Train to Busan: ecco i dettagli sul sequel
Il regista di Train To Busan è a lavoro su Peninsula, una pellicola che rappresenta un sequel spirituale di Train to Busan. Ecco i dettagli
di Erika Pomella / 24.03.2020
Train to Busan è l'adrenalinico e originale film horror incentrato su una epidemia zombie firmato dal regista sud-coreano Yeon Sang-Ho, presentato in Italia durante la Festa del Cinema di Roma, nella sezione del Tutti Ne Parlano. Un titolo che ben si sposa con il riscontro che questo film ha avuto: la storia era incentrata su un gruppo di viaggiatori che, su un treno, scoprivano che il mondo era caduto vittima di un'epidemia zombie di cui non si sapeva nulla. A causa dell'irruzione di uno zombie sul treno, pian piano altri passeggeri subiscono la mutazione, mettendo in serio pericolo la vita dei superstiti, che erano costretti a inventarsi più di un metodo per cercare di sopravvivere a quell'apocalisse su ruote. Per chi ancora non lo avesse visto, il film è disponibile su Netflix, e rappresenta un titolo che è possibile vedere in questi giorni in cui è necessario distrarsi dalla situazione sanitaria del nostro paese.
Per coloro che hanno già visto e già amato questo film horror sui generis, è in arrivo una buona notizia. Yeon Sang-Ho sta lavorando a Peninsula, che considera alla stregua di un sequel spirituale di Train to Busan. Il che vuol dire che non è un vero e proprio sequel ufficiale della pellicola sopracitata, ma che ha una connessione più o meno forte con Train To Busan. Ecco quello che il regista ha raccontato:
Prende avvio circa quattro anni dopo gli eventi di Train to Busan, nello stesso universo, ma non continua la stessa storia e ci saranno personaggi differenti. Le autorità governative sono state decisamente dopo l'epidemia zombie in Corea e non c'è più niente, se non i confini geografici – ed ecco perché il film si chiama Peninsula.
Sembra dunque chiaro che Yeon abbia come ambizione quella di seguire i passi del maestro del genere George Romero, nel dare alla sua narrativa zombie anche delle connotazioni più strettamente legate alla geopolitica. Peninsula, comunque, vede come protagonista Gang Dong-Won nei panni di un soldato che è scappato dalla penisola infettata dagli zombie precedentemente nota come Corea del Sud. Quando lui e la sua squadra tornano a casa per una missione scoprono che ci sono dei sopravvissuti che non hanno contratto il virus e, naturalmente, un numero crescente di zombie che sembrano pronti ad attaccare.