Torino Film Festival 2023 logo
Torino Film Festival 2023 logo

Torino Film Festival 2023, prime anticipazioni della 41a edizione


Ecco alcune anticipazioni riguardo il prossimo Torino Film Festival che si terrà nel capoluogo Piemontese per la sua 41a edizione dal 24 novembre al 2 dicembre 2023. Apertura affidata a 'Un anno difficile'.

Torino, il capoluogo del Piemonte, è una delle città più importanti d’Italia per via della cultura che si respira nel corso di tutto l’anno. Non solo qui si tiene il Salone Internazionale del Libro, ma la città è molto importante anche per via dei prodotti cinetelevisivi. A Torino è presente un’importantissima sede Rai, dove sono stati girati molti programmi tra cui molti dedicati ai ragazzi tra cui L’Albero Azzurro e la Melevisione ma, soprattutto, in questa città c’è il Museo del Cinema all’interno della Mole Antonelliana che proprio quest’anno ospiterà a partire dal 10 ottobre 2023 fino al 7 aprile 2024 una mostra dedicata al regista Tim Burton che sta facendo il giro del mondo. Ma ogni anno, dal 1982, a Torino si tiene anche un festival cinematografico chiamato Torino Film Festival, inizialmente nato come Festival Internazionale Cinema Giovani e dedicato soprattutto al cinema indipendente. Questo Festival nasce grazie alla proposta dell’ex assessore alla gioventù del comune del capoluogo Piemontese che nel 1981, di ritorno da Giffoni Valle Piana, dove si tiene il Giffoni Film Festival, chiese a degli addetti al lavoro nel mondo del cinema di cercare un modo per creare un festival dedicato ai giovani e per i giovani. Così, nacque il Torino Film Festival che nel corso degli anni ha modificato la sua impostazione iniziale pur mantenendo inalterati i caratteri di esso. Il nome cambiò nel 1997 quando il festival cominciò già da qualche anno prima a prendere piede in contesti non più locali ma internazionali.

Torino Film Festival 2023, le anticipazioni della 41a edizione

Così, nel 2023, il Torino Film Festival è arrivato alla sua 41a edizione. Sarà diretta, per la seconda volta, da Steve Della Casa e si terrà dal 24 novembre al 2 dicembre 2023 con una serata d’apertura nella prestigiosa cornice della Reggia di Venaria. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai Radio 3, nell’ambito dell’Hollywood Party a partire dalle 19.00. La serata unirà il mondo del pop del festival allo spirito di ricerca di novità che ha da sempre contraddistinto il Torino Film Festival.

Apertura affidata alla commedia Un anno difficile

Il 25 novembre, dopo l’inaugurazione, fuori concorso, verrà presentato il film Un anno difficile, commedia di Olivier Nakache e Éric Toledano con protagonisti Pio Marmaï, Jonathan Cohen e Noémie Merlant. La trama vede Albert e Bruno, due uomini sempre al verde cercare di riuscire a scroccare un aperitivo, ma questo gli farà trovare al centro di una protesta da parte di eco-attivisti. Questa sarà l’occasione per i due per rimettere a posto le loro vite.

La madrina del Festival e la dedica al cineasta

La madrina della 41a edizione del Torino Film Festival sarà l’attrice Catrinel MarlonEx modella ed ex atleta, la donna è nata in Romania ma si è trasferita in Italia avendo una ricca carriera che l’ha vista lavorare con molti registi italiani tra cui Giovanni Veronesi, Francesco Miccichè, Fabio Bonifacci e molti altri. Recentemente, è passata dietro la macchina da presa con il film Girasoli, ispirato ad una storia vera che vede un racconto biografico che ha coinvolto la regista e i suoi famigliari. Infatti, la pellicola è scritta dalla stessa Marlon con Francesca Nozzolillo e Heidrun Schleef e tra le protagoniste troviamo Gaia Girace e Monica Guerritore. Inoltre,  in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale ci sarà al festival una retrospettiva dedicata al regista e sceneggiatore Sergio Citti, in occasione del suo 90° anniversario della nascita.

Un anno difficile
Impostazioni privacy