Torino Film Festival 2014: presentata la 32a Edizione
Due film italiani in Concorso: Frastuono di Davide Maldi e N- Capace di Eleonora Danco. Ospite internazionale l'attore britannico Eddie Redmayne. Torino Film Festival 2014 è in programma dal 21 al 29 Novembre.
di Redazione / 11.11.2014
L'attesa è finita: nel corso della conferenza stampa di questa mattina, alla Casa del Cinema di Roma, è stato presentato il programma completo del 32esimo Torino Film Festival, in programma dal 21 al 29 Novembre 2014. Emanuela Martini sarà alla direzione del Torino Film Festival quest'anno, Paolo Virzì farà da guest director.
Dei 4000 film visionati, sono quindici i titoli selezionati per il concorso per arrivare a 197 titoli, 65 lunghi, 45 anteprime mondiali, 23 anteprime internazionali, 3 anteprime europee, 70 anteprime italiane. Gemma Bovery di Anne Fontaine con Gemma Arterton aprirà il festival, mentre Wild di Jean-Marc Vallée con Reese Witherspoon chiuderà. Anna Mazzamauro presenzierà alla cerimonia di chiusura.
Gemma Bovery è una commedia eccentrica e amara che racconta le disavventure sentimentali di una giovane donna, Gemma (Gemma Arterton), alla prese con gli inganni dell'amore e con la potenza della creazione artistica. Interpretato da Fabrice Luchini e da Gemma Arterton, il film è ispirato all'omonima graphic novel del 1999 di Posy Simmonds, autrice di "Tamara Drewe", da cui Stephen Frears ha tratto un film nel 2010. E' stato adattato per lo schermo dal critico e sceneggiatore Pascal Bonitzer e dalla regista Anne Fontaine, autrice di commedie insolite e spesso venate di sfumature noir o drammatiche come "Dry Cleaning", "La fille de Monaco", "Il mio migliore incubo!", "Two Mothers" e il biopic "Coco avant Chanel". La regista Anne Fontaine sarà presente alla cerimonia di apertura del Festival, il 21 novembre al Lingotto.
Sabato 29 novembre 2014, in occasione della serata di chiusura, verrà proiettato in anteprima italiana Wild di Jean-Marc Vallée. Prodotto e interpretato da Reese Witherspoon e sceneggiato da Nick Hornby, Wild è basato sull'autobiografia di Cheryl Strayed, una ragazza che decide di lasciarsi alle spalle una vita passata tra droghe e amori sbagliati per avventurarsi lungo il Pacific Crest Trail, il sentiero che va dal confine con il Messico a quello con il Canada. Il film uscirà nelle sale italiane il 19 febbraio 2015, distribuito da 20th Century Fox.
Due film italiani in Concorso: Frastuono di Davide Maldi e N- Capace dell'autrice teatrale Eleonora Danco. Dalla Francia arriva Mercuriales di Virgil Vernier, dalla Nuova Zelanda il mockumentary What We Do in the Shadows diretto da Jemaine Clement e Taika Waititi. Altri film sono Wir Waren Könige, Violet, Gentlemen, As You Were mentre dall'Australia arriva l'horror The Babadook.
In cartellone The Theory of Everything di James Marsh, Magic in the Moonlight di Woody Allen, il restauro di Profondo rosso alla presenza di Dario Argento, Infinitely Polar Bear con Mark Ruffalo, la miniserie di Dumont P'tit Quinquin. Nella sezione curata da Virzì, Diritti e rovesci, Let's go di Antonietