Rai e LaF per la Giornata Internazionale della Donna 2021
In tv, alla radio e sul web una programmazione dedicata all'8 marzo 2021.
di Redazione / 07.03.2021
L'8 marzo è la data in cui tutto il mondo festeggia la Giornata Internazionale della donna, un appuntamento per ricordare le conquiste sociali e politiche ottenute nel corso della storia, ma anche tenere alta l'attenzione su discriminazioni e violenze.
La Rai – impegnata in un processo di rinnovamento per l'equilibrio di genere e Main Media Partner nel 2021 di Women 20, l'engagement group del G20 specializzato su parità di genere ed empowerment femminile – celebra la ricorrenza con un'ampia offerta su reti, testate, e sul web. Per tutta la settimana, le reti del Servizio Pubblico ospitano la campagna di Raccolta Fondi "#MaipiùInvisibili", a cura dall'Associazione We World, finalizzata a contrastare la violenza sulle donne, iniziativa sostenuta da Rai per il Sociale. Inoltre, da sabato 27 febbraio a lunedì 8 marzo è in onda su tutti i canali lo spot istituzionale "La prima donna", prodotto dal Dipartimento per le Pari Opportunità e il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Cinque donne che rappresentano altrettanti valori – forza, resilienza, libertà, uguaglianza e fantasia – sono, invece, protagoniste delle cinque "pillole" monografiche, prodotte da Direzione Creativa, che accompagneranno tutta la programmazione Rai, fino all'8 marzo.
Nel mese della Giornata internazionale della donna 2021, laF (Sky 135) dedica la programmazione di marzo all'universo femminile con un ciclo di 5 documentari e film d'autore, che raccontato ogni mercoledì tante sfumature "di rosa". Donne straordinarie raccontate in modo inedito, artiste e professioniste, pratiche ma anche sensibili, complesse e anticonvenzionali, ribelle e geniali, e impegnate in campi differenti: fotografia, recitazione, musica, moda, ingegneria.
L'impegno RAI per la Giornata Internazionale della Donna 2021
Sulle reti televisive della Rai, l'offerta dedicata alla Giornata Internazionale della donna comincia domenica 7 marzo con spazi dedicati alla ricorrenza a "Domenica In" in onda alle 14.00 su Rai1, mentre lo Speciale Tg1, alle 23.50, propone il doc "Due scatole dimenticate – un viaggio in Vietnam" di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli, un omaggio alla regista, sceneggiatrice e fotografa Cecilia Mangini considerata la prima documentarista donna in Italia, scomparsa recentemente (il 21 gennaio) all'età di 84 anni. Su Rai Storia, invece, dalle 14.00 alle 24.00 è Dacia Maraini, da sempre impegnata a raccontare il mondo femminile, a raccontarsi a "Domenica con", disegnandone il palinsesto. Su Rai5 alle 10.00, il "Falstaff" per il ciclo "Domenica all'opera" è un omaggio al soprano Anna Moffo.
