Twilight Saga: riviviamo il fenomeno aspettando Breaking Dawn 2
Riviviamo con le interviste al regista Bill Condon e all'autrice dei romanzi di Stephenie Meyer la saga Twilight: Twilight, New Moon, Eclipse, e Breaking Dawn - Parte 1 con le anticipazioni di Breaking Dawn - Parte 2, al cinema dal 14 novembre.
di Redazione / 08.11.2012
Interpretato da Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Kellan Lutz, Nikki Reed, Jackson Rathbone, Ashley Greene e con Michael Sheen e Dakota Fanning, arriva al cinema l’ultimo film tratto dal romanzo di Stephenie Meyer: The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2, diretto ancora una volta da Bill Condon.
È il momento che tutti aspettavano. L’attesissimo episodio finale della saga Twilight, diretto dal premio oscar Bill Condon, Breaking Dawn Parte 2 getta luce sui segreti e i misteri della spettacolare e avvincente saga romantica che ha stregato milioni di spettatori in tutto il mondo. In The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2, Bella (Kristen Stewart) si sveglia trasformata, è madre e finalmente… è un vampiro. Mentre il marito Edward (Robert Pattinson) ammira la bellezza, la velocità e l’eccezionale autocontrollo della nuova Bella, lei non si è mai sentita più viva; e il destino del suo migliore amico Jacob Black (Taylor Lautner) si è intrecciato con quello della loro straordinaria figlia Renesmee (Mackenzie Foy). L’arrivo di una creatura tanto rara cementa la famiglia allargata, ma riaccenderà ben presto forze oscure che minacciano di distruggerli tutti.
I combattimenti, il romanticismo, la passione, il mistero e l’azione che avevano fatto di Twilight, New Moon, Eclipse, e Breaking Dawn – Parte 1 dei blockbuster mondiali, sono ancora più avvincenti in The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2, l’episodio conclusivo di una saga che è stata amata in tutto il mondo, una storia d’amore, famiglia, coraggio, forza e destino. Basati sulla serie di romanzi bestseller di Stephenie Meyer, i 5 film della Saga costituiscono un fenomeno culturale che conta ormai su una base mondiale di fan che ha atteso ardentemente l’uscita di ogni singolo episodio. Secondo film di un adattamento in due parti, Breaking Dawn Parte 2 è diretto da Bill Condon con la sceneggiatura di Melissa Rosenberg tratta dal romanzo Breaking Dawn di Stephenie Meyer.
La Saga Twilight ha per protagonisti Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner e narra la storia di Bella Swan, una ragazza di diciassette anni che si trasferisce nel paesino di Forks, nello stato di Washington, per vivere con il padre. Bella è attratta da Edward Cullen, un pallido, misterioso compagno di scuola che sembra decisissimo a respingerla. Ma nessuno dei due può negare l’attrazione che li spinge l’uno verso l’ altra… nemmeno quando Edward confessa che lui e la sua famiglia sono dei vampiri. A complicare le cose, il miglior amico di Bella, Jacob Black, un ragazzo licantropo, con il preciso scopo di uccidere i vampiri.
I romanzi e i film sono diventati un vero e proprio fenomeno planetario. Nei quattro anni dalla prima uscita nelle sale cinematografiche di Twilight nel novembre 2008, i romanzi pubblicati successivamente sono saliti in cima alle classifiche di tutto il mondo e ogni episodio dei film è stato campione di incassi, negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Ad oggi (escludendo Breaking dawn parte II) i quattro film della Twilight Saga hanno incassato più di un miliardo di dollari negli Stati Uniti, e hanno superato i due miliardi e mezzo di dollari in tutto il mondo. Solo negli Stati Uniti sono stati venduti più di trenta milioni di DVD/Blue-ray. Il Twitter della saga cinematografica – @Twilight – è stato il primo resoconto di un film a contare un milione di followers.
Il produttore Wyck Godfrey, che ha lavorato a tutti i film della saga, riassume: “Il primo film parla della nascita di un amore, il secondo della perdita, il terzo della scelta, il quarto delle sfide del matrimonio e della famiglia, e quest’ultimo film parla di quando si deve proteggere questa famiglia“.
The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 vede i tre protagonisti – Bella, Edward e Jacob – che devono ciascuno fare i conti con il fatto che Bella è finalmente diventata un vampiro, mentre la seconda parte li vede costretti a combattere per proteggere le persone che amano ed è ricca d’azione.
“Questo film comincia esattamente dal punto in cui era finito l’ultimo“, spiega il regista premio Oscar Bill Condon, che ha girato contemporaneamente Breaking Dawn – Parte 1 e 2.”Ho deciso di aprire con una sequenza intensa per i titoli di apertura, musicata con l’overture dei temi musicali di ciascuno dei precedenti episodi. Ciascun compositore è rappresentato e ci si sente riportati in pieno all’atmosfera del primo Twilight. È un susseguirsi di immagini di paesaggi sterminati, intercalati da quello che avviene dentro il corpo di Bella mentre il veleno le si diffonde nelle vene… poi lei apre gli occhi. L’inquadratura è punteggiata di luci e astratta finché Bella non si abitua al suo nuovo modo di vedere. È un attimo, mette a fuoco ed ecco che vede Edward“.
