Alessandro Siani in Tramite amicizia
Alessandro Siani in Tramite amicizia

Tramite amicizia, il film di e con Alessandro Siani in prima TV su Sky e NOW


Su Sky e NOW arriva il nuovo film interpretato e diretto da Alessandro Siani dal titolo Tramite Amicizia. Ecco la trama e il cast.

Uno dei comici italiani più apprezzati degli ultimi anni è Alessandro Siani, che nel corso della sua carriera ha avuto modo di farsi conoscere non solo come attore ma anche come regista e conduttore televisivo. Il suo vero nome è Alessandro Esposito e il cognome Siani è un omaggio al giornalista Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra nel 1985. La carriera del comico, inizia in televisione quando faceva parte di un trio chiamato A testa in giù, dove interpretava Tatore, un ragazzo rozzo che respingeva le avances di una ragazza dall’aspetto non invitante. Grazie ad altre partecipazioni tv, Siani torna ad interpretare il personaggio in Rai fino ad arrivare alla conduzione di Sanremo Giovani ed approdare al cinema. Inizialmente, Siani ha collaborato alla sceneggiatura di alcuni film da lui interpretato per poi, dal 2013, con la pellicola Il Principe Abusivo, diventare regista ottenendo tantissimi riscontri positivi da parte del pubblico e della critica.

Tra i suoi film successivi come regista, troviamo Si accettano Miracoli, Mister felicità, Il giorno più bello del mondo, Chi ha incastrato Babbo Natale? e infine Tramite Amicizia, film del 2023 che segna il 10° anno di attività come regista e che è stato distribuito in tutte le sale cinematografiche italiane a partire dallo scorso 14 febbraio 2023. Nel cast, oltre lo stesso Alessandro Siani, troviamo Max Tortora, Matilde Gioli, Maria Di Biase, Yari Gugliucci, Cecilia Dazzi, Germano Lanzoni, Teresa Del Vecchio, Pippo Santonastaso, Miloud Mourad Benemara, Debora Villa, Roberta Bedogni e Amedeo Gaglialdi. Il film ha come tema centrale uno dei valori più grandi della vita, l’amicizia e Siani lo ha riportato sullo schermo con una sceneggiatura da lui scritta assieme a Gianluca Ansanelli e la collaborazione di Fabrizio Testini.

Tramite Amicizia, l’ultimo film di Alessandro Siani in onda su Sky e NOW

Nel film troviamo Alessandro Siani, nei panni di Lorenzo, il proprietario di un’agenzia di nome Tramite Amicizia, che offre la possibilità di noleggiare degli amici. Chiunque abbia bisogno di conforto, di un amico per fare compere o per passare una serata fuori, può fare affidamento a Lorenzo, il perfetto finto amico sempre affabile, generoso e competente nel suo lavoro. Un giorno, in agenzia, si rivolgono dei clienti un po’ particolari, non si tratta dei soliti sconosciuti che hanno bisogno di amici per qualche ora ma dei suoi famigliari. Questi sono dei dipendenti di una fabbrica di dolciumi che il suo proprietario ha deciso di vendere in un momento di sconforto per via del fatto di sentirsi molto solo. Per evitare che i dipendenti vengano licenziati e che più di 100 persone si ritrovino senza lavoro, i dipendenti chiedono a Lorenzo di diventare l’amico perfetto per il proprietario della fabbrica con la complicità di Filomena, sua cugina, e di Maya, un’amica molto speciale. L’obiettivo di Lorenzo non è solo quello di far sentire meno solo il proprietario della fabbrica di dolciumi ma anche quello di cercare di evitare che questa chiuda e di mandare in disoccupazione gli operai.

La pellicola ha avuto un grandissimo successo al botteghino e dopo l’uscita nelle sale cinematografiche, a partire dal 10 luglio approda su Sky Cinema Uno dalle 21.15 e su NOW dove è possibile vederlo in streaming ondemand.

speciale NOWTramite Amicizia
Impostazioni privacy