In TV stasera Sabato 16 settembre 2023, alcuni consigli tra Film, Serie e Show
Dalla finale di pallavolo maschile Italia-Polonia al Premio Campiello 2023: cosa propone la tv stasera sabato 16 settembre 2023 tra film, serie tv, show e tanto altro.
di Massimino de Febe / 16.09.2023
Come passare l’inizio del nuovo weekend? In molti vogliono rilassarsi sul divano di case ed ecco alcuni consigli su cosa guardare in tv stasera, sabato 16 settembre 2023, sui principali canali televisivi.
Ecco cosa vedere in tv stasera sabato 16 ottobre 2023 tra film, documentari, premi letterari, lungometraggi d’animazione e tanto altro
Su Rai 1, inizialmente la programmazione prevedeva la seconda serata dei Tim Music Awards 2023 trasmessa in diretta dall’Arena di Verona. Dal momento che gli Azzurri del CT Fefè De Giorgi sono riusciti ad arrivare fino alla finale del torneo di pallavolo maschile CEV EuroVolley 2023, questa sera la Rai ha deciso di trasmettere sulla rete ammiraglia Italia-Polonia. La seconda serata dei TIM Music Awards andrà in onda domani sera, domenica 17 settembre, sempre in prima serata su Rai1 (serata registrata il 16 settembre all’Arena di Verona).
Su Rai 2, per il ciclo “Nel segno del giallo”, in onda il film mistery-thriller Impossibile da uccidere in prima visione assoluta, per la regia di Nina Grosse e un cast che include Iris Berben, Barnaby Metschurat e Murathan Muslu. Quando uno stalker si avvicina troppo ad una diva del cinema e dello spettacolo, un ex poliziotto viene assunto come sua guardia del corpo. Ma l’identità dello stalker è difficile da svelare…
Rai 3, per il ciclo C’est la comedie, trasmette il film Il mistero Herni Pick, che racconta la storia di un uomo che improvvisamente viene designato come autore di un romanzo trovato per caso in una biblioteca della Gran Bretagna. In poco tempo, il libro diventa un best seller ma il suo autore, Henri Pick è un pizzaiolo che è deceduto da due anni e la sua vedova afferma di non averlo mai visto scrivere. Per questo motivo, si cerca di fare luce sulla verità dell’autore di questo libro.
Rete 4 dedica la serata ad un film cult del cinema internazionale che ha visto Sylvester Stallone affermarsi nel mondo delle star di Hollywood. Si tratta di Rocky, primo film della saga cinematografica che narra la storia di un pugile dilettante che per sopravvivere accetta di fare dei lavoretti per un delinquente. Innamorato della commessa di un negozio di animali, Adriana, un giorno ha l’occasione di riscattarsi sfidando il campione del mondo di pesi massimi, Apollo Creed, che permette a dei pugili sconosciuti di affrontarlo sul ring.
Canale 5 propone una commedia italiana interpretata da Aldo, Giovanni e Giacomo, dal titolo Odio l’estate, diretto da Bruno Venier con le musiche di Brunori Sas. Il film vede tre uomini che non si conoscono e le loro rispettive famiglie, ritrovarsi per caso in vacanza nella stessa casa. I loro caratteri così come quelli delle loro mogli non sono compatibili e non ci sarà modo di farli andare d’accordo. Però la fuga dei loro figli, li costringerà a collaborare per ritrovarli.
Italia 1, dedica la serata agli amanti dei film d’animazione. Si comincia con il primo capitolo de L’Era Glaciale, dove una strana squadra di animali preistorici formata da un mammut, una tigre dai denti a sciabola, un proto scoiattolo e un bradipo, si ritrova a dover aiutare un cucciolo di umano a tornare dalla sua tribù. A seguire, ci sarà Smallfoot – Il mio amico delle nevi, che vede un giovane Yeti, dimostrare ai suoi simili l’esistenza di un essere per loro mitologico: l’umano. Questo lo rende molto popolare e gli yeti cominceranno a capire che c’è qualcosa fuori il loro territorio.
Su Tv8 continua l’appuntamento con Alessandro Borghese – 4 Ristoranti, mentre su NOVE andrà in onda il programma televisivo Faking It – Bugie o verità? dove il conduttore Pino Rinaldi assieme a tre esperti, analizzano i casi di cronaca italiana più famosa, cercando di capire cosa c’è di vero nelle dichiarazioni dei sospetti e cosa invece non quadra.
