Tulipani+di%C2%A0Mike+Van+Diem%C2%A0al+TIFF+2017
movieteleit
/tulipani-di-mike-van-diem-tiff-2017/amp/

Tulipani di Mike Van Diem al TIFF 2017

Una giovane di Montreal arriva in un piccolo villaggio del Sud Italia per spargere le ceneri di sua madre e si ritrova coinvolta in una serie di sconvolgenti e bizzarre storie familiari.

Tulipani – love, honour and a bicycle-, diretto dal Premio Oscar Mike Van Diem viene presentato al Toronto International Film Festival 2017 nella sezione Contemporary World Cinema.

Il film, co-prodotto da Olanda (Fatt productions), Italia (Draka Production, Stemo Productions) e Canada (Dan Carmody Productions), è stato girato quasi interamente in Puglia ed è sempre pugliese la co-produzione italiana capofila: la Draka Production di Corrado Azzollini.

Internazionale è anche il cast, di cui fanno parte diversi protagonisti del cinema italiano come Donatella Finocchiaro, Lidia Vitale, Giorgio Pasotti, Giancarlo Giannini e i tre pugliesi Michele Venitucci,Totò Onnis e Mingo De Pasquale.

"Avere Tulipani a Toronto è motivo di grande orgoglio, come produttori, come italiani e come pugliesi" dichiara il produttore della Draka Corrado Azzollini. "Il film parla soprattutto italiano ed è nel Sud Italia che si snoda questa storia piena di colori, di grandi emozioni e paure, di umorismo e tragedia, proprio come la vita. Rappresentare l'Italia e la Puglia in uno dei festival più importanti al mondo ci ripaga già degli sforzi di una lunga produzione e ci da un forte slancio per i progetti futuri, anche in vista di nuove co-produzioni internazionali".

Tulipani ha ricevuto diversi contributi, tra cui quello dell'Eurimages  (European Cinema Support Fund), del Mibact e dell'Apulia Film Fund della Regione Puglia in collaborazione con Apulia Film Commission.

"Un regista Premio Oscar, Mike Van Diem, una coproduzione italiana, olandese e canadese, che vede la pugliese Draka coinvolta in un grande progetto internazionale: questi gli ingredienti che portano Tulipani a Toronto, in concorso" ha dichiarato Maurizio Sciarra, presidente di Apulia Film Commission. "Questo è uno dei risultati della politica di internazionalizzazione delle imprese, dei talenti e della creatività pugliese che Regione Puglia e Apulia Film Commission perseguono. Il film, che gode del contributo dell'Apulia Film Commission Regione Puglia, è la dimostrazione che il sostegno della Film Commission non si ferma alla produzione dei film. Il Forum di coproduzione, gli accordi con Film London, i seminari di formazione dei produttori realizzati con Maia Workshop, sono tasselli di un mosaico che consente ai talenti pugliesi di affermarsi nel grande mercato delle idee, quello globale. A Tulipani, ai suoi produttori, al regista Mike Van Diem il nostro più sincero augurio di grandi risultati".

 

Post recenti

  • Televisione

Alfonso Signorini, avete capito quanto guadagna al Grande Fratello? Cifre surreali

C'è una domanda che in molti si pongono: quanto guadagna Alfonso Signorini al Grande Fratello?

4 settimane fa
  • Televisione

“Ballando con le stelle”: Luca Barbareschi è il nono concorrente

L'annuncio è stato fatto dallo stesso Barbareschi tramite un video sui social, dove si è…

3 mesi fa
  • Televisione

“Dirty Dancing” stasera in tv: ecco dove guardarlo

Il film, uscito nel 1987, racconta la storia di Frances "Baby" Houseman, una diciassettenne che…

3 mesi fa
  • Altro

“Non è giusto”: la critica di Novak Djokovic su ciò che è successo a Sinner e Berrettini alle Olimpiadi

Novak Djokovic ha ampiamente criticato la decisione dell'ITF di non far partecipare Berrettini alle Olimpiadi…

3 mesi fa
  • Personaggi

Francesco Totti e Noemi Bocchi in vacanza: la foto pubblicata sui social è sorprendente

Francesco Totti ha condiviso nelle sue Instagram Stories una foto davvero suggestiva insieme alla sua…

3 mesi fa
  • Film

I due divertenti film con Paola Cortellesi ora disponibili su Netflix: non farteli scappare

Paola Cortellesi è una delle attrici (e non solo) maggiormente note e apprezzate sul panorama…

3 mesi fa