corto animato inglese di Liam Harris, la storia di un vecchio brontolone che vive come un eremita nel suo sottomarino che si mantiene in fragile equilibrio sulla cima di una montagna. Fino a che un ospite indesiderato irrompe nel suo mondo. Quindi il corto olandese Golden Oldies, diretto a quattro mani da Daan Velsink e Joost Lieuwma, ambientato in un tipico diner degli anni Cinquanta dove un adolescente allampanato cerca di ballare con la più bella ragazza del posto, ma glielo impediscono un insistente "fighetto" e un jukebox che si incanta. A seguire altri due corti di animazione: Spring Jam (Nuova Zelanda), di Ned Wenlock, su un giovane cervo a cui mancano delle corna imponenti che riconosce l'esigenza di improvvisare una sinfonia, se vuole avere una possibilità durante la stagione degli accoppiamenti… e per finire, lo spagnolo Darrel, di Marc Briones e Alan Carabantes: uno scambio di sguardi nella metropolitana. Quante opportunità ti sei fatto scappare, Darrel? A seguire, presentato da uno Lorenzo Conte – uno dei due registi – e dallo scrittore Carlo D'Amicis, dal cui libro è tratto il film, la proiezione del lungometraggio italiano "La guerra dei cafoni", di Lorenzo Conte e Davide Barletta. A Torrematta, territorio selvaggio e sconfinato in cui non c'è traccia di adulti, ogni estate si combatte una lotta tra bande: da una parte i figli dei ricchi, i signori, e dall'altra i figli della terra, i cafoni. A capo dei rispettivi schieramenti si fronteggiano Francisco Marinho e  Scaleno. Si combattono dalla culla, trascinando nel conflitto di classe i propri "soldati". Ma quell'anno i cafoni decidono di ribellarsi alla supremazia dei signori: i simboli del potere verranno presi di mira e poi letteralmente attaccati, trasformando lo scontro in una vera e propria guerra di conquista. Mentre nascono alla vita adulta, alle spalle di tutti i giovani protagonisti di questa storia, muore un'epoca; e con essa l'ultima occasione per combattere una guerra fatta sì di violenza, ma anche di epica e di poesia.

UMBRIA FILM FESTIVAL 21 | PROGRAMMA 8 LUGLIO 2017

Sabato 8 luglio è la serata dell'attore inglese Bill Nighy che alle ore 21 riceverà le Chiavi della Città di Montone. Alle ore 21:40, prima della proiezione di Their Finest, le proiezioni dei cortometraggi internazionali, parte della sezione del concorso Corti per Bambini. Si inizia con il francese Le bruit du gris, di Stéphane Aubier e Vincent Patar: una nquadratura fissa sull'ingresso della grigia casa delle bambole, di Cavallo, Cowboy e Indiano. Cowboy e gli altri giocattoli impazziti riempiono la sala, dandole vita e colore. Fino a quando entra un guastafeste che rovina tutto. Quindi, il russo Big Boom, di Marat Narimanov, la storia dell'umanità e del nostro pianeta in quattro minuti. Una dichiarazione ecologica sviluppata in una sola inquadratura che contiene tutto: tragedia, umorismo e azione. Per finire l'inglese Litterbugs, di Peter Stanley-Ward: aiutata da alcune creature meccaniche volanti che ha costruito, una giovane inventrice e un piccolo supereroe combattono contro un gruppo di ragazzine prepotenti e scoprono un'inaspettata amicizia.

UMBRIA FILM FESTIVAL 21 | PROGRAMMA 9 LUGLIO 2017

Il programma di domenica 9 luglio – ultimo giorno del festival – si apre alle ore 18:30 con il concerto in piazza Fortebraccio della Società Filarmonica Braccio Fortebraccio di Montone. La sera, invece, si apre alle ore 21:00 con la premiazione del miglior cortometraggio internazionale del concorso Corti per Bambini e alle ore 21:30 con la novità di questa edizione, il corso di animazione dedicato agli adolescenti e l'evento speciale con la proiezione del corto "Un giorno Qualunque", realizzato proprio durante il corso. A seguire, l'anteprima del lungometraggio indiano "Dhanak", di Nagesh Kukunoor, favola che vuole rafforzare la convinzione di quanto sia bella la vita. La storia ruota intorno a un ragazzo cieco di otto anni, Chotu, sua sorella Pari, di dieci anni e il viaggio di una vita attraverso le dune del Rajasthan per fargli recuperare la vista. Pari ha promesso a Chotu che avrebbe riacquistato la vista prima del compimento dei 9 anni, ma al suo compleanno mancano solo due mesi! Il film rivela un viaggio magico che solo l'innocenza dell'infanzia permette di sperimentare. Chotu e Pari incontrano un insieme di personaggi colorati, che alle volte li aiutano e altre ostacolano il loro progetto, ma sempre li spingono un passo più vicino alla loro meta.

Impostazioni privacy