La UHD Alliance ha stabilito gli standard che devono essere rispettati dai servizi, dispositivi e contenuti per poter essere definiti compatibili con l'UHD 4k HDR.
Un certo numero di produttori di TV, studios di Hollywood e altre società di contenuti video si sono riuniti per stabilire un'alleanza, chiamata UHD Alliance, che ha stabilito gli standard che devono essere rispettati dai servizi, dispositivi e contenuti per poter essere definiti compatibili 4k.
Samsung ha per esempio gia' annunciato che la sua intera linea 2016 di televisori SUHD è stata certificata UHD Premium, mentre Netflix si impegna per realizzare contenuti UHD 4K HDR nel 2016.
La certificazione UHD Premium della UHD Alliance (UHDA) viene riservata a quei prodotti e servizi conformi agli standard annunciati dell'organizzazione per la risoluzione delle immagini, alta gamma dinamica (HDR), luminanza di picco, livelli di nero e un'ampia gamma di colori, tra le altre metriche importanti. La certificazione è l'identificatore più affidabile per la qualità superiore delle immagini UHD.
L'alleanza ha anche presentato il di certificazione 'Ultra HD Premium' che sarà applicato in tutti i televisori, dispositivi (lettori Blu-ray per esempio) o sarà mostrato dai servizi di video streaming come Netflix così i consumatori potranno facilmente identificare la tecnologia.
Questi gli standard della specifica Ultra HD Premium:
– Risoluzione immagine: 3840×2160 pixel
– Color Bit Depth: segnale minimo 10-bit pixel
– Colore: rappresentazione a colori BT.2020
– High Dynamic Range: SMPTE ST2084 EOTF
Quasi tutte le piu' grandi società della tecnologia, tra produttori e fornitori di servizi, fanno parte dell'alleanza: Amazon, Arri, DirecTV, Dolby, DreamWorks Animation, dts listen, Frauhofer, Hisense, Hisilicon, Intel, LG, M Starnanosys, Netflix, Novatek, nvidia, Orange, Panasonic, Philips International B.V., Quantum Data Inc., Realtek, Rogers Communications, Samsung, Sharp, Sky, Sony, Shenzhen TCL New Technology Co., Ltd.Technicolor, THX, Toshiba Lifestyle Products & Services Corporation, TP vision, 20th Century Fox, Universal, Walt Disney Company, Warner Bros.
C'è una domanda che in molti si pongono: quanto guadagna Alfonso Signorini al Grande Fratello?
L'annuncio è stato fatto dallo stesso Barbareschi tramite un video sui social, dove si è…
Il film, uscito nel 1987, racconta la storia di Frances "Baby" Houseman, una diciassettenne che…
Novak Djokovic ha ampiamente criticato la decisione dell'ITF di non far partecipare Berrettini alle Olimpiadi…
Francesco Totti ha condiviso nelle sue Instagram Stories una foto davvero suggestiva insieme alla sua…
Paola Cortellesi è una delle attrici (e non solo) maggiormente note e apprezzate sul panorama…