Tracce di Bene, autobiografia ‘monca’ di Carmelo Bene a Roma 2017 e su Sky Arte
Bene si racconta al suo amico Giancarlo Dotto, trasformato nel voice over di un'autobiografia immaginaria.
di Redazione / 31.10.2017
E' stato presentato martedì 31 ottobre alle 19.00 alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione Riflessi, Tracce di Bene diretto da Giuseppe Sansonna, documentario nato da un'idea di Giancarlo Dotto e Giuseppe Sansonna che è un ritratto obliquo di Carmelo Bene, un'autobiografia monca, come la definisce lo stesso cineasta, che non cerca di spiegare Bene, che ha passato un'intera esistenza a (non) spiegarsi da solo.
Il documentario parte da una confessione perduta dell'artista che riemerge dall'oblio dell'inedito: Bene si racconta al suo amico Giancarlo Dotto, trasformato nel voice over di un'autobiografia immaginaria.
Nel film sono presenti estratti del backstage del film Salomè di Carmelo Bene, realizzato dalla regista Monica Maurer, uniti a frammenti di un'intervista a Bene realizzata dalla stessa regista.
Tracce di Bene contiene inoltre materiali di repertorio, legati a Carmelo Bene e ai suoi trascorsi biografici, girati dai videomaker Raffaele Schito e Salvatore Cagnazzi. I contributi sonori sono tratti da una conversazione privata tra Carmelo Bene e Giancarlo Dotto. I testi detti da Giancarlo Dotto sono tratti dal suo Elogio di Carmelo Bene. (Tullio Pironti Editore, 2012).
Dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma, Tracce di Bene viene trasmesso su Sky Arte HD giovedì 2 novembre alle 21.15.
Tracce di Bene è una produzione San Marino RTV, in collaborazione con la Segreteria di Stato alla Cultura di San Marino e in collaborazione con Sky Arte HD.