Poster Il Piccolo Nicolas e i suoi genitori, Remember, Calibro 9
Poster Il Piccolo Nicolas e i suoi genitori, Remember, Calibro 9

In TV stasera Martedì 15 agosto 2023, alcuni consigli tra Film, Serie e Show


Ecco alcuni consigli su cosa guardare in tv nella serata di oggi 15 agosto 2023 tra film, serie tv e show soddisfacendo tutti i gusti degli spettatori.

Finalmente è arrivato il giorno che tutti quanti gli amanti dell’estate aspettano: Ferragosto. Dopo una giornata estenuante passata fuori casa eco che per quanto riguarda la serata di oggi, martedì 15 Agosto 2023, la televisione italiana ha deciso di proporre a tutti gli spettatori tantissimi film da guardare per rilassarsi e riprendere la vita quotidiana e altri show tv.

Cosa vedere in tv nella serata di Ferragosto

La Rai, in particolare, ha deciso di dedicare la prima serata di Ferragosto dei suoi tre canali al Cinema Italiano, trasmettendo tre pellicole completamente diverse tra di loro che fanno parte della storia del cinema del nostro Paese. Su Rai 1, andrà in onda il capolavoro di Luchino Visconti, Il Gattopardo, tratto dall’omonimo romanzo di Giacomo Tomasi di Lampedusa. La storia, ambientata nell’Italia della seconda metà dell’800, vede una famiglia aristocratica cercare di adattarsi, con molta fatica ai cambiamenti sociali della Sicilia e dell’Italia di quei tempi, seppur con molta fatica. Durante il processo di unificazione dell’Italia da parte di Garibaldi, il principe Don Fabrizio Salina, concede a suo nipote Tancredi il permesso di sposare la bella Angelica, figlia del borghese Don Calogero.

The Leopard (1963) Trailer
The Leopard (1963) Trailer

Rai 3, subito dopo gli Europei di pallavolo femminile, dove l’Italia si sfiderà con la Romania, a partire dalle 22.00 darà un omaggio ai più grandi personaggi dello spettacolo italiano, mandando in onda il film diretto e interpretato da Renzo Arbore, FF.SS.” – Cioè: “…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?” che inizia con lo stesso regista e Luciano De Crescenzo chiedere un miracolo a San Gennaro per il soggetto del prossimo film da girare. Così, improvvisamente, dall’alto scendono dei fogli con il nuovo film di Fellini, portati dal vento dalla casa del maestro, e cominciano a girare un film incentrato su Lucia Canaria, una ragazza che lavora come inserviente nei bagni pubblici di Napoli e dotata di una grande dote canora con la quale cerca di sfondare nel mondo dello spettacolo, calcando i palcoscenici di molti show e programmi tv. Nella pellicola troviamo nel ruolo della protagonista Pietra Montecorvino, affiancata da Gigi Proietti, Isabella Biagini, Roberto Benigni, Andy Luotto e altri personaggi che interpretano sé stessi come Raffaella Carrà, Pippo Baudo, Bobby Solo, Gianni Morandi, Maria Giovanna Elmi, Gianni Boncompagni e molti altri.

Su Rai2, invece, Marco Bocci sarà il protagonista di un film del 2020 dal titolo Calibro 9, che è il sequel del film Milano Calibro 9. Protagonista della pellicola di Toni D’Angelo è Fernando Piazza, figlio dell’ex criminale Ugo Piazza interpretato da Gastone Moschin nel primo film della trilogia, cresciuto dalla madre Nelly in maniera diversa da lei e dal suo genitore, infatti è diventato un avvocato penalista. Ma quando avviene una truffa, uno dei principali indiziati sarà proprio un cliente di Fernando e sulle sue tracce si mette il commissario della polizia Valerio Di Leo. Oltre Marco Bocci nel ruolo del protagonista, nel cast troviamo Barbara Bouchet (nello stesso ruolo di Nelly come nel film del 1972), Alessio Boni, Michele Placido e Kseniya Rappaport.