Lunedì 8 marzo, il giorno della ricorrenza è celebrato a partire da Rai1 con "UnoMattina" alle 6.45, seguito, alle 9.55, da "Storie Italiane". Dalle 10.55 sarà trasmessa, in diretta dal Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente Sergio Mattarella, la Cerimonia per la Celebrazione della Giornata della Donna, a cura del Tg1 in collaborazione con Rai Quirinale, seguita anche da Rainews24. Riservano spazi di approfondimento alla Giornata dell'8 marzo anche "E' sempre Mezzogiorno" (alle 11.55), "Oggi è un altro giorno" (alle 14.00) e "La Vita in diretta" (alle 17.05). Si chiude con "S'è fatta notte" a mezzanotte e 40. Su Rai2 dopo "Radio 2 Social Club" alle 8.45, la ricorrenza sarà celebrata con ospiti e approfondimenti a "I Fatti Vostri" (alle 11.10), "Ore 14.00" (alle 14.00) e "Detto Fatto" (alle 15.15). Le donne sono protagoniste anche in prima e seconda serata con i film "Colette", alle 21.20, e "Suffragette", alle 23.15. Attenzione alla Festa Internazionale della donna, inoltre, su Rai3, a cominciare da "Agorà" alle 8.00. Spazi dedicati anche nei programmi che seguono: "Mi manda Raitre" (alle 10.00), "Elisir" (alle 11.05) e "Quante storie" che alle 12.45 avrà come ospiti la scrittrice Dacia Maraini e la Chair di Women 20, Linda Laura Sabbadini, direttore centrale dell'Istat. Alle 13.15 (e in replica alle 20.30 su Rai Storia) "Passato e Presente", con Paolo Mieli e la professoressa Silvia Salvatici, ripercorre il faticoso cammino delle italiane per ottenere uguale trattamento sul lavoro rispetto agli uomini. Alle 15.25 (e alle 17.40 su Rai Storia) le lezioni dei #maestri di Edoardo Camurri sono dedicate a tre grandi pensatrici del Novecento, Simone Weil, Hannah Arendt e Agnes Heller e alla scienziata e pedagoga Maria Montessori. Si parla di donne, di storia, ma anche di obiettivi da raggiungere, a "Geo" alle 17.00 e alle 20.20 a "Che succ3de?".
Tutte le testate giornalistiche Rai dedicheranno un'ampia copertura informativa alla Giornata internazionale della donna, sia in ambito nazionale, con Tg1, Tg2, e Tg3, sia con l'informazione regionale della Testata Giornalistica Regionale. La Tgr Puglia dedicherà alcuni servizi alle eroine della pandemia con le storie di medici e infermiere in prima linea contro il Covid. La redazione del Molise ha in primo piano l'intervista a Concettina Aquilante, che per 33 anni ha accudito la figlia disabile scomparsa in questi giorni. La redazione Emilia Romagna racconterà donne che si sono affermate in ambiti ritenuti prettamente maschili, come Valentina Rubertelli, originaria di Reggio Emilia, recentemente eletta Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato. Rainews24, oltre a seguire la cerimonia dal Quirinale proporrà una puntata speciale della rubrica #NON SOLO 8 MARZO, storie straordinarie, in clip di due minuti circa, di donne normali che, con le loro imprese, attività e impegno, contribuiscono all'affermazione di modelli femminili positivi. Ospiti in studio, servizi e approfondimenti, nel corso della programmazione quotidiana.
Lunedì 8 marzo la programmazione di Rai Storia è tutta al femminile a partire da "Il giorno e la storia", in onda alle 00.30 e in replica 8.30, 11.30, 14.00, 20.00 che ripercorre l'istituzione della ricorrenza. Alle 15.05 è il film "Due partite" con Margherita Buy, Isabella Ferrari, Marina Massironi, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Valeria Milillo, Claudia Pandolfi, Alba Rohrwacher, a raccontare due generazioni di donne. Durante il giorno in primo piano alcuni ritratti al femminile: Carla Lonzi e Maria Montessori a "Passato e Presente" (alle 9.00. alle 14.30), Laura Bassi ed Emma Carelli a "Italiani" (alle 9.30 e alle 21.15), Gertrude Bell e Nellie Bly a "Lady Travellers" (alle 12.00 e alle 13.00), Rita Levi Montalcini nel doc "Soggetto Donna" (alle 12.30), Franca Valeri a "Biografie" (alle 19.30), l'attuale ministro della Giustizia Marta Cartabia, già Presidente della Corte Costituzionale, in "Senza distinzione di genere – Le corti nel mondo" alle 22.45, Adele Faccio in "Il segno delle donne" alle 23.15. In palinsesto, inoltre, appuntamenti per approfondire la questione femminile in diversi momenti storici e ripercorrere le tappe delle lotte per i diritti civili e politici delle donne. In particolare, il doc "Italiane. Il Risorgimento delle donne", in onda alle 10.30, racconta le lotte al femminile che hanno animato l'Italia a partire dagli anni Venti dell'Ottocento fino alla conquista dell'Unità. In "Uguali e diversi", alle 15.00 e in replica alle 16.50, 18.30, 20.30, 23.00, la narrazione del rapporto e delle esperienze di vita vissute da Andrea con la sorella gemella Anna. L'impegno delle donne nella Prima Guerra mondiale è al centro di "La lunga marcia" alle 16.40. "Volere votare" proposto alle 18.20 torna al 1946 quando le donne votarono e vennero votate per la prima volta in Italia. Alle 21.10 spazio al filmato realizzato per il Quirinale per la Giornata Internazionale della donna. La programmazione dedicata di Rai Storia prosegue per tutta la settimana con gli speciali "Soggetto Donna – Festa della donna", in onda tutti i giorni alle 13.00 fino a venerdì 12 marzo.
