Rai+e+Explorer+HD+Channel+per+la+Giornata+Internazionale+della+Donna+2022
movieteleit
/tv-per-la-giornata-internazionale-della-donna-2022/amp/

Rai e Explorer HD Channel per la Giornata Internazionale della Donna 2022

In tv, alla radio e sul web una programmazione dedicata all'8 marzo 2022.

L'8 marzo è la data in cui tutto il mondo festeggia la Giornata Internazionale della donna, un appuntamento per ricordare le conquiste sociali e politiche ottenute nel corso della storia, ma anche tenere alta l'attenzione su discriminazioni e violenze.

Una celebrazione che per Rai – da anni impegnata nella promozione di una cultura per l'equilibrio di genere e firmataria del Memorandum d'Intesa "No Women No Panel – Senza donne non se ne parla" per una rappresentazione paritaria nelle attività di comunicazione – è anche un dovere istituzionale. Grande è pertanto l'impegno nel promuovere i temi della Giornata da parte delle testate e di tutte le reti dove, da martedì primo marzo 2022, è già in onda lo spot istituzionale "Uguali e insieme". Tra gli appuntamenti principali nel giorno della ricorrenza, martedì 8 marzo 2022, la diretta dal Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente Sergio Mattarella, per la Cerimonia per la Celebrazione della Giornata della Donna, alle 10.55 su Rai 1, a cura del Tg1 in collaborazione con Rai Quirinale, seguita anche da Rainews24. In prima e seconda serata in onda sui canali Rai film e documentari al femminile, dedicati a donne che si sono fatte valere e alla lotta per i diritti.

L'impegno RAI per la Giornata Internazionale della Donna 2022

La programmazione nei giorni precedenti
In tv sulle reti Rai, già sabato 5 marzo è stato proposto l'evento "Senato &' Cultura" dal titolo "Il futuro è donna", presentato da Eleonora Daniele dall'Aula del Senato della Repubblica, a cura di Rai Cultura, in diretta sabato 5 marzo alle 10.55 su Rai1 e in replica martedì 8 marzo alle 16.35 su Rai 5. Sempre su Rai1 se n'è occupato il programma "Dedicato", in onda alle 14.00. Su RaiNwes24 lo speciale condotto da Eva Giovannini dal titolo "Protagoniste" ha raccontato in particolare le donne che soffrono per la guerra in Ucraina. Lunedì 7 marzo alle 17.00 su Rai3 Sveva Sagramola ha ospitato in collegamento la scrittrice Isabel Allende che fa una riflessione sul ruolo della donna nel '900 fra letteratura, società e storia. Alle 23.30 su Rai1 i temi della Giornata sono stati trattati dal programma "Via delle storie" alle 23.30.

L'offerta dell'8 marzo 2022
Il giorno della ricorrenza è ricordato a partire da Rai1 con "UnoMattina" alle 6.45, seguito, alle 9.55, da "Storie Italiane". In diretta alle 10.55, dal Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente Sergio Mattarella, la Cerimonia per la Celebrazione della Giornata della Donna, a cura del Tg1 in collaborazione con Rai Quirinale, seguita anche da Rainews24. Spazi di approfondimento sui temi della Giornata anche a "E' sempre Mezzogiorno" (alle 11.55), "Oggi è un altro giorno" (alle 14.00) e "La Vita in diretta" (alle 17.05). In prima serata su Rai1, l'8 marzo, in onda il film in prima serata "Una giusta causa" diretto da Mimi Leder e con Felicity Jones, Armie Hammer e Justin Theroux (La vera storia di Ruth Bader Ginsburg, una delle nove donne che nel 1956 viene accettata al corso di legge dell'Università di Harvard e la seconda donna a essere nominata Giudice della Corte Costituzionale. E' un'icona delle lotte femministe per la parità di genere negli Stati Uniti.) seguito dal programma "Porta a Porta".