Rai 4 continua il suo ciclo “Dark Thriller” proponendo la pellicola che tratta tematiche sovrannaturali intitolata Mara, che vede l’attrice Olga Kurylenko interpretare Kate, un’apprezzatissima psicologa forense chiamata a risolvere un caso di omicidio in cui la moglie della vittima si dichiara innocente. Durante le indagini, Kate comincia a sospettare che l’indagata sia stata vittima di un’entità maligna che la colpisce quando la donna si trova in uno stato tra il sonno e la veglia. Quando gli omicidi cominciano a moltiplicarsi, la psicologa comincia a convincersi di questa teoria credendo che sia stata colpita anche lei. Il titolo “Mara” fa riferimento al termine Māra, diventato successivamente mære nell’antico inglese, da cui discende il termine  night-mare ossia incubo.

Rai 5, invece, mette in onda il film Remember interpretato da Christopher Plummer, Martin Landau, Bruno Ganz, Jürgen Prochnow e Heinz Lieven. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2015 e diretto da Atom Egoyan, il film parla di Zev, un anziano uomo alla ricerca di un’aguzzino nazista che ha provocato la morte della sua famiglia, ma dietro l’angolo c’è un altro terribile incubo pronto a risvegliarsi.

Canale 5, propone il lungometraggio diretto e interpretato da Robert Redfort, L’uomo che sussurrava ai cavalli, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Nicholas Evans.  Nel cast oltre Redfort troviamo Scarlett Johansson, Kristin Scott Thomas, Ty Hillman, Sam Neil, Dianne Wiest, Kate Bosworth, Chris Cooper, Cherry Jones, Dustin Schwarz, Steve Frye, Jeanette Nolan, Jessalyn Gilsig, Don Edwards. La trama vede la 14nne Grace MacLeane rimanere traumatizzata dopo un incidente avuto con il suo cavallo Pilgrim che rimane profondamente ferito e viene consigliato di abbatterlo. Sua madre Anne, capendo il legame tra sua figlia e l’animale, andando contro alle resistenze di suo marito, decide di partire per il Montana portando con sé sua figlia e il cavallo per cercare di risanare il rapporto tra Grace e Pilgrim rivolgendosi all’esperto di cavalli Tom Booker. Il percorso di recupero però si fa più lungo di quanto immaginato e solo dopo molto tempo, Grace riuscirà a cavalcare nuovamente Pilgrim e sul posto arriva Robert che guardando il rapporto di sua moglie con Tom decide di lasciarla li. Ma quest’ultima capirà qual è il suo posto e deciderà di lasciare il Montana per assolvere i suoi doveri di moglie e di madre.

L'uomo che sussurrava ai cavalli, trailer
L'uomo che sussurrava ai cavalli, trailer

Su La 7, verrà trasmesso Il Piccolo Nicolas e i suoi genitori, film del 2009 basato sui libri di bambini  Le petit Nicolas di René Goscinny & Sempé che parla di un bambino francese di 8 anni che viene a conoscenza del fatto che un suo amico avendo avuto un fratellino si ritrova ad avere meno attenzioni da parte dei suoi genitori. Un giorno, Nicolas, sentendo una conversazione tra sua madre e suo padre, fraintende il discorso e immagina che presto avrà un fratellino e per questo decide di guadagnare 500 franchi per poter assumere un killer che uccida il neonato. La sua idea però viene vanificata quando un suo altro amico gli racconta di quanto è bello avere un fratello. Così tornato a casa, i genitori gli fanno capire che non c’è nessun nuovo bambino in arrivo ma il discorso con Nicolas gli invoglia a farne un altro. Ma quando questo nasce, Nicolas rimane deluso dal fatto che sia una bambina e tutte le sue idee di imparargli a giocare a calcio e andare in bicicletta vanno in fumo e quando i parenti vengono a farle visita decide di prenderla in giro. Da quel momento, Nicolas, decide quale sarà il suo futuro, ossia fare il comico. La pellicola ha avuto anche un sequel intitolato Le vacanze del piccolo Nicolas e distribuito nelle sale cinematografiche nel 2014.