Lunedì 8 marzo, su Rai5 alle 10.00 prende il via un ciclo di opere storiche – in onda per tutta la settimana – dedicate a grandi interpreti femminili della lirica, da Magda Olivero nella Tosca del 1960, a Renata Tebaldi nella Forza del destino del 1958 a Rosanna Carteri nella Manon del 1955. Alle 19.00 in primo piano la vita di una grande scrittrice raccontata nel documentario in prima tv "Margaret Atwood – Il potere delle parole". L'omaggio alle donne prosegue con il film "Vergine giurata" alle 22.15 e con un doppio appuntamento dedicato a due protagoniste assolute della scena musicale femminile, Tina Turner e Cher, con due episodi della serie "Rock Legends" in onda dalle 24.15. Il portale di Rai Cultura, infine, presenta un web-doc (www.raicultura.it/webdoc/otto-marzo/) realizzato per celebrare la "Giornata internazionale della donna". Video storici d'eccezione selezionati dall'archivio Rai, uniti a contenuti esclusivi per ripercorrere le principali tappe della conquista dei diritti civili e politici da parte delle donne.
Per quanto riguarda gli altri canali specializzati, interamente in rosa la programmazione di Rai Movie che lunedì 8 marzo propone una serie di film incentrati sulle donne. Si parte con due storiche pellicole di Vittorio De Sica, "Matrimonio all'italiana" alle 8.55, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni, e "La ciociara" alle 10.45, con Sophia Loren, Jean-Paul Belmondo ed Eleonora Brown. Alle 12.30 spazio a "Padrona del suo destino", per la regia di Marshall Herskovitz, con Catherine McCormack, Rufus Sewell e Naomi Watts; alle 14.25 "Nome di donna", per la regia di Marco Tullio Giordana, con Cristiana Capotondi e Valerio Binasco. Alle 16.00 viene proposto il film turco "Mustang", alle 17.40 "Questi giorni" con Margherita Buy e Maria Roveran. In prima serata, alle 21.10, il film western "Cat Ballou" di Elliot Silverstein con Jane Fonda, Lee Marvin, Nat "King" Cole, alle 22.50 "Le pistolere" di Christian-Jaque, con Brigitte Bardot, Claudia Cardinale e Michael J. Pollard. Chiudono la serata, a mezzanotte e 40, "Incompresa" di Asia Argento, con Charlotte Gainsbourg, Gabriel Garko, Giulia Salerno e alle 2.30 "Antonia", di Ferdinando Cito Filomarino, con Linda Caridi e Filippo Dini.
Su Rai Premium due storie/testimonianze prodotte da Rai per il Sociale. Alle 18.45 protagonista Malala Yousafzai, la studentessa pakistana, Nobel per la pace a soli 17 anni, divenuta il simbolo della battaglia per l'istruzione femminile. Alle 19.05 Suor Alessandra Smerilli, Componente della Commissione Donne per un nuovo Rinascimento, istituita dal Ministero delle Pari Opportunità, parla di donne e giovani, sottolineando che sono il motore del futuro. Alle 23.00, il documentario "Vogliamo anche le rose" di Alina Marazzi racconta la nascita del movimento femminista e la liberazione sessuale nell'Italia a cavallo tra i '60 e i '70.
