Ultimo Mondo Cannibale di Ruggero Deodato - scena da film (restaurato) [credit: courtesy of Minerva Pictures]
Ultimo Mondo Cannibale di Ruggero Deodato - scena da film (restaurato) [credit: courtesy of Minerva Pictures]
C: courtesy of Minerva Pictures

Ultimo mondo cannibale in restauro 4k di Minerva Pictures a Venezia 80


Il primo film della trilogia dei cannibali di Ruggero Deodato, 'Ultimo mondo cannibale', presentato in versione restaurata in 4k a Venezia 80.

Dal 30 agosto 2023 fino al 09 settembre 2023, si terrà l’80a Mostra internazionale dell’arte cinematografica della Biennale di Venezia che vedrà oltre la gara dei film in concorso tanti altri eventi. Tra questi ci sono dei flash mob e delle iniziative in solidarietà degli attori e degli sceneggiatori di Hollywood che in questi mesi stanno scioperando per i loro diritti legati ai compensi e ai residuali; ci saranno le premiazioni speciali nei confronti di registi (tra cui Wes Anderson) e maestranze che hanno reso il cinema un vero e proprio capolavoro grazie ai loro lavori; ci sarà anche la consegna di altri premi ad altri artisti e ci sarà la presentazione di film fuori concorso e di film che sono stati restaurati e verranno nuovamente mostrati al pubblico. Tra questi c’è Ultimo mondo cannibale, pellicola del 1997, parte della trilogia dei cannibali, diretta da Ruggero Deodato, proposta a Venezia 80 nella versione restaurata in 4k.

Ultimo Mondo Cannibale di Ruggero Deodato - scena da film (restaurato) [credit: courtesy of Minerva Pictures]
Ultimo Mondo Cannibale di Ruggero Deodato - scena da film (restaurato) [credit: courtesy of Minerva Pictures]

Ultimo mondo cannibale, la pellicola di Ruggero Deodato in versione restaurata in 4k a Venezia 80

Il cannibal-movie Ultimo mondo cannibale di Ruggero Deodato, nonostante sia datato 1997, rientra tra i film in concorso nella sezione Venezia Classici di Venezia 80, e verrà mostrato in una versione restaurata in 4k da parte della Minerva Pictures in collaborazione con Midnight Factory e la supervisione di Lamberto Bava, che all’epoca della realizzazione del film ci ha lavorato come aiuto regista. La proiezione è anche l’occasione per rendere omaggio a Ruggero Deodato, regista della pellicola che è scomparso lo scorso 29 dicembre 2022.

Il film sarà proiettato Venerdì 1 settembre 2023 alle ore 23.55 presso la Sala Giardino e ad introdurla ci sarà il regista Nicolas Winding Refn, esperto ed amante della cinematografia di Ruggero Deodato, che nello stesso giorno alle 15.30 terrà una Masterclass presso la Sala Conferenze Palazzo del Casinò. Nicolas Winding Refn, considerato insieme a Lars von Trier e Thomas Vinterberg, uno dei più rappresentativi registi del cinema danese, ha ricevuto il Prix de la mise en scène per il film Drive con Ryan Gosling alla sessantaquattresima edizione del Festival di Cannes.

Ultimo mondo cannibale, trailer versione restaurata
Ultimo mondo cannibale, trailer versione restaurata

Ultimo mondo cannibale racconta la storia di un aereo privato partito dalle Filippine con all’interno un gruppo di ricercatori che si dirige verso le isole Mindanao e dove ad attenderli c’è un altro gruppo intento a svolgere delle ricerche commissionate dalla Compagnia Petrolifera Americana. Ma la radio del campo rimane silenziosa è si scopre che tutti i predecessori sono stati uccisi e divorati da alcuni cannibali della foresta.  Gli unici superstiti sono Robert Harper e Rolf, che una volta persi nel labirinto della vegetazione si separano a causa di un naufragio. Harper, diventa prigioniero dai cannibali ma riesce a fuggire insieme a Palun, una ragazza con cui instaura un bellissimo rapporto e assieme si ricongiungono a Rolf cercando di fuggire dalla tribù di cannibali.

Il cast del film vede tra gli interpreti Massimo Foschi, Me Me Lay, Ivan Rassimov, Sheik Razak Shikur e Judy Rosly. Chiunque voglia recuperare la pellicola può farlo noleggiando o acquistando il film sulla piattaforma Prime Video.

La proiezione di questo film, come gli altri in concorso nella sezione Venezia Classici,  indica una connessione tra cinema del passato, cinema del presente e cinema del futuro e questo viaggio nel tempo è stato raffigurato da Lorenzo Mattotti, regista e illustratore sul manifesto principale di Venezia 80, dove possiamo vedere dei viaggiatori a bordo di una macchina che si avviano verso i meandri della cinematografia internazionale viaggiando nel tempo.

Ultimo Mondo CannibaleVenezia 2023
Impostazioni privacy