Tv8 manderà in onda uno dei film cult anni 2000 più amati di sempre. Si tratta de La rivincita delle bionde, pellicola del 2001 diretta da Robert Luketic. Prodotto dalla Metro-Goldowyn-Mayer e basato sull’omonimo libro di Amanda Brown. Protagonista della pellicola è l’attrice Reese Witherspoon che interpreta Elle Woods, una ragazza biondissima e molto viziata che basa la sua vita praticando le regole lette su Cosmopolitan e passa le sue giornate tra shopping e passeggiate con le amiche in compagnia del suo fedelissimo chihuahua Tyson. Per via del suo stile di vita, il suo fidanzato Warner la pianta in asso dicendole di trovarla troppo frivola e che lui vorrebbe iniziare una carriera in politica e che quindi non è la donna adatta a stare al suo fianco. Inizialmente in crisi, Elle non demorde e decide di seguire Warner all’università con la sua solarità che la contraddistingue. Grazie al successo della pellicola, nel 2003 è stato realizzato un sequel intitolato Una bionda in carriera e nel 2007 è stato creato un musical di Brodway, basato sul film e sul libro intitolato Legally Blonde – La Rivincita delle bionde che ha debuttato anche in Italia nella scorsa stagione teatrale 2022/2023 con Lucia Blanco nei panni della protagonista.

Legally Blonde (2001), trailer
Legally Blonde (2001), trailer

Su Nove, in prima serata verrà proposto Mai Stati Uniti, pellicola del 2013 diretto da Carlo Vanzina, che narra le storie di Antonio, un cameriere che ha perso tutto per via del vizio del gioco, Angela, una cameriera divorziata che vive in un constante stato di ansia e di attacchi di panico, Nino un ex meccanico divorziato senza un lavoro, Carmen una precaria affetta da shopping compulsivo e Michele un giovane cresciuto in uno zoo. Questi cinque personaggi si ritrovano ad essere riuniti per riscattare un’eredità di un padre che non sapevano esistesse. Per venire in possesso di questa eredità però, devono portare le ceneri del defunto in USA e cospargerle in un lago dell’Arizona ma presto scopriranno qualcosa di molto spiacevole. Nel cast troviamo Ricky Memphis, Paolo Bessegato, Anna Foglietta, Vincenzo Salemme, Andrea Pittorino, Maurizio Mattioli, Ambra Angiolini, Giovanni Vernia, Daniela Piperno e Katie Luddy.

Mai Stati Uniti, trailer
Mai Stati Uniti, trailer

Rai Movie trasmetterà Spy, film interpretato da Jude Law, Melissa McCarthy e Jason Statham che narra le vicende della sbadata Susan Cooper che lavora per la CIA essendo molto efficiente e assiste il suo collega Bradley Fine di cui è segretamente innamorata. Quando quest’ultimo si metterà nei guai, la direzione della CIA manderà proprio Susan a salvargli la pelle, ma il problema è solo uno: la donna non si è mai mossa dalla sua scrivania.

Rai Premium dedicherà la serata alla giovane Santa Maria Goretti, riproponendo la pellicola Maria Goretti del 2003 con protagonista Martina Pinto, parte del ciclo Storie di Santi, e racconta la storia della giovane Maria Goretti e di come la ragazza cresce seguendo i precetti della religione cattolica e sacrifica la propria vita pur di non accontentare i desideri del suo giovane vicino di casa. Nella sua messa in onda risalente a 20 anni fa, il film tv ebbe un enorme successo fino ad arrivare a raggiungere il 35% di share.

Continua la divulgazione su Rai Storia, dove Giorgio Zanchini ci invita alla conoscenza del viaggio di Ulisse scritto da Omero nell’Odissea collegando la storia con la geografia e su quanto di reale ci sia in questa storia che ancora oggi influenza la letteratura, la cinematografia e ha un forte impatto sulla psicologia che studia da sempre il rapporto tra i membri della famiglia reale di Itaca. Con la presenza  del docente di Preistoria e Archeologia Egea all’Università di Palermo, Massimo Cultraro, a partire dalle 21.15 l’appuntamento sarà con Odissea e con 5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità.

Per quanto riguarda Rete 4, continua la messa in onda degli episodi della serie tv East New York mentre su Italia 1 andrà in onda una nuova puntata de Le Iene presentano: Inside. Real Time invece propone il divertimento per tutta la famiglia grazie al dating show Primo appuntamento mentre su Focus andrà in onda uno speciale intitolato Strade Assassine dedicato alle strade più pericolose del mondo, mentre su Food Network sarà possibile imparare nuove ricette grazie allo show culinario In Cucina con Luca Pappagallo.

Chi invece ha sottoscritto un abbonamento Sky, in prima serata su Sky Cinema Uno, potrà guardare l’ultimo film di Alessandro Siani, Tramite Amicizia, che sarà seguito dalla pellicola interpretata da Harry Styles e Florence Pugh, Don’t Worry Darling disponibile anche in streaming on demand su NOW.

Impostazioni privacy