In TV stasera Giovedì 28 settembre 2023, alcuni consigli tra Film, Serie e Show
Da Ulisse - Il Piacere della scoperta a Grande Fratello: cosa vedere in tv stasera giovedì 28 settembre 2023 tra film, serie tv, show e tanto altro che offrono i principali canali televisivi.
di Massimino de Febe / 28.09.2023
Mancano pochi giorni all’arrivo di ottobre ed ecco cosa i canali tv ci propongono per la serata di oggi, Giovedì 28 settembre 2023, tra il Grande Fratello, Ulisse – Il Piacere della scoperta, programmi di approfondimento politico e tanto altro.
Su Rai 1 andrà in onda un nuovo episodio di Ulisse – Il Piacere della scoperta, programma divulgativo condotto da Alberto Angela che pone l’attenzione su Nerone e il grande incendio di Roma. Su Rai 2 proseguono le puntate di NCIS (con l’episodio ‘Straniero in terra straniera’) e NCIS Hawaii (con l’episodio ‘Soldi sporchi’). Su Rai Tre troviamo Geppi Gucciari alla guida della nuova edizione del programma Splendida Cornice dove, attraverso vari media, si affrontato temi attuali con ironia e con ospiti che ci aiutano a capire l’argomento con i loro racconti, filmati e tanto altro: ospiti di questa prima puntata saranno Luciano Ligabue e Francesco Montanari.
Su Rete 4 troviamo Paolo Del Debbio investigare in modo giornalistico i temi di politica e di attualità degli ultimi tempi in Dritto e Rovescio per poi dare spazio in seconda serata ad uno dei film più famosi del cinema italiano diretto da Federico Fellini, Amarcord, dove in un antico borgo di Rimini, durante il periodo fascista, un giovane di nome Titta passa dall’età adolescenziale a quella adulta facendo esperienze di ogni genere grazie anche ai personaggi che popolano la città tra cui la tabacchiera, la Gradisca, la volpina e tanti altri.
Su Canale 5, un nuovo appuntamento con il reality show Grande Fratello, che quest’anno offre una formula ibrida in cui troviamo concorrere gente non famosa assieme a personaggi noti nel mondo dello spettacolo. Dopo l’eliminazione di Claudio, avvenuta lo scorso lunedì 25 settembre, questa sera sapremo l’esito del televoto che vede coinvolti Grecia, Beatrice, Vittorio, Arnold e Giselda.
Italia 1 dedica la serata a due delle creature più amate e temute del cinema internazionale, infatti andrà in onda il film Godzilla vs. Kong dove vediamo i due mostri combattere l’uno contro l’altro in un mondo popolato da umani e Titani e dove un’agenzia di nome Monarch analizza l’origine di un territorio appartenuto ai Titani mentre una minaccia sta per distruggere la Terra. A seguire nuovi episodi della serie Chicago Med.
Tv8 manderà in onda lo show Cucine da incubo, dove lo chef Antonino Cannavacciuolo interverrà portando la sua esperienza in ristoranti la cui brigata di cucina e lo stesso modo di cucinare i piatti si rivelano essere disastrosi. Su NOVE andrà in onda un documentario inchiesta intitolato Ares Gate: La Fabbrica delle illusioni incentrato sul caso della morte di Teodosio Losito avvenuta nel 2019. Dopo le dichiarazioni degli attori Rosalinda Cannavò (ex Adua Del Vasco) e Massimiliano Morra all’interno del Grande Fratello Vip 5, la procura di Roma ha aperto un’inchiesta riguardo l’istigazione al suicido e tutto ciò che concerne l’Ares Film, azienda che ha prodotto molte serie televisive tra cui Il Bello delle Donne, Il peccato e la vergogna e tanti altri lavori di Canale 5. A seguire, sempre su NOVE, in onda I soldi degli altri – Gianfranco Lande detto il Madoff dei Parioli, documentario che esplora la storia del finanziere Gianfranco Lande, che nel 2011 viene arrestato con l’accusa di aver truffato migliaia di persone tra cui calciatori della Roma e del Lazio, attori e imprenditori; viene rinominato il Madoff dei Parioli in quanto paragonato da Bernie Madoff, maestro dell’illusione finanziaria capace di arricchirsi con i soldi altrui facendoli magicamente sparire.
