Tutto puo’ succedere 3, l’anteprima su RaiPlay una scommessa vinta
Nei 13 giorni di pubblicazione, il cofanetto con tutti gli episodi di Tutto può succedere 3 ha totalizzato su RaiPlay quasi 2,5 milioni di media views con una media per episodio di 150.000 media views generate.
di Redazione / 18.06.2018
Il consumo dislocato rispetto all'appuntamento della messa in onda sta ormai diventando un'abitudine sempre più diffusa e Rai Fiction insieme a Rai Play articola e arricchisce il rapporto con gli spettatori, nel quadro di una strategia del servizio pubblico coerente con le opportunità offerte dall'innovazione e dall'integrazione delle tecnologie. Per la prima volta, dopo alcune sperimentazioni di titoli di Rai2 e Rai3, è stato offerto per due settimane agli utenti di Rai Play l'intero box set di una serie inedita e di alto pregio di Rai1: Tutto può succedere 3, una produzione amata dal pubblico, con una regia e un cast cinematografico. I risultati sono significativi: nei 13 giorni di pubblicazione, il "box set" ha totalizzato quasi 2,5 milioni di media views con una media per episodio di 150.000 media views generate. La serie, che nella prima giornata on line ha debuttato con 100.000 media views, ha registrato un trend di visione giornaliera crescente toccando un picco superiore alle 210.000 media views. In generale, la stagione 2017/2018 della fiction Rai si chiude con un bilancio rilevante anche su questo piano, totalizzando, con i primi venti titoli in classifica, un numero complessivo di media views superiore a 103 milioni con un aumento di oltre il 40% rispetto all'anno precedente e un tempo totale di visione superiore alle 40 milioni di ore.
La classifica dei primi venti titoli di fiction Rai su Raiplay fino a maggio mostra la grande varietà di generi e titoli proposti nell'offerta 2017/2018. Si passa dagli storici brand di Don Matteo e Un Posto al Sole al fantasy Sirene, che domina la classifica degli episodi più visti con tutte e 6 le serate, fino ai titoli presentati in anteprima sulla piattaforma online: il dramedy La linea Verticale e Il Cacciatore, premiato a Cannes. Con oltre centocinquanta titoli presenti su Raiplay la fiction Rai si presenta con migliaia di ore di contenuti fruibili on demand da smart tv e anche offline da tablet e smartphone. Un modo per vedere ovunque e in ogni momento i propri titoli di fiction preferita. Anche sotto l'ombrellone.
"La Rai svolge in modo nuovo la propria funzione di servizio pubblico offrendo prodotti qualificati e in prima visione anche d'estate" dice Eleonora Andreatta, Direttore di Rai Fiction. "La scelta è stata coraggiosa e frutto di una precisa strategia di valorizzazione del prodotto. E' un obbiettivo che ci eravamo posti da tempo. Chi resta a casa non sono solo le persone anziane, ma spesso anche le giovani famiglie con bambini, le coppie che lavorano, il pubblico affezionato di una serie come Tutto può succedere, per intenderci. La Rai è sempre più vicina agli spettatori e la proposta in anteprima, che ha preceduto la messa in onda su Rai1, di un titolo di successo come la nuova serie di Tutto può succedere rappresenta un ulteriore passo in avanti nella strategia di innalzamento della qualità della propria modalità di offerta da parte del servizio pubblico. In questi anni Rai Fiction ha operato per includere e per declinare il racconto in modo da soddisfare anche chi è più giovane, chi ha bisogno di un grado maggiore di complessità, chi è più abituato alla serialità internazionale. Per questo abbiamo investito sull'innovazione dei linguaggi e dei generi attraverso la ricca articolazione dell'offerta delle Reti. Ora grazie a Rai Play possiamo raggiungere un pubblico sempre più vasto e sempre più "moderno", riconoscendo e valorizzando la mobilità del pubblico e il cambio epocale che stiamo vivendo. Mi pare un bell'esempio di sinergia, un incontro fecondo tra storie e tecnologie per rinnovare e rilanciare il senso della missione del servizio pubblico per tutto il Paese."
"Il risultato dell'anteprima di Tutto può succedere dimostra come RaiPlay stia progressivamente diventando per il pubblico una destinazione di intrattenimento capace di valorizzare i contenuti Rai ben oltre la pur utilissima replay" aggiunge Gian Paolo Tagliavia (Chief Digital Officer Rai). "Tutte le Anteprime proposte con Rai Fiction hanno avuto un grosso successo, consentendoci di raggiungere un pubblico con un profilo molto più giovane rispetto alla TV generalista e ci incoraggiano ad investire sempre di più nella nostra offerta di Esclusive e Anteprime on demand."