Il mondo dell’action è garantito da Jason Statham che sul canale 20 sarà presente con il film Death Race, dove interpreta Nascar, un ex pilota che viene carcerato senza giusta causa con l’accusa di aver ucciso sua moglie. Rinchiuso nel carcere di massima sicurezza di Terminal Island, la direttrice lo costringe a prendere parte alla Death Race, una corsa di auto modificate e armate di potenziamenti come lanciafiamme e mitraglie.
Su Rai 4 ci sarà il film City of Crime, con protagonista il compianto Chadwick Boseman, nei panni di un poliziotto che per cercare un modo di riscattarsi collabora alla cattura di due assassini. Durante le indagini però si ritrova in gran pericolo per via di un faccia a faccia con il volto corrotto del corpo della polizia.
Rai 5 presenta alle 20.30 il Premio Campiello 2023, condotto da Francesca Fialdini con Lodo Guenzi e l’accompagnamento del musicista Nicolò Carnesi. Si tratta di uno dei premi letterari più prestigiosi del panorama italiano. A seguire, la rete, dedica la serata alla coreografa tedesca, Pina Bausch con Pina Bausch a Roma. Si tratta di uno dei miti della danza del Novecento e il documentario è arricchito di racconti da parte di personaggi come Matteo Garrone, Mario Martone, Vladimir Luxuria, Leonetta Bentivoglio, Cristiana Morganti e Andrés Neumann. Si andrà ad esplorare la sua carriera e le coreografie di viaggio di Pina Baush con la Città Eterna mostrando nel film di Graziano Graziani una città che sorprende e stupisce anche la stessa coreografa che ne fa il suo palco dove esibirsi.
Su Rai Movie invece andrà in onda il film italiano Beata Ignoranza con Alessandro Gassman e Marco Giallini, dove interpretano due insegnanti che si trovano a fare i conti con il tema dell’uso dei social network. Mentre uno è contrario e restio all’uso di questi, l’altro sembra essere più propenso verso ad un’apertura mentale alle nuove tecnologie e ai nuovi metodi di comunicazione. Il ritorno di Nina, una persona che ha avuto un ruolo fondamentale nel loro passato, li metterà davanti ad una sfida, Filippo dovrà disintossicarsi dai social mentre Ernesto dovrà provare ad utilizzarli.
Per quanto riguarda i film cult, oltre Rocky, su TwentySeven, troviamo Richard Gere e Debra Winger nella pellicola degli anni ’80, Ufficiale e gentiluomo. La trama vede il figlio di un marinaio, Zack Mayo, decidere di diventare un pilota militare nella marina, dopo aver subito molte situazioni dove è stato umiliato. Il corso però risulterà difficile ma l’incontro con Paula, di cui si innamora gli darà la forza di non mollare. A seguire, la serata continua con un altro film cult degli anni ’80, E.T. – L’extraterrestre diretto da Steven Spielberg.
Su Real Time continua l’appuntamento con la serie tv turca Dottor Alì, versione alternativa di The Good Doctor. Su Cine 34 troviamo Romanzo Criminale. Per i più piccoli, Rai Gulp trasmette la pellicola Foxter e Max incentrata su un ragazzino molto introverso che sogna di diventare fumettista e tra i suoi personaggi preferiti da lui creati c’è Foxter un cane robot dotato di superpoteri che combatte la giustizia. Un giorno, proprio questo suo personaggio prende vita ed inizia così una grande avventura. A seguire, troviamo La Tartagura Rossa, film d’animazione dedicato non solo ai ragazzi ma soprattutto ai più grandi dove troviamo un naufrago restare intrappolato su un’isola popolata da animali tropicali e i suoi tentativi di fuga vengono vanificati da una di queste creature: una tartaruga rossa.
Rai Storia dedica la serata di oggi al film L’odore della notte, ispirato al romanzo Le notti di Arancia Meccanica di Dido Sacchettoni. La pellicola del 1998 è ambientata a Roma, dove un gruppo di delinquenti si specializza ad assalire i quartieri più ricchi, capitanata da Remo, un giovane che lavora ancora nella polizia che riesce a mettere in atto strategie sempre più particolari per le attività illegali. Nel cast troviamo Valerio Mastandrea, Giorgio Tirabassi, Marco Giallini e Little Tony.