Torna la rassegna “QUO VADIS? Al cinema nel cuore di Roma”: il calendario completo
I film della rassegna verranno proiettati in versione originale con sottotitoli italiani, mentre i film italiani avranno sottotitoli inglesi. La rassegna si svolge nella cella di Venere, uno dei siti più iconici e suggestivi di Roma, riaperto al pubblico dopo un accurato restauro nel 2021. Vediamo qual è il programma completo. Torna la rassegna “QUO […]
di Filomena Indaco / 02.07.2024
I film della rassegna verranno proiettati in versione originale con sottotitoli italiani, mentre i film italiani avranno sottotitoli inglesi. La rassegna si svolge nella cella di Venere, uno dei siti più iconici e suggestivi di Roma, riaperto al pubblico dopo un accurato restauro nel 2021.
Vediamo qual è il programma completo.
Torna la rassegna “QUO VADIS? Al cinema nel cuore di Roma”: il calendario completo
La rassegna cinematografica “QUO VADIS? Al cinema nel cuore di Roma” è un evento che avrà luogo dal 4 al 16 luglio presso il Tempio di Venere e Roma, con accesso da Piazza del Colosseo. Questa terza edizione, promossa da CSC – Cineteca Nazionale e Parco archeologico del Colosseo, offre uno straordinario viaggio attraverso la Città Eterna, visto attraverso lo sguardo di maestri del cinema dal dopoguerra ai giorni nostri.
Il fascino dell’antico viene esplorato attraverso dieci grandi film, spaziando tra storia, antichità classica e archeologia. Questi film, introdotti ogni sera da esperti di storia antica, scrittori, critici e giornalisti, raccontano come il cinema si è confrontato con la classicità romana dal 1913 al 2019.Il repertorio comprende opere di diversi generi ed epoche, dai kolossal americani ai peplum italiani, da Fellini a Kubrick, e persino commedie e film per ragazzi.
La rassegna si svolge nella cella di Venere, uno dei siti più iconici e suggestivi di Roma, riaperto al pubblico dopo un accurato restauro nel 2021.
I film della rassegna verranno proiettati in versione originale con sottotitoli italiani, mentre i film italiani verranno sottotitolati in inglese. L’accesso è libero, ma si consiglia la prenotazione tramite il seguente link: Evento su Eventbrite. Le proiezioni inizieranno alle ore 21:00, con introduzioni alle ore 20:30 da autori, interpreti ed esperti di cinema, moderati da Claudio De Pasqualis.
Il programma
- Lunedì 8 luglio: incontro con Mario Tozzi, seguito dalla proiezione di “L’impero della natura” di Luca Lancise e Marco Gentili (2023, 100 minuti).
- Martedì 9 luglio: incontro con Flavio De Bernardinis, seguito dalla proiezione di “Gladiator” di Ridley Scott (Il gladiatore, 2000, 155 minuti).
- Mercoledì 10 luglio: incontro con Simone Annichiarico e Masolino d’Amico, seguito dalla proiezione di “Bellissima” di Luchino Visconti (1951, 116 minuti).
- Giovedì 11 luglio: incontro con Andrea Minuz, seguito dalla proiezione di “Roman Holiday” di William Wyler (Vacanze romane, 1953, 118 minuti).
- Venerdì 12 luglio: incontro con Sergio Castellitto, seguito dalla proiezione di “Fortunata” di Sergio Castellitto (2017, 103 minuti).
Sabato 13 luglio: incontro con Silvia Scola e Giovanna Ralli, seguito dalla proiezione di “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola (1974, 124 minuti). - Domenica 14 luglio: incontro con Paolo Musu, seguito dalla proiezione di “Totò cerca casa” di Mario Monicelli e Steno (1949, 79 minuti).
- Lunedì 15 luglio: incontro con Nicola Guaglianone, seguito dalla proiezione di “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti (2015, 118 minuti).
- Martedì 16 luglio: incontro con Simone Isola e Giorgio Tirabassi, seguito dalla proiezione di “L’odore della notte” di Claudio Caligari (1998, 96 minuti).
- Mercoledì 17 luglio: incontro con Iaia Forte e Galatea Ranzi, seguito dalla proiezione di “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino (2013, 141 minuti).