Per la Giornata mondiale della donna, nelle trasmissioni di Rai Radio1 verranno invitate a parlare solo donne, esperte in ogni campo: attualità, politica, sport, sociale, esteri, salute, cultura, ambiente. Saranno garantite certo alcune simboliche "quote azzurre", ma verrà ribaltata almeno per un giorno la sproporzione che troppo spesso quasi ovunque infrange il principio costituzionale della parità. Principio che è alla base della campagna sociale di Rai Radio1 "Senza donne non ne se parla – No Women No Panel". Gli hashtag del giorno saranno dunque #staffettaRadio1 #donneprotagoniste #8marzo. Molti gli approfondimenti previsti, dal dramma dei femminicidi a quello della tratta al gender pay gap, dal prezzo pagato dalle donne nella tragedia della pandemia al protagonismo positivo anche in campo scientifico. Su Rai Radio2 la giornata si intitola "La voce delle donne" e prevede un palinsesto dedicato all'universo femminile, da Caterpillar AM a I Lunatici, passando da il Ruggito del Coniglio, Radio2 Social Club, Non è un Paese per Giovani, La versione delle Due, Numeri Uni Caterpillar. La playlist di quel giorno sarà composta di sole cantanti donne. Verrà, inoltre, realizzato un promo con numerose versioni audio in cui ogni voce femminile del canale leggerà alcuni versi la poesia di Alda Merini "A tutte le Donne". Su Rai Radio3, alle 20.30, nell'ambio dello spazio del Teatro, in onda lo spettacolo dal titolo "DENTRO. Una storia vera, se volete". Drammaturgia e regia Giuliana Musso. Con Giuliana Musso e Elsa Bossi, musiche originali Giovanna Pezzetta. Consulenza musicale e arrangiamenti Leo Virgili, produzione La Corte Ospitale. Su Radio Rai Gr Parlamento, alle 20.00, la puntata di "La Sfida della Solidarietà" avrà ospiti Maria Pia Bonanate (autrice di "Io sono Joy") e suor Rita Giarretta, fondatrice di Casa Ruth, ricordando anche il lavoro di Talitakum, la rete contro la tratta, capitanata da suor Gabriella Bottani. Donne ancora protagoniste mercoledì 10 alle 10.00 con "Sue Eccellenze", la trasmissione di Rai RadioLive condotta da Giuliana Carosi e Alessia Lautone, che continua a evidenziare il mondo femminile in ogni campo con un'ospite d'eccezione: Claudia Bovini, direttrice editoriale della casa editrice Star Comics, una realtà nata a Perugia, alla fine degli anni '80, diventata negli anni una colonna portante del fumetto italiano.
Ampia e diversificata, infine, l'offerta dell'8 marzo di RaiPlay, con una ricca selezione di film, fiction, documentari e programmi presenti in catalogo che trattano la figura femminile attraverso una varietà di formati, temi e linguaggi. I contenuti disponibili in esclusiva saranno promossi nella home page nelle sezioni "Da Non Perdere", "Film", "Documentari", "Fiction", "Learning" e "Teche". Tra i film "Nome di donna", "7 minuti", "Nemiche per la pelle", "La pazza gioia", "Parigi a tutti i costi", "The Young Victoria" "Dalida"; tra le fiction "Rita levi Montalcini", "Storia di Nilde", "L'Oriana", "Luisa Spagnoli", "Le ragazze dello swing", "La baronessa di Carini". Ampia l'offerta di documentari da "Femminismo" a "Illuminate" da "Butterfly" a "La passione di Anna Magnani". La sezione "learning" prevede, invece, una collezione tematica dal titolo "La condizione femminile": un viaggio nel tempo per parlare di donne come inesauribile forza nella lotta per ottenere diritti, giustizia, pari opportunità e in giro per il mondo alla scoperta delle conquiste, ma anche delle persistenti difficoltà dell'essere donna.