Su Rai2 la ricorrenza viene celebrata con ospiti e approfondimenti a "I Fatti Vostri" (alle 11.10), "Ore 14.00" (alle 14.00) e "Detto Fatto" (alle 15.15).
Su Rai 3 Elisir alle 10.40 dedica ampio spazio alla salute delle donne. Alle 13.15 (e alle 20,30 su Rai Storia) a "Passato e Presente", Paolo Mieli e la professoressa Silvia Salvatici ripercorrono la vicenda di Adele Faccio, femminista disobbediente. Sostenitrice della libertà di scelta e dell'autodeterminazione per tutti gli individui, era convinta che il movimento femminista potesse portare una trasformazione radicale nella società. A Geo, in onda alle 17, lo spazio cucina sarà a tema "Grandi donne". Sui parla inoltre della Fondazione Corte delle Madri. nata grazie all'impegno del Comitato Viandanti che ha ristrutturato il vecchio borgo con l'obiettivo di creare una casa in cui accogliere le persone più fragili. Si chiude con Blob che dedica l'intera puntata alla ricorrenza.
Rai Premium propone alle 23.30 il documentario "Storia di Nilde", per la regia di E. Imbucci con Anna Foglietta: è il racconto della vicenda umana e politica di Nilde Iotti, fatto attraverso ricostruzioni filmate, materiali di repertorio e testimonianze illustri.

L'informazione 
Per quanto riguarda l'informazione tutte le Testate Rai dedicano nei rispettivi telegiornali un'ampia copertura informativa alla celebrazione. Sui Telegiornali regionali ampia copertura alle iniziative istituzionali previste sul territorio. In particolare, la redazione della Puglia si occupa delle donne impegnate sui vari fronti della vita pubblica coniugando il lavoro con la famiglia. La redazione delle Marche dedica alla Giornata della Donna uno speciale con interviste, servizi e collegamenti nell'edizione delle 19.35. Il telegiornale regione del Friuli Venezia Giulia dà spazio alle testimonianze e all'attività dei sodalizi e delle Forze dell'Ordine che lavorano ogni giorno per contrastare questo fenomeno. La redazione dell'Emilia Romagna dedica servizi alle tradizionali manifestazioni, e racconta storie di successo al femminile, sia nel settore privato, sia in quello pubblico. Rainews24, oltre a seguire Cerimonia per la Celebrazione della Giornata della Donna in diretta dal Quirinale, propone un intero palinsesto di racconti e interviste sul tema.  

L'8 marzo di Rai Cultura
Martedì 8 marzo anche Rai Cultura celebra la Giornata Internazionale della Donna proponendo sui canali Rai Storia, Rai Scuola, Rai 5 e sul portale Rai Cultura Web e Social, film, web doc, documentari e contenuti esclusivi che consentano di conoscere le grandi donne della storia e approfondire la questione femminile.

RAI5 – Grande attenzione al mondo femminile e alle tematiche legate ai diritti delle donne su Rai5 che già venerdì 4 marzo con il programma "Art Night" alle 21.15, dedicato a due artiste, la franco-americana Niki de Saint Phalle e la piemontese Marisa Merz. Sabato 5 marzo alle 18.00 la puntata speciale di "Terza Pagina", realizzata in collaborazione con Rai per il Sociale, è dedicata al linguaggio che ha caratterizzato le battaglie femministe. Martedì 8 marzo, sempre su Rai5, il film in prima serata "The wife – Vivere nell'ombra" e i doc in seconda serata a partire dalle 23 "Joni Mitchell – Woman of Heart and Mind" (Uno dei ritratti più completi ed esaustivi della cantautrice canadese. Una biografia confessionale, in cui l'artista si racconta, tra luci ed ombre e tanta, tanta musica. Un documentario ricco di immagini di repertorio e interviste esclusive) e "Carly Simon – No Secrets" (Carly Simon ripercorre la registrazione del suo album "No Secrets". Pubblicato nel 1972, questo disco mantenne per cinque settimane il primo posto della classifica di Billboard, grazie a uno stile che fondeva in maniera molto indovinata elementi pop, jazz e blues e lanciò nella Top 20 ben quattro singoli, tra cui la straordinaria "You're So Vain", una energica presa di posizione contro un ex presuntuoso e pieno di sé che vede al fianco della Simon la partecipazione del grande Mick Jagger.).  Venerdì 11 marzo "Save the date" proporrà una puntata al femminile, dedicata alle donne in tutte le espressioni artistiche dall'arte, alla musica, passando per il teatro e la letteratura. Maria Hassabi e Nina Canell, Manuela Mandracchia, Flo, Nadia Terranova e non solo.

