Uefa Euro 2020, Rai4k in streaming su RaiPlay su TV 4K UHD
Banco di prova la partita inaugurale del torneo, Italia-Turchia, per la quale ha debuttato il canale Rai4k su RaiPlay.
di Redazione / 11.06.2021
La Rai lo aveva promesso quando ha presentato la sua offerta per il Campionato europeo di calcio 2020, in programma dal 11 al 11 luglio 2021, e così è: le partite di cui la Rai ha i diritti (27 su 51) si potranno vedere anche su Rai4k in streaming su RaiPlay.
Banco di prova la partita inaugurale del torneo, Italia-Turchia, per la quale è stato inserito il canale Rai4k nell'elenco dei canali visibili in streaming su RaiPlay. Come indicato dalla descrizione del canale poco prima della diretta, il canale è visibile solamente nell'app RaiPlay sui dispositivi/televisori 4k UHD compatibili, esempio Android TV, quindi il canale Rai4k non si trova all'interno di RaiPlay su smartphone, tablet, browser web e altri device.
Anche se non è dato sapere quale sia il bitrate con cui Rai4k trasmette in streaming su RaiPlay, è importante disporre di una connessione ad internet veloce e stabile, per evitare blocchi durante la visione. Addirittura l'app RaiPlay sul nostro televisore 4K UHD segnala la disponibilità dell'HDR (non sappiamo se HDR10 o HLG, il televisore gestisce i formati in automatico).
Anche se possiamo presumere che il bitrate di Rai4k sia inferiore in streaming su RaiPlay rispetto al satellite su Tivùsat, la qualità complessiva di visione è superiore alla qualità di Rai1 HD, sia sul digitale terrestre che sulla stessa RaiPlay. Non è invece disponibile l'audio dolby digital su Rai4k via RaiPlay. Per quanto concerne la differita, sono circa 30 secondi di ritardo, come è normale oggi per le trasmissioni in streaming (come già sapranno gli utenti di DAZN e NOW).
Aprendo la sezione dedicata al canale Rai4k su RaiPlay è possibile vedere il palinsesto delle prossime partite che si potranno vedere in streaming su Rai4k sulla piattaforma digitale della Rai. Ricordiamo che la Rai ha i diritti per trasmettere 27 delle 51 partite di UEFA EURO 2020 (qui tutti i dettagli).
Dà che ci risulta, è la prima volta che la Rai accende il canale Rai4k su RaiPlay. Speriamo che questo sia solo l'inizio delle trasmissioni in 4k sulla piattaforma digitale della Rai, che a questo punto ha le carte in regola per arrivare ad offrire in futuro anche serie, film e altri contenuti in 4k UHD. Ma speriamo anche che possa essere un incentivo per le piattaforme concorrenti quali Mediaset Play, NOW (di Sky) e DAZN di offrire lo streaming di eventi live in 4k, avendo dimostrato che oggi è cosa tecnicamente possibile. A memoria, ricordiamo che Mediaset aveva reso disponibile sulle sue piattaforme Premium Play e Infinity la visione di una finale di Uefa Champions League in 4k, ma solo ondemand ad evento terminato e non in diretta. Rendere disponibile un contenuto 'in diretta' e 'on demand' in 4k sono due cose differenti: produrre in 4k un contenuto live è molto più difficile.