![Uomini e Donne Tina - MovieTele.it](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2023/09/UeD-Tina-infastidita.jpg)
![Uomini e Donne Tina - MovieTele.it](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2023/09/UeD-Tina-infastidita.jpg)
UeD, ricordate il primo tronista del programma? Aveva detto ‘no’ a Tina Cipollari
Ricordate chi è stato il primo tronista di Uomini e donne? Tina Cipollari è stata una sua corteggiatrice ma non la sua scelta.
di Lucio Annunziata / 08.09.2023
La presenza di Tina Cipollari nel programma ha radici lontane nel tempo. Non tutti sanno che l’opinionista ha rivestito prima il ruolo di corteggiatrice, poi quello di tronista e infine quello di opinionista. Lei ha corteggiato il primo tronista della storia del programma. Ve lo ricordate? Oggi vi rinfrescheremo la memoria.
Tina Cipollari alla corte del primo tronista di Uomini e Donne
Sarà sicuramente sfuggito a qualcuno il percorso completo di Tina nel programma. La dama ha vestito i panni di corteggiatrice ma è sicuramente come opinionista che ha riscosso il maggior successo. Il programma di Maria De Filippi, nel corso degli anni – come è ovvio che sia – ha subito tanti cambiamenti, sia nella struttura del ‘gioco d’amore’ sia nel personale. Nella primissima edizione c’era un tronista delle corteggiatrici, il pubblico parlante (che ormai non esiste più) e mancavano gli opinionisti come Tina e Gianni.
Persino lo storico jingle – diventato famoso anche per le tante parodie sul programma stesso – ormai non è più lo stesso. Ciò che non è cambiato è fondamentalmente lo scopo del programma: quello di trovare il partner giusto. Alcuni però hanno partecipato al dating show solo per visibilità: la fama ottenuta attraverso il programma ha permesso loro di avere le porte spalancate di reality e programmi simili. C’è anche chi si è ‘accontentato’ – per così dire – della fama riscossa sui social.
È naturale che non tutti i tronisti e corteggiatori hanno lasciato una impronta definita. Sicuramente però ci sono alcuni personaggi – anche storici del programma – che facciamo fatica a dimenticare, come Costantino Vitagliano e Daniele Interrante o alla celebre dama del trono over che, con i suoi problemi d’amore ha destato l’attenzione di mezza Italia, Gemma Galgani.
Da sempre la dama ultrasettantenne è alla ricerca dell’anima gemella e quando pensa di averla finalmente trovato poi deve puntualmente ricredersi: gli uomini che incontra o non la desiderano o non sono giusti per lei. Gemma, infatti, ha un animo ancora giovanile e ha bisogno, per questo, di uomini non troppo anziani cosa che le ha sempre procurato un bel po’ di critiche.
Da Giorgio Manetti al primo tronista del programma
C’è chi ha avuto successo dopo l’uscita del programma e chi no, e ovviamente anche l’amore non è stato sempre una favola. Alcune coppie si sono persino sposate e alcune, purtroppo, hanno anche divorziato. Insomma, UeD è un vero e proprio Beautiful ed è per questo che continua ad appassionare i telespettatori. Ormai il programma ha più di 20 e di volti ne ha visti passare davvero moltissimo. La stessa padrona di casa faticherebbe a ricordarli tutti.
È vero che alcuni sono tristemente noti: sono celebri, infatti, le sfuriate di Maria quando smascherava un tronista o una tronista già fidanzata e che prendeva in giro redazione e telespettatori. Per non parlare dei finti corteggiatori, finiti nel programma solo per conquistare la notorietà tanto desiderata.
Ormai, la parola tronista – inventata per il programma – è di uso comune nel nostro paese. Tanti hanno avuto il piacere di sedersi sul trono, ma ricordate chi è stato il primo tronista della storia del programma? Il suo nome è Roberto Mantoni. Molti lo ricordano soprattutto perché è stato corteggiato da Tina Cipollari. La dama si è mostrata al grande pubblico per la prima volta proprio nel dating show per corteggiare Marco. Poi Maria l’ha voluta sul trono, dopo la scelta di Marco che non è ricaduta su di lei e infine l’ha tenuta alla sua corte come opinionista.
L’esperienza di Tina con Marco
Il primo tronista si è seduto sul trono nell’anno 2000/01 quando il programma ancora era in una fase sperimentale. Roberto Mantoni, il primo tronista, voleva trovare l’anima gemella grazie alla possibilità di farsi vedere da più donne in TV.
Era un uomo di mezza età, che con i tronisti attuali ha poco in comune. Oggi, infatti, i tronisti sono tutti belli, atletici e stilosi. Tra le tante donne che finirono per corteggiarlo c’era Tina che si presentò a lui come come Marylin Monroe.
Nonostante emerse tra tutte le altre per la sua simpatia, Roberto non la scelse. L’imprenditore era una persona molto colta e dai gusti raffinati.
Amava le belle donne e le auto d’epoca: di certo il fascino di Tina non gli fu indifferente. Ma a conquistare il suo anello di fidanzamento fu un’altra donna, Giuliana. Con lei Roberto uscì dal programma e in Tv non c’ha più messo piede. Ad oggi, il primo tronista di Uomini e Donne conduce una vita molto riservata. Non ama i social e non rilascia più interviste.