Tv8 per la Festa della Donna, 8 marzo 2016
Tv8 per la Festa della Donna, 8 marzo 2016

Tv8 per la Festa della Donna, 8 marzo 2016


La maratona tv8marzo si apre con il film Dear John di Lasse Hallstrom che racconta una storia d'amore intensa, ricca di colpi di scena.

Tv8 nella giornata dedicata alle donne – martedì 8 marzo 2016 – festeggia la figura femminile con una programmazione speciale: la maratona #tv8marzo si apre alle 21.15 con il film Dear John di Lasse Hallstrom che racconta una storia d'amore intensa, ricca di colpi di scena.

Dear John vede come protagonisti due giovani, John Tyree e Savannah Lynn Curtis. John vive con il padre (la madre se n'è andata quando era bambino) in un piccolo paese della Carolina del Nord. Ha un'adolescenza ribelle e burrascosa e il rapporto con il padre non è dei migliori; quest'ultimo ha una vita molto monotona ed è un grande appassionato di numismatica. Per controllare la sua rabbia, John decide di arruolarsi nell'esercito e viene mandato di stanza in Germania, oltre oceano. Quando torna a casa in licenza, incontra Savannah, una giovane studentessa, con la quale scatta subito il classico "colpo di fulmine". I due trascorrono insieme buona parte del tempo, ma dopo una settimana John deve ripartire e si ripromettono di scriversi e telefonarsi appena hanno del tempo libero…

In seconda serata alle ore 23.15 va in onda in prima visione tv il film Come una donna, una storia di amicizia e di rivendicazione che vede protagonista Sienna Miller: due amiche si liberano dalle pressioni di mariti, famiglia, lavoro, per intraprendere un viaggio alla ricerca di se stesse. Un viaggio on the road iniziato con la speranza di realizzare un sogno e di essere felici.

La programmazione di Tv8 continua per tutta la notte cambiando però genere: non solo storie, ma anche documentari che entrano nel vivo della questione femminile, sfatando alcuni tabù e luoghi comune.

Si inizia con un documentario Punto G: Una storia di piacere e di promesse che parte da testimonianze risalenti agli anni '60 e '70 e indaga sull'argomento molto femminile.

La programmazione prosegue con Time Warpswives – vivere come donne di altri tempi di Sally Hewitt: per evadere dallo stress della vita quotidiana, in Inghilterra alcune donne non si sono solo dedicate alla passione per l'abbigliamento o per gli oggetti vintage, ma hanno completamente trasformato la propria vita compiendo un salto temporale nel passato.

#tv8marzo si chiude con La vera vita di Doris Payne, pluripremiato documentario di Kirk Marcolina e Matthew Pond, che racconta le avventure di una donna afro-americana, ladra per necessità. Doris Payne nella sua carriera da ladra ha derubato gioiellerie Tiffany, Cartier, è evasa di prigione più volte con eleganza e intelligenza, mettendo da parte un bottino di due milioni di dollari. Una vita al limite, una storia di segregazione razziale e di scelte che non lascerà indifferenti.

Impostazioni privacy