RAI STORIA – La programmazione di Rai Storia di martedì 8 marzo è tutta al femminile a partire dalle 9.30 con il film-intervista "Marisa della Magliana", sulla vita di Marisa Canavesi, una ragazza-madre che vive la sua difficile condizione sociale nel popolare quartiere della Magliana, a sud di Roma. Alle 10.30 in "Climbing Iran", la storia di Nasim che nel 2005 a 23 anni ha iniziato a scalare, con le mille difficoltà di essere donna in Iran. Ora è una delle più note atlete iraniane al mondo. Alle 12.00 uno speciale sulla condizione lavorativa delle donne in Italia, del 1969, tratto dal settimanale Zoom, dal titolo "Soggetto Donna – Festa della donna". Alle 14.30 "Passato e Presente", con Paolo Mieli e la professoressa Silvia Salvatici, ripercorre il cammino delle italiane per ottenere uguale trattamento sul lavoro rispetto agli uomini. Alle 15.30 il doc "Il Risorgimento delle donne" Il Risorgimento italiano raccontato attraverso le voci e le azioni delle donne. Alle 17 Le parole di donne coraggiose sono al centro dell'appuntamento con I grandi discorsi della Storia ". Alle 19.30, Aurora Bertrana è, invece, la protagonista di "Lady Travellers". Cosmopolita, liberale e indipendente, nacque a Girona nel 1892, figlia dello scrittore Prudencio Bertrana. Raccontò i popoli indigeni con uno sguardo inedito, scandalizzando l'Europa intera. Alle 21.10, in cinque minuti, le voci di giovani donne raccontano sogni, e priorità nel programma "Giovani donne per il futuro". In prima serata per il ciclo "Italiani" il doc dedicato all'architetto Gae Aulenti. Alle 22.10 L'impegno delle donne nella Prima Guerra mondiale è al centro di "La lunga marcia". Alle 23.10 è la volta del film "Il lungo silenzio" per la regia di Margarethe von Trotta. Con Carla Gravina, Paolo Graziosi, Alida Valli, Ottavia Piccolo, Jacques Perrin, Giuliano Montaldo, Ivano Marescotti, Agnese Nano. Si chiude all'1 con "Passato e presente" con Paolo Mieli e la professoressa Sulvia Salvatici che ripercorrono il femminismo degli anni Settanta e Ottanta, mettendo al centro del percorso la figura di Carla Lonzi. Su Rai Scuola, alle 13, alle 14, alle 21 e alle 22, nella serie "Le donne nella storia", la dottoressa Amanda Foreman percorre un viaggio lungo la storia dell'umanità, per raccontarla dal punto di vista femminile. Alle 19, a "Educazione Civica – parità di genere" si parla di uguaglianza tra tutti i cittadini partendo dall'art. 3 della Costituzione. Previste, inoltre, dalle 19.40 alcune lezioni del ciclo "La scuola in tivù" dedicate ai temi della Giornata.

RAI CULTURA – Il portale di Rai Cultura presenta il web-doc "8 marzo", costruito con video storici d'eccezione selezionati dall'archivio Rai, uniti a contenuti esclusivi per ripercorrere le principali tappe della conquista dei diritti civili e politici da parte delle donne. Sull'home page del sito e sui social, verrà lanciato lo speciale "Un passo avanti: donne italiane dalla Resistenza ai giorni nostri", un confronto tra il mondo femminile del passato e quello di oggi.