Sul 20 ci sarà il film The Next Three Days con Russel Crowe ed Elizabeth Banks, dove un insegnante di letteratura vede improvvisamente venire arrestata sua moglie con l’accusa di omicidio. Nonostante creda nell’innocenza della donna, per i tre anni consecutivi fa visita a sua moglie sperando che la legge la scagioni in quanto innocente. Ma quando questo non accade, deciderà di sostituirsi ad essa e di trovare un modo per far uscire sua moglie dal carcere. Russel Crowe, sarà il protagonista anche di un altro film in prima serata sul canale Rai Movie, si tratta de Il giorno sbagliato, dove l’attore interpreta Tom Cooper, uno psicopatico che durante la notte ha ucciso l’ex moglie e il suo nuovo compagno, che viene disturbato da Rachel, una giovane madre single che suona il clacson al pickup dell’uomo che sembra non voler passare nonostante il semaforo sia verde. Da quel momento per lei comincia un vero e proprio incubo.
Su Rai 4 in onda gli ultimi episodi della quinta stagione della serie tv SEAL Team (5×13 ‘La forza del pilastro‘ e 5×14 ‘A tutte le postazioni Bravo‘). Su Rai 5 la serata è dedicata alla musica, dapprima con l’annuale concerto estivo della Filarmonica di Vienna che presenterà in Special Concert 2023 Wiener Philharmoniker, il rinomato direttore d’orchestra Jakub Hrusa e il pianista Igor Levit. A seguire troviamo il documentario I Beatles e l’India dove si parlerà dell’amore da parte della band nei confronti della cultura indiana.
Cine 34 manderà in onda in prima serata il film di Carlo Verdone, Io, Loro e Lara, in cui l’attore e regista romano indossa i panni di un sacerdote che tornato in Italia si ritrova a gestire le preoccupazioni dei suoi fratelli riguardo la nuova compagna di loro padre, Olga, una donna moldava molto più giovane che crea preoccupazioni riguardo l’eredità. Ma il problema principale è Lara, la figlia di Olga che sembra essere troppo bella per essere solo un’amica. A seguire troviamo Domani è un altro giorno, film italiano in cui Marco Giallini e Valerio Mastandrea, due grandi amici si ritrovano a rivivere le esperienze del passato e nuove avventure quando uno dei due si ammala gravemente.
La serata di Rai Storia si apre con due puntate di a.C.d.C., nella prima intitolata ‘La caccia alle streghe di Salem’, si esplorerà la caccia alle streghe del 1692 nella città di Salem in Massachusetts e tutti i ferventi purativi che ne sono conseguiti, mentre nel secondo episodio intitolato ‘Lady Sapiens’ si farà un viaggio nel passato che ci farà conoscere le donne che hanno portato un importante apporto scientifico all’umanità. A seguire per Cronache dal Rinascimento, ci sarà la puntata intitolata Il Sacco di Roma – La tempesta si scatena dove si ricostruiranno le vicende della disputa tra Francesco I, re di Francia e Carlo V, re di Spagna che portarono al sacco di Roma, ossia l’invasione che avvenne nella Capitale d’Italia il 6 maggio 1527 da parte dei lanzichenecchi al soldo dell’imperatore Carlo V e comandati da Carlo III di Borbone che fu seguita da saccheggi che durarono molti mesi mietendo anche molte vittime.
Su TwentySeven andrà in onda la commedia St. Vincent con Bill Murray e Melissa McCarthy dove un uomo scontroso, misantropo e con il vizio dell’alcol si ritrova a badare al figlio 12nne della sua vicina e nonostante l’età tra i due si instaurerà una profonda amicizia.
Su Food Network, spazio ai lievitati e ai prodotti da forno: si comincia con Nel forno di casa tua dove Fulvio Marino ci insegnerà delle ricette da preparare con farina e lieviti per poi passare a Pizza Hero – La Sfida dei forni dove l’esperto pizzaiolo Gabriele Bonci intraprende un viaggio di supporto per tutti i locali che hanno chiesto il suo intervento.