In guardia! (Touchées) di Alexandra Lamy in TV su Rai 3
In prima serata tv su Rai 3 va in onda il film 'In guardia!', dramma francese diretto da Alexandra Lamy e interpretato da Mélanie Doutey.
di redazione / 24.11.2023
Mélanie Doutey, Claudia Tagbo, Chloé Jouannet sono le protagoniste del film In guardia! (Touchées), dramma francese del 2022 diretto da Alexandra Lamy, che è la proposta per la prima serata tv di venerdì 24 novembre 2023 di Rai 3, con il film in onda dalle ore 21:20. Interpretata anche da Hugo Diego Garcia, la pellicola affronta il tema della difesa delle donne dalla violenza e dagli abusi, una realtà che ancora oggi non viene a sufficienza presa in considerazione e che ha coinvolto la stessa regista per le vicende personali di alcune sue amiche.
Il racconto ruota attorno a Lucie (Mélanie Doutey), una donna che decide di spostarsi con suo figlio ad Anduze, un paese nel sud della Francia, per allontanarsi dalle aggressioni del suo ex marito. La donna viene aiutata da una associazione che aiuta le donne vittime di violenza e che le propone un percorso terapeutico di gruppo basato sulla scherma. Lucie partecipa a questo percorso, dove incontra altre donne vittime di violenza e abusi, arrivando col tempo ad avvicinarsi molto a Nicole e Tamara. Fra stoccate e difesa, contrasti e vicinanza, queste donne imparano a riconoscere il proprio trauma e ad affrontarlo, insieme, aiutandosi l’una con l’altra. Per Lucie, tuttavia, le minacce del suo ex marito continuano, dopo che riesce a rintracciarla e a chiedere al tribunale la custodia esclusiva del loro figlio.
Appuntamento in tv, dunque, con il film In guardia! venerdì 24 novembre 2023 su Rai 3, in prima serata dalle ore 21:20, anche in streaming su RaiPlay.