Rai Digital
La piattaforma RaiPlay presenta un'ampia offerta dedicata alla ricorrenza. In Home Page pubblicata la collezione "La condizione femminile", a cura di RaiPlay Learning, un viaggio nel tempo e nello spazio per scoprire le conquiste, ma anche le persistenti difficoltà, dell'essere donna. Due programmi del passato, "La donna che lavora" di Ugo Zatterin del 1959 e "La questione femminile" del 1976 di Virgilio Sabel, mostrano le lotte e le conquiste delle donne italiane nel secolo scorso, mentre le testimonianze del programma "Le Ragazze" danno voce alle donne che per prime votarono nel 1946 e quelle che vissero la rivoluzione del 1968.  La sezione "Donne che hanno fatto la storia" presenta poi una selezione di ritratti di donne fuori del comune, sia attraverso materiali d'archivio, con le pillole in tre minuti de La prima donna che, sia con gli episodi della serie animata Indomite. Infine, una selezione di video sarà dedicata alle "Donne di scienza". Tra i titoli, "Womanity", "Doc3 – Le bambine non vanno a scuola", "Femminismo!", "Movimenti femminili nel Mediterraneo", "Povere ma belle". 
Nella sezione Teche un nuovo contenuto dal titolo "Una donna un paese", docu-serie a puntate del 1972, in cui ogni episodio è dedicato a una grande donna del panorama internazionale che si è contraddistinta nel suo campo. Tra le protagoniste delle varie puntate Carla Fracci, Jane Fonda, Indira Gandhi, Margaret Mead, Mary Quant, Wilma Rudolph, Mary Wilson, Betty Friedan, Coretta King, Iolanda Balas, Ichiko Kamichika, Anna Aslan e Han Suyin.
Oltre a questo titolo altri contenuti già a catalogo delle sezione Teche come "Una donna spezzata", sceneggiato in 2 puntate di Marco Leto (1989); "La TV delle ragazze", 14 puntate del programma di Rai3 del 1988; "Scrittrici del '900", una raccolta di interventi televisivi di alcune fra le più grandi scrittrici e poetesse italiane, da Elsa Morante a Natalia Ginzburg, da Dacia Maraini a Camilla Cederna, da Susanna Tamaro a Oriana Fallaci.
Su RaiPlay anche "L'altra metà del cinema", una selezione di film diretti da registe donne come "Genitori quasi perfetti" di Laura Chiossone; "The Rider" di Chloé Zhao, "Emma Peeters", di Nicole Palo; "L'ora più bella" di Lone Scherfig; "Le meraviglie" di Alice Rohrwacher; "Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici" di Lina Wertmuller; "Francesco" di Liliana Cavani e molti altri. 
"Storie di donne" è, invece, una selezione di serie tv che raccontano storie di donne che hanno fatto la storia, storie di riscatto e autodeterminazione femminile, storie di donne che hanno lottato per cambiare lo status quo. Tra queste "Anita Garibaldi", "Assunta Spina", "Blanca", "Carla", "Coco Chanel", "Felicia Impastato", "Mia Martini", "L'amica geniale ", "L'Oriana", "La bambina che non voleva cantare", "Mina Settembre", "Rita Levi Montalcini". "Femminile Plurale" è una raccolta di documentari su donne che si sono contraddistinte in diversi ambiti. Tra questi "Vitti d'arte, Vitti d'amore", "Caterina Caselli – una vita, 100 vite", "La passione di Anna Magnani", "Alida", "Beatrice Rana – Della musica e delle radici", "In scena – Franca Valeri", "Ferrante Fever", "Vogliamo anche le rose", "Volere votare".  
Raiplay, inoltre pubblica, la trasmissione "La Rai incontra", curata da Rai per il Sociale, dal titolo "8 marzo per ricordare": ricordare i diritti, ricordare le conquiste fatte, ricordare la storia, ricordare di non abbassare la guardia. Ospiti la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, la direttrice del Tg3 Simona Sala, l'avvocatessa penalista di Centri Antiviolenza Francesca Venditti e il Procuratore di Tivoli Francesco Menditto. Conduce Maria Vittoria De Matteis.
Su RaiPlaySound, da martedì 8 marzo pubblicata la prima tranche dei 250 episodi di sette minuti del podcast "Italiane", una produzione realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l'Editoria, Ministero Pari Opportunità e Famiglia, Direzione Rai Radio e Rai Play Sound. Un affresco di oltre 250 storie di donne a partire dal Risorgimento.

