Torino Film Festival 2017
Torino Film Festival 2017

Torino Film Festival 35, Manifesto Ufficiale ispirato a Una strega in paradiso


L'immagine con gli occhi azzurri di una donna e gli occhi azzurri di un gatto è stata scelta per il manifesto ufficiale del Torino Film Festival 2017.

Il Torino Film Festival ha scelto come simbolo della 35a edizione gli occhi azzurri di una donna e gli occhi azzurri di un gatto, quelli della strega innamorata Kim Novak e del suo Cagliostro. Immagine scelta perché "riassume alla perfezione l'attrazione e il flusso seduttivo che il cinema esercita, un invito a lasciarsi andare, a immergersi in quegli occhi, in quei sogni, in quello schermo".

Il film da cui è tratta l'immagine ufficiale della 35a edizione del Torino Film Festival è Una strega in paradiso (Bell, Book and Candle, 1958)di Richard Quine, uno dei titoli proposti nella sezione dedicata ai gatti con la quale il festival si salda con la mostra "Bestiale! Animal Film Stars" che, inaugurata il 14 giugno, prosegue fino all'8 gennaio al Museo Nazionale del Cinema.

Insieme a Una strega in Paradiso verranno presentati altri cinque film: 

Il gatto milionario (Rhubarb, 1951), commedia demenziale di Arthur Lubin dove Orangey (Gatto in Colazione da Tiffany e vincitore di due PATSY Awards) eredita dall'affezionato padrone una fortuna e una squadra di baseball.

Alice nel Paese delle meraviglie (Alice in Wonderland, 1951), il più eccentrico e uno dei migliori classici di Walt Disney, segnato dalla presenza surreale e dispettosa dello Stregatto a strisce rosa e fucsia.

L'ombra del gatto (The Shadow of the Cat, 1961) dove una placida soriana si trasforma in spietata vendicatrice dopo aver assistito all'assassinio della sua padrona. Il film è diretto da John Gilling, piccolo maestro dell'horror britannico.

Black Cat(1981), horror di ambientazione britannica nel quale Lucio Fulci prende spunto dall'immortale racconto di Poe e dal suo felino minaccioso per costruire un thriller a sfondo parapsicologico. 

Chat écoutant la musique (1990), dove Chris Marker riprende Guillaume-en-Égypte, uno dei suoi amatissimi gatti, mentre ascolta assorto Pajaro triste di Federico Mompou.

La 35a edizione del Torino Film Festival si terrà dal 24 novembre al 2 dicembre 2017.

Impostazioni privacy