Per quanto riguarda le Teche Rai, l'offerta di RaiPlay prevede una collezione multi genere di 24 prodotti caratterizzati al femminile. Una proposta in cui spicca l'esclusiva RaiPlay "George Sand", lo sceneggiato diretto da Giorgio Albertazzi nel 1981, con Anna Proclemer nel ruolo dell'anticonformista scrittrice francese che si firmava con pseudonimo maschile, cui si aggiungono titoli d'archivio come come l'antologia "Scrittrici del '900", l'inchiesta di Virgilio Sabel sulla condizione della donna in Italia a metà anni '70 "La questione femminile", le storie di alcune protagoniste del '900 raccolte in "Femminile plurale" e "L'avvocato delle donne", sei puntate tratte dal libro di Tina Lagostena Bassi. Prodotte da Rai per il Sociale e in evidenza su RaiPlay, anche 9 puntate, tutte al femminile, di "ConverseRai", il programma di approfondimento per capire il mondo che cambia e la rivoluzione digitale e sociale, e quattro episodi – due dei quali inediti – di "Web Side Story – Quando le donne in Rete fanno la storia". Quattro storie di donne in Internet: Malala, la blogger bambina che sfida i Talebani e vince il Nobel; Julie Powell, la ragazza che conquista Hollywood con le ricette online; Sister Web, la suora che ha portato il Vaticano sul Web; Neda, la studentessa iraniana uccisa in strada a Teheran.
Infine, su RaiPlay Radio, l'8 marzo 2021 viene alla luce il podcast "NativA", prodotto da Rai per il Sociale in collaborazione con Rai Radio1. La serie, curata da M. Vittoria De Matteis (sociologa, giornalista e autrice esperta di questioni di genere) è dedicata all'espressione artistica declinata al femminile e porta l'utente a conoscere le potenzialità "curative" dell'art-therapy in molti ambiti. NativA, fa parte del progetto Hello Women di Rai per il Sociale e sarà un appuntamento mensile della durata di 20' circa che darà voce a diverse protagoniste: si partirà con una pittrice di strada, una writer, una libraia, una bodypainter, un'insegnante di ballo gitana e una fumettista.
In onda in diretta alle 15 su Rai Gulp e disponibile su RaiPlay, sarà interamente dedicato alla Festa della Donna anche "La Banda dei Fuoriclasse", programma prodotto da Rai Ragazzi in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, realizzato nel Centro di Produzione Rai di Torino e condotto da Mario Acampa. La maestra Alessandra Pederzoli parlerà di Ipazia di Alessandria, matematica, astronoma e filosofa del 350 circa d.C. In prima visione tv, inoltre, arriverà a La Banda l'episodio di Indomite dedicato a Sonita Alizadeh, rapper afgana di 24 anni, attivista, femminista e oppositrice della dittatura talebana. La scrittrice Elena Favilli racconterà le 100 donne migranti che hanno cambiato il mondo.
L'impegno LaF per la Giornata Internazionale della Donna 2021
Nel mese della Giornata internazionale della donna 2021, laF (Sky 135) dedica la programmazione di marzo all'universo femminile con un ciclo di 5 documentari e film d'autore, che raccontato ogni mercoledì tante sfumature "di rosa". Donne straordinarie raccontate in modo inedito, artiste e professioniste, pratiche ma anche sensibili, complesse e anticonvenzionali, ribelle e geniali, e impegnate in campi differenti: fotografia, recitazione, musica, moda, ingegneria. Questo speciale ciclo di "laeffe Film Festival" inizia mercoledì 4 marzo alle 21.10 con il doc "Bombshell La storia di Hedy Lamarr" di Alexandra Dean e a seguire "Alla ricerca di Vivian Maier" di J. Maloof e C. Siskel, "Fashion sulla 5th Avenue" di Matthew Miele, "About face: dietro il volto di una top model" di Timothy Greenfield-Sanders e, infine, "Pussy Riot – Una preghiera punk" di Mike Lerner e Maxim Pozdorovkin.