La programmazione di Radio Rai
Molteplici le iniziative del Gr e di Radio 1. A cominciare dall'adesione alla campagna fotografica "=uguale". Si affronta poi il tema del lavoro, dell'empowerment, il contributo al mondo della ricerca e delle arti, con le interviste a donne impegnate nella politica, donne giovani e meno giovani e per tutto il giorno in programma una parità delle voci ospiti dei vari programmi: tante donne quanti uomini. In sintonia con la campagna della Rai =UGUALE e in prosecuzione dell'iniziativa, nata proprio a Radio1, "No Women No Panel" adottata dall'intera azienda.
Anche su Radio 2 tutti i programmi, nessuno escluso, affrontano a loro modo i temi importanti di questa giornata allo scopo di evidenziare l'importanza dell'uguaglianza fra i sessi.
Radio Techetè, in occasione della Festa della Donna, propone uno speciale sulle donne in politica e nelle istituzioni a partire dalla Costituente. Nella puntata, a cura di Paola Guerci, presenti le testimonianze di autorevoli personalità femminili che hanno segnato tappe fondamentali nella storia italiana, sia per l'emancipazione della donna che per il riconoscimento del ruolo femminile nella società. Le voci di Tina Anselmi, Nilde Iotti, Tullia Carettoni Romagnoli, Franca Falcucci, Lina Merlin, contenute ne "L'ora delle donne: le Costituenti", rappresentano un tessuto sociale che sta cambiando e nel quale la figura femminile inizia ad assumere ruoli di responsabilità.
Su Radio 3 alle 14.30 "L'idealista" presenta una scaletta dal titolo "Blues for mama – 5 blues da figlia a mamma". Le cantanti blues hanno spesso usato la loro musica per emanciparsi e reclamare diritti. Questa cinquina attraversa il Novecento con un gruppo di interpreti meravigliose che declinano il legame materno con libertà e pathos. Alle ci sarà una puntata speciale di Hollywood Party: dalla Francia all'Iran, dal rapporto madre-figlia a quello con le proprie radici: protagoniste saranno l'attrice francese Charlotte Gainsbourg e la regista iraniana Firouzeh Khosrovani.
Inoltre, alle 22.00, "Il teatro di Radio3" manda in onda "Play" di Caroline Baglioni con Caroline Baglioni e Christian La Rosa regia Michelangelo Bellani produzione Attodue. Un testo nato sull'onda del #Metoo, e proprio giocato sull'ambiguità e sulla difficile relazione che si può instaurare tra un'attrice e un regista. Infine, domenica 13 marzo alle 18 la "Grande radio" trasmette storie di suffragette commoventi e cruciali. Interamente dedicata alla Giornata Internazionale della Donna anche la programmazione di Rai Radio3 Classica.

8 Marzo 2022: la programmazione speciale di Explorer HD Channel dedicata alle donne

In occasione dell'8 Marzo, Festa della Donna, Explorer HD Channel (Sky canale 176), propone una programmazione speciale dedicata alle donne e alle loro storie, sotto diversi punti di vista, in contesti e 'generi' eterogenei. Il programma della giornata ha inizio alle 6:15 (e repliche alle 12:15, 18:00 e 00:15) con 'Verso casa', docufilm diretto da Claudia Tosi. E' il racconto del ritorno di Svjetlana a Mostar, la città della Bosnia Erzegovina dove è nata e da cui, più di vent'anni fa, è stata costretta a scappare a causa della guerra. Viaggio attraverso luoghi e ricordi per riabbracciare suo padre e suo fratello, per fare i conti con un passato che non c'è più, per conoscere il nuovo volto della città. E per riconciliarsi con la madre morta. A partire dalle ore 7:30 (con repliche alle 13:30 e 19:30), la 'Maratona Serenamente', con sette episodi da 15 minuti del programma che indaga la  psiche e la  sessualità umana, condotto dalla dottoressa Serena Gungui, psicologa clinica e psicosessuologa. Alle 9:15 (con repliche alle 15:00, 21:00 e 03:00) per la rassegna de 'I tesori del cinema' dedicata ad Humphrey Bogart, la messa in onda del film 'La contessa scalza' diretto nel 1954 da Joseph L. Mankiewicz e interpretato anche da Ava Gardner: la vita di una diva cinematografica rievocata nel momento triste del suo funerale da tre conoscenti presenti alle esequie, ciascuno dal suo particolare punto di vista. Alle ore 11:15 (e repliche alle 17:15, 23:15, 05:15) tre episodi della prima stagione di 'Meet Generation – incontri di quotidiana cittadinanza', a cura di Serena Saporito, viaggio che racconta di accoglienza e crescita con protagonisti giovani di origini differenti. Storie doppie di integrazione e quotidianità: due amici, compagni o fidanzati raccontano le proprie esperienze di vita condivise, all'insegna dell'amicizia.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

1 mese fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

1 mese fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

1 mese fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

1 mese fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

1 mese fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

1 mese fa