In TV stasera Sabato 30 settembre 2023, alcuni consigli tra Film, Serie e Show
Da Tutti giocano a Reazione a Catena a Tu si que vales: cosa vedere in tv stasera sabato 30 settembre 2023 tra film, serie, show, serate speciali e omaggi a grandi artisti musicali.
di Massimino de Febe / 30.09.2023
L’ultimo giorno di settembre che è anche l’ultimo sabato del mese, la tv italiana mette a disposizione per la serata del 30 settembre 2023 alcuni programmi tv e show per intrattenere il pubblico attendendo l’inizio di ottobre.
Su Rai 1 andrà in onda Tutti giocano a Reazione a Catena, puntata speciale del famoso quiz di Rai 1 condotto da Marco Liorni, Reazione a Catena, con una sfida epica all’ultima parola tra campionissimi e squadre Vip. Tra i concorrenti famosi ci saranno Adriano Panatta, Iva Zanicchi, Eleonora Giorgi, Paolo Conticini e molti altri. Su Rai 2 continua l’appuntamento con la serie televisiva S.W.A.T. mentre su Rai 3 in onda il documentario Enrico Caruso alla conquista dell’America – Italic – Carattere italiano, dedicato al famoso tenore napoletano che conquistò tutto il mondo partendo verso New York e rivoluzionando il mondo della musica. La sua figura verrà raccontata da Giorgio Zanchini.
Su Rete 4 troviamo la terza pellicola della saga di Rocky, intitolata per l’appunto Rocky III dove il famoso pugile, Lo stallone Italiano, decide di farsi allenare dal suo rivale Apollo Creed per combattere il brutale Clubber Lang. Su Canale 5 va in onda il secondo appuntamento con Tu si que vales, dove ancora una volta Alessio Sakara, Martin Castrogiovanni e Giulia Stabile presenteranno alla giuria di qualità e la giuria popolare i talenti che hanno deciso di mostrarsi davanti ai loro occhi cercando di ottenere un pass per la finale.
Italia 1 prosegue la programmazione con la saga dell’Era Glaciale, mandando in onda il terzo capitolo L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri, dove la coppia di Mammut formata da Elli e Manny aspettano un bambino e questo porta Sid a voler sperimentare la maternità mentre Diego si sente sempre più affaticato e stanco ed ha paura di invecchiare. In questa avventura si farà anche conoscenza di un nuovo personaggio Buck che diventerà fondamentale per i capitoli a seguire. Subito dopo andrà in onda Pets – Vita da Animali, film della Illumination che esplora la vita degli animali domestici quando i proprietari li lasciano da soli in casa, tra avventure e disavventure.
Su Tv8 continua il giudizio sui miglior ristoranti d’Italia con Alessandro Borghese – 4 ristoranti mentre sul NOVE prosegue Faking it – Bugie o verità? dove Pino Rinaldi e una squadra di esperti esploreranno la psiche di alcuni criminali capendo quali delle loro parole corrispondono a verità e su cosa hanno mentito e cosa ha portato la loro psiche a nascondere alcune vicende e ad agire nel mondo in cui hanno agito.
Sul canale 20 abbiamo Bus 657, un film d’azione del 2015 con Jeffrey Dean Morgan e Robert De Niro dove un padre che ha sua figlia molto malata ma non ha i soldi per curarla decide di mettersi in società con una sua vecchia conoscenza per derubare un casinò. Nel momento in cui si complicano le cose, però, i due saranno costretti a dirottare un bus cittadino prendendo in ostaggio i passeggeri.
Su Rai 4 in onda prima Calibro 9, film del 2020 con Marco Bocci, film sequel del film Milano Calibro 9 del 1972 che verrà mandato in onda subito dopo al fine di far passare la serata ai telespettatori tra il mondo gangster del capoluogo Lombardo.
Rai 5 dedica la prima serata al Teatro con Perfetta, un monologo che narra la vita di una donna nel ciclo di un mese attraverso quattro fasi della figura della donna. A seguire il Concerto di Canonizzazione di Paolo VI dal Gran Teatro di Brescia con l’Orchestra e il coro della scala, evento che si è svolto nel 2019 con la regia di Stefania Grimaldi e la partecipazione di Rossella De Boni. Su Rai Movie troviamo Luciana Littizzetto e Fabio De Luigi in Aspirante Vedovo, dove troviamo Alberto un imprenditore senza alcun talento, ritrovarsi a gestire gli affari di sua moglie Susanna una ricca imprenditrice del Nord, ma la donna non è morta come tutti credono. A seguire Alessandro Gassman e Marco Giallini sono i protagonisti di Beata Ignoranza dove interpretano due professori che sono completamente agli antipodi riguardo l’uso dei social e delle nuove tecnologie e decidono per un periodo limitato di scambiarsi i ruoli, uno privandosi di essi e l’altro provando ad avvicinarsi a questo nuovo mondo.
Su TwentySeven in onda la pellicola Dave – Presidente per un giorno del 1993 dove vediamo un cittadino molto simile al Presidente essere sostituito quando il vero Presidente viene colpito da un ictus. Nonostante dei primi momenti di incertezza Dave si rivelerà essere un perfetto Presidente e pronto a gestire ogni avversità anche quella con la First Lady. Su Real Time continua l’appuntamento con il quinto episodio di Il Dottor Alì, serie turca che si rifà a The Good Doctor, mentre su Cine34 in onda il film Il Camorrista che, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Marrazzo sulla figura del boss Raffaele Cutulo, segue un detenuto che dietro le sbarre di Poggioreale segue e amministra la camorra riformato; grazie all’aiuto di sua sorella, una volta scontata la pena crea una potente rete di criminalità che si introduce in ogni angolo della società. A seguire troviamo Amami, film commedia del 1992 con Moana Pozzi dove un vedovo pensionato scopre che sua figlia Anna fa l’attrice di film porno; perso il rapporto col padre, la ragazza cerca di fargli capire il suo lavoro coinvolgendolo in un documentario sulla sua carriera.
Su K2 continua l’appuntamento con la serie del 1962 Il giustiziere dei mari, mentre su Rai Gulp in onda la pellicola Peter Rabbit tratta dai racconti di Beatrix Potter, e dalla serie televisiva Peter il Coniglio, che racconta la rivalità tra un uomo e un coniglio riguardo le attenzioni di una bella vicina di casa. A seguire troviamo il film Tito e gli alieni, con Valerio Mastandrea, dove l’arrivo dei suoi due nipotini porta un professore napoletano che vive isolato nel deserto del Nevada a cambiare la propria vita e questo lo porterà a fare un’incredibile scoperta.
Super! dedica la prima serata ad uno dei due film tv della serie Miraculous – Le storie di Lady Bug e Chat Noir. La pellicola mostrata questa sera si intitola Miraculous Word: Shangai – La Leggenda di Lady Dragone vede i protagonisti della serie animata vivere un’avventura a Shangai.
Su Rai Storia spazio al film Poveri ma belli, del 1957, che racconta la vita di due spacconi di Roma: Romolo e Salvatore e di quello che accade attorno a loro. A seguire, il documentario Ezio Bosso. Le cose che restano dedicato al compositore e direttore d’orchestra scomparso nel 2020 e affetto da una malattia neurovegetativa che ha continuato a lavorare anche negli ultimi anni della sua vita apparendo anche come ospite al Festival di Sanremo; l’omaggio si avvale di testimonianze da parte di Carlo Conti, Silvio Orlando, Angela Balardi, Luca Bizzarri e Valter Malosti.