L’identità nel digitale apre la nuova edizione di Codice – La vita è digitale su Rai1
Al via la quarta edizione del programma: nella prima puntata si parte da un tema molto attuale: l'identità nel digitale.
di Redazione / 07.07.2020
Su Rai1 va in onda la quarta edizione di "Codice – La vita è digitale", il programma condotto da Barbara Carfagna in onda martedì 7 luglio in seconda serata dalle ore 23.05.
Nella prima puntata si parte da un tema molto attuale: l'identità nel digitale. Oggi ci si interfaccia con i computer e la propria identità non è più una sola, legata a nome e cognome, o al passaporto digitalizzato. Tutti, infatti, costruiscono ogni giorno identità diverse attraverso la mail, o ne "fabbricano" di anonime – anche in serie – usando i social. Ed entrando a far parte di nuovi gruppi si fa della propria identità una caratteristica comunitaria, e partecipando on line ad eventi e conferenze tutti creano delle identità del tutto temporanee. Con la potenza di calcolo attuale, poi, è possibile creare e analizzare i "doppi digitali", in tutto e per tutto corrispondenti agli originali: vale per gli oggetti, le persone, le merci, e perfino per le città intere. Grazie a tutto questo si affaccia così sul "mondo digitale" un nuovo orizzonte: quello della profilazione dei gruppi, che apre nuovi mercati e genera, grazie all'analisi dei big data, una modernissima, e del tutto nuova, capacità persuasiva che agisce sugli insiemi di individui, tutti interconnessi e appartenenti alla comunità "onlife".
Sul canale YouTube della Rai si possono vedere ed ascoltare le interviste integrali in inglese mentre tutte le puntate di "Codice – La vita è digitale" si possono rivedere su RaiPlay.