Bill Condon aggiunge: “L’interruzione fra i due film ti permette di abituarti all’idea di Bella come un vampiro. Bella comincia una nuova vita: è un film diverso, adesso è un vampiro. A questo punto della serie, suo padre Charlie è praticamente l’unico umano rimasto. Sono tutti creature magiche ormai. La Parte 2 è un’esperienza veramente diversa ed è stato questo a entusiasmarmi… ho avuto l’opportunità di tirare fuori dallo stesso romanzo due film diversissimi“.
“Cominciamo con il risveglio di Bella da vampiro“, ribadisce il produttore Wyck Godfrey. “Tutto quello che abbiamo mostrato e descritto nei film precedenti viene ora sperimentato direttamente da Bella, il personaggio che abbiamo seguito già in quattro film. Al livello visivo, cerchiamo di far vivere agli spettatori in prima persona il modo che ha Bella di vedere ogni dettaglio al tempo stesso vicinissimo e lontano; di sentire ogni minimo suono e una straordinaria rapidità e forza dei movimenti. Subito la nostra eroina si tira su, Edward la ama ancora, Renesmee è viva, ma subito Bella sente questa sete inappagata… così marito e moglie escono per la prima caccia di Bella“.
L’autrice e produttrice Stephenie Meyer aggiunge: “Ora Bella percepisce con straordinaria chiarezza che tutto è cambiato. All’improvviso tutto ciò che è fisico le viene facilissimo… quasi come un superpotere. Eppure deve bilanciare tutto questo con un’incredibile sete. Ma se l’aspettava. È il primo vampiro nella storia della mia mitologia che ha scelto di essere un vampiro vegetariano prima ancora della trasformazione. Perciò al contrario di tutti quelli venuti prima di lei, quando diventa vampiro si è già impegnata a non uccidere nessuno. Sapeva che la sua sete sarebbe stata terribile e si è preparata, quindi non ha gli stessi problemi che hanno molti altri vampiri. Bella possiede quella forza di volontà e quella preparazione che le permettono di controllarsi anche da neonata“.
Tornata dalla casa dei Cullen, Bella incontra la sua straordinaria figlia Renesmee per la prima volta e viene a sapere del dono che ha, l’inquietante rapidità con cui cresce… e del legame speciale fra lei e Jacob. Anche se Jacob tiene ancora moltissimo a Bella, adesso la sua priorità è Renesmee. “Una delle mie scene preferite del libro è quando Jacob rivela che ha avuto l’imprinting con Renesmee. La reazione di Bella è la stessa che probabilmente avrà il pubblico: Stai scherzando?! Dopodiché lo fa a fettine“, dice Rosenberg ridendo. “È una scena divertentissima in cui vediamo Bella al tempo stesso come madre protettiva, vampiro e gran picchiatrice. È una scena che aiuta il pubblico a cominciare a rendersi conto della situazione di Jacob“.
The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 si concentrava su Bella e Edward che creavano una loro famiglia, e The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 parla di come i due difendono questa famiglia. “Il primo atto ruota attorno alla novità di vedere Bella vampiro, e di vedere la figlia per la prima volta. Questa famiglia – Bella, Edward e Renesmee – vive nel cottage nel bosco e si gode una nuova vita insieme“, dice Godfrey. “Il pericolo viene quando Renesmee viene scambiata per una bambina immortale. La minaccia più grande di Breaking Dawn – Parte 2 è rappresentata dai Volturi quando vengono a sapere che Renesmee è una bambina immortale. I Volturi non possono accettarlo e raccolgono le forze per sbarazzarsi una volta per tutte del clan dei Cullen“.
Un bambino immortale è un bambino umano che è stato trasformato, e in quanto vampiro neonato ha una sete incontrollabile e quindi è incapace di mantenere la segretezza. È una delle sorelle Denali a informare i Volturi della bambina dei Cullen. “Irina fraintende quello che sta dicendo Renesmee da lontano ed ecco che ci troviamo proiettati in un film completamente diverso… un film d’azione epico, dove tutti i vampiri del mondo si incontrano per affrontarsi in combattimento“, spiega Condon.
“Adesso i Cullen sono di nuovo in pericolo, ma stavolta il rischio è più grande“, commenta Meyer. “Era già capitato nei film precedenti che Bella fosse minacciata e gli altri hanno corso dei pericoli per proteggerla, ma non hanno mai rischiato di essere spazzati via del tutto. Questa è una situazione dove rischiano di essere annientati. Stanno arrivando i Volturi e li decimeranno. Non c’è niente che possano fare i Cullen. Non possono scappare e non possono nascondersi. Sono stati condannati a morte. I Cullen sanno di non aver commesso il crimine di cui sono accusati, quindi ci si chiede se sia veramente quello il punto. I Volturi credono sinceramente che i Cullen abbiano commesso un crimine imperdonabile? Oppure è un pretesto che fa comodo ad Aro per porre fine alla competizione, nel qual caso non ha nessuna importanza ciò che hanno o non hanno fatto? Sperando in meglio, i Cullen radunano tutti gli amici che possono perché testimonino che Renesmee non è una bambina immortale. Forse, se riescono a rallentare l’avanzata dei Volturi, potranno convincerli senza arrivare allo scontro fisico“.
The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 arriva nei cinema italiani il 14 novembre distribuito da Eagle Pictures.