

Tra i volti più amati e chiacchierati del piccolo schermo, chi di voi la riconosce?
Questa bimba dal sorriso furbetto è oggi uno dei volti più amati e conosciuti del piccolo schermo. Avete capito di chi si tratta?
di Amanda Merli / 22.09.2023
La bambina che sorride guardando di sbieco in questa foto in bianco e nero, di lì a qualche anno, avrebbe dato il via a una carriera ricca di soddisfazioni sul grande e piccolo schermo, diventando uno dei volti più apprezzati dal pubblico italiano. Osservando bene i suoi occhi vivaci, si può forse intuire di chi stiamo parlando. Oggi è una Signora dei palinsesti Rai e la sua trasmissione è un appuntamento fisso per molti telespettatori che il weekend preferiscono passarlo nella tranquillità di casa, magari in sua compagnia. L’avete riconosciuta?
È uno dei volti più noti del piccolo schermo: qui aveva solo pochi anni. Chi è?
Nata a Venezia nel 1950, si sposa giovanissima, a soli 17 anni con il primo marito, l’attore e modello Francesco Ferracini, dal quale aspetta già una figlia, Elisabetta. La sera stessa del matrimonio, però, il neo sposo la lascia per trasferirsi a Roma in cerca di fortuna, ed è lì che dopo qualche precedente esperienza come modella lo raggiunge anche lei, nel 1971. Ferracini la viene a prendere in stazione assieme ad altri quattro amici, uno dei quali è lo stilista Roberto Capucci, che, colpito dalla sua bellezza, la vuole come modella per un servizio su Harper’s Bazaar. Grazie ai soldi guadagnati, può prendere la sua prima casa in affitto e portare a Roma anche la figlioletta.
Parliamo naturalmente della bella Mara Venier, che, nel 1971, accompagna l’ormai ex marito ai provini del film Diario di un italiano e, inaspettatamente, a essere scelta è lei come protagonista femminile. Sempre in quell’anno, sul set della pellicola, inizia una relazione con l’attore Pier Paolo Capponi. In questi anni si alterna tra il negozio di abiti usati da lei aperto con un’amica a Campo de’ Fiori e la recitazione.
Dopo molti lungometraggi interpretati e la partecipazione a numerose fiction tv, negli anni Novanta, arriva per Mara la consacrazione, quando viene scelta per condurre l’edizione 1993/1994 di Domenica In in coppia con Luca Giurato. L’esperimento va talmente bene che la dirigenza Rai le offre la conduzione in solitaria anche per le successive tre stagioni. È da quel momento che le viene dato il soprannome di Signora della domenica.
Mara Venier oggi: la nuova edizione di Domenica In sarà anche l’ultima?
Il 17 settembre 2023 è iniziata la nuova stagione di Domenica In, con precisione la 15esima condotta da Venier. In tanti si domandano se questa sarà anche l’ultima per lei, che già in passato ha annunciato molte volte l’addio, salvo poi tornare sui suoi passi.
Ebbene, Zia Mara, pochi giorni prima, in conferenza stampa, ha detto senza mezzi termini che è assolutamente convinta che questa sarà l’ultima volta che gli spettatori la vedranno alla guida del contenitore festivo di Rai 1. La conduttrice è intenzionata, infatti, a dedicarsi maggiormente alla famiglia e ad altri progetti. Sarà vero?