Disney Pixar Fest 2020 - Toy Story - Il Mondo dei Giocattoli
Disney Pixar Fest 2020 - Toy Story - Il Mondo dei Giocattoli

Toy Story 5, confermati i personaggi protagonisti


'Toy Story 5' è in lavorazione e Pete Docter ha confermato il ritorno dei due protagonisti, Woody e Buzz. Ecco quello che sappiamo

Toy Story è senza dubbio uno dei film d’animazione che ha rivoluzionato l’industria del cinema d’animazione e ha portato la Pixar ad essere uno dei maggiori colossi da temere, capace di raccontare grandi storie universali seguendo anche l’evoluzione del progresso. La prima trilogia di Toy Story è, di per sé, un capolavoro e Toy Story 3 rappresentava un finale perfetto per la storia dei giocattoli guidati dallo sceriffo Woody e dallo space ranger Buzz. Il quarto episodio della saga, realizzato più per meri questioni economiche che per necessità narrative, è forse quello più sottotono tra i Toy Story realizzati, eppure il pubblico sembra non averne mai abbastanza di queste storie ambientate in un mondo dove i giocattoli sono vivi e hanno delle emozioni. Il primo film, uscito nell’ormai lontano 1996, ha gettato dunque le basi per un universo in espansione che include anche il recente lungometraggio Lightyear e che, ora, si apre anche a un quinto episodio della saga.

Toy Story 5: tutto quello che sappiamo finora

Come è riportato dal sito Sky News, infatti, Pete Docter (direttore del reparto creativo ai Pixar Animation Studios) ha annunciato che Toy Story 5 è una realtà e che nel quinto capitolo il pubblico potrà rivedere i due protagonisti, doppiati sin dal primo film da Tom Hanks e Tim Allen. Docter avrebbe parlato con Variety, asserendo che:

“Il quinto film sarà davvero sorprendente. Abbiamo ancora una storia per questi giocattoli. Woody e Buzz torneranno.”

Si tratta di una dichiarazione che può far tirare un sospiro di sollievo ai fan. Infatti, quando lo scorso febbraio Bob Iger, CEO della Walt Disney Company, aveva annunciato la realizzazione di un quinto capitolo di Toy Story non aveva potuto dare conferma della presenza dei due protagonisti. Visto e considerato anche il finale dolce amaro del quarto capitolo, il pubblico temeva che il film avrebbe visto il ritorno di Buzz ma non di Woody: una scelta che sarebbe stata quanto meno rischiosa, dal momento che Woody è davvero il cuore di Toy Story. È lui il giocattolo che più di tutti rappresenta il percorso di crescita fatto sin dal primo capitolo, in cui era solo un giocattolo invidioso della novità, fino all’ultimo, in cui aveva bisogno di capire e riscoprire se stesso.

Foto dal film Toy Story 4 [credit: Pixar; Copyright 2019 Disney/Pixar. All Rights Reserved.; courtesy of Disney Italia]
Foto dal film Toy Story 4 [credit: Pixar; Copyright 2019 Disney/Pixar. All Rights Reserved.; courtesy of Disney Italia]

Un Toy Story senza di lui – e, viceversa, senza Buzz – sarebbe stato un lungometraggio incompleto, vuoto, privato di quegli elementi che hanno sempre garantito il successo di queste storie. Sky News riporta anche che Tim Allen è stato confermato per il doppiaggio di Buzz nella versione originale del film, mentre manca ancora l’ufficialità sulla presenza di Tom Hanks nella camera dei doppiatori. Per quanto riguarda la versione italiana, non si sa ancora nulla sul doppiaggio. D’altra parte il pubblico è già consapevole che Woody non potrà fare affidamento sul suo storico doppiatore, il compianto Fabrizio Frizzi.

Per ulteriori dettagli sulla trama di Toy Story 5 bisognerà comunque attendere un po’ di tempo. Nel frattempo, però, è lecito festeggiare per il ritorno di alcuni dei personaggi più amati della cinematografia d’animazione degli ultimi trent’anni.

Toy Story 5
Impostazioni privacy