

Torna Mauro Corona in tv, lo vedremo presto al suo fianco: ruolo di opinionista
Secondo le ultime indiscrezioni, presto rivedremo Mauro Corona in Tv insieme a Bianca Berlinguer a CartaBianca su Rete4.
di Marianna Somma / 12.09.2023
Secondo le ultime news, lo scrittore e alpinista Mauro Corona tornerà molto presto in tv nel programma “È sempre Cartabianca” su Rete4, condotto da Bianca Berlinguer. Il celebre opinionista è diventato in brevissimo tempo uno dei volti più amati della televisione italiana per i suoi battibecchi e per i vivaci scambi di battute con la presentatrice.
Come lui stesso ha affermato in numerose interviste, per ogni puntata della famosa trasmissione, percepisce un compenso di 500€. Anche se è molto seguito anche sui social (su Instagram conta 154 mila followers), Mauro è tanto riservato e tiene molto alla sua privacy.
Chi è Mauro Corona?
Classe 1950, Mauro Corona, prima di diventare un opinionista televisivo, è diventato famoso come scrittore. Infatti, è autore di diversi libri (romanzi, saggi, manuali, fiabe e racconti d’infanzia, poesie e antologie di racconti) che hanno avuto un discreto successo, sia di pubblico, sia di critica. Basti pensare a titoli come Nel muro, Come sasso nella corrente, Storie di Neve, Gocce di Resina, Aspro e dolce, Nel legno e nella pietra e Le voci del bosco. In qualità di narratore, ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti, quali il Premio Letterario Tore Isola d’Elba, il Premio Selezione Campiello e il Premio per l’Ambiente 2016.
Carriera e vita privata dell’opinionista di “È sempre Cartabianca”
C’è da dire che la sua vera passione non è la scrittura, bensì l’alpinismo. Alla vita di montagna si appassiona giovanissimo grazie al padre che gli insegna a cacciare e a scalare le vette. Difatti, si è arrampicato sulle Dolomiti, sulle Alpi e sulle pareti della Yosemite Valley. Ha, inoltre, scoperto 200 nuovi sentieri e si è avventurato fino ai confini estremi della Groenlandia.
La sua infanzia continua a segnare la sua vita e il suo modo di vivere ancora oggi. A tal proposito, è emerso un aneddoto davvero intimo: Mauro Corona ha visto la luce in un carretto poiché i genitori erano venditori ambulanti.
Sin da piccolo, ha vissuto a stretto contatto con la natura e, grazie agli insegnamenti ricevuti, ha sempre pensato che l’importante sia l’essenziale e che tutto il superfluo vada eliminato. Questa sua concezione, nel tempo, lo ha fatto appassionare alla scultura e, soprattutto, all’intaglio del legno (adora creare Madonne, camosci, cervi, lepri di legno). Da ragazzo avrebbe voluto frequentare la scuola d’arte, ma, per mancanza di soldi, è stato costretto a frequentare la scuola gratuita per geometri che ha lasciato subito dopo la morte per annegamento del fratello.
Oggi, l’uomo è felicemente sposato con Francesca e dalla loro unione sono nati quattro figli: Melissa, Martina, Marianna e Matteo. A loro ha trasmesso la passione per la montagna, per l’arte e per le arrampicate. La figlia Marianna insegna yoga, ma è anche scrittrice. Il figlio Matteo è scrittore ed è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Infine, su Instagram, è possibile trovare degli scatti di famiglia.