MERCOLEDÌ 3 MARZO, ORE 21.10 BOMBSHELL – LA STORIA DI HEDY LAMARR
Prodotto da Susan Sarandon e diretto da Alexandra Dean, il doc racconta la straordinaria vita e carriera di Hedy Lamarr: studentessa di ingegneria a Vienna, costretta a emigrare negli Usa a causa delle sue origini ebraiche, diventa un'acclamata star di Hollywood ma continua a usare la sua incredibile mente matematica e inventa un sistema di comunicazione segreto per combattere i nazisti, utilizzato oggi per la sicurezza dei sistemi WiFi, GPS e Bluetooth, che le è valso l'inserimento nella National Inventors Wall of Fame statunitense.
Bombshell La storia di Hedy Lamarr (Bombshell – The Hedy Lamarr story), di Alexandra Dean. [USA, 2017, 88']
MERCOLEDÌ 10 MARZO, ORE 21.10 ALLA RICERCA DI VIVIAN MAIER
Diretto da John Maloof e Charlie Siskel, il film ha ricevuto una nomination come miglior documentario agli Oscar del 2015 e racconta la storia straordinaria di Vivian Maier, una tata di Chicago che amava fotografare la vita di città, le cui foto, non ancora sviluppate, furono trovate e apprezzate solamente dopo decenni. Oggi è annoverata tra i fotografi più importanti del XX secolo.
Alla ricerca di Vivian Maier (Finding Vivian Maier) di John Maloof e Charlie Siskel [USA, 2013 – 83']
MERCOLEDÌ 17 MARZO, ORE 21.10 FASHION SULLA 5th AVENUE
Bergdorf Goodman, il leggendario grande magazzino sulla Quinta Strada a New York è l'emblema del lusso. Unico nel suo genere, è un simbolo della Grande Mela, una meta di pellegrinaggio, con una clientela che vanta nomi del calibro di Liz Taylor, Barbra Streisand, Jackie Kennedy e Michelle Obama, ed è il luogo dove ogni stilista sogna di vedere esposti i suoi abiti e regno delle più esclusive firme internazionali. Le interviste ai personal shopper, agli stilisti, da Vera Wang a Oscar de la Renta, da Dolce e Gabbana a Narciso Rodriguez, e alle star di Hollywood che hanno fatto di Bergdorf Goodman il loro fornitore raccontano la strabiliante storia della casa e il suo ruolo vitale nella fashion industry di oggi.
Fashion sulla 5th Avenue, di Matthew Miele. [USA, 2013, 93']
MERCOLEDÌ 24 MARZO, ORE 21.10 ABOUT FACE: DIETRO IL VOLTO DI UNA TOP MODEL
Timothy Greenfield-Sanders racconta la moda del Novecento attraverso le vicende e le carriere di alcune super Top Model che hanno dettato i canoni della bellezza ma che hanno lottato contro i pregiudizi, gli eccessi, le nevrosi e lo scorrere del tempo: Carol Alt, Isabella Rossellini, China Machado, Marisa Berenson, Jarry Hall, Beverly Johnson, Christie Brinkley, Pat Cleveland, Lisa Taylor, Paulina Porizkova, Carmen Dell'Orefice.
About face: dietro il volto di una top model, di Timothy Greenfield-Sanders. [USA, 2012, 75']
MERCOLEDÌ 31 MARZO, ORE 21.10 PUSSY RIOT UNA PREGHIERA PUNK
Il documentario diretto da Mike Lerner e Maxim Pozdorovkin racconta la vicenda politica e giudiziaria delle Pussy Riot, il collettivo riot, punk rock e femminista che ha osato sfidare. balzato al clamore internazionale nel 2012 per la sua protesta contro l'establishment politico e istituzionale russo: armate di passamontagna colorati, calze, abiti estivi e strumenti musicali, entrano nella cattedrale di Cristo Salvatore, la più importante di Mosca, e danno vita a una "preghiera punk". Verranno arrestate e condannate a 2 anni di carcere, in un processo diventato uno show mediatico di proporzioni internazionali. Per sei mesi, i due registi hanno seguito da vicino le ragazze e la loro battaglia contro un sistema giudiziario controverso e lontano da ogni logica liberale.
Pussy Riot Una preghiera punk, di Mike Lerner e Maxim Pozdorovkin. [RUSSIA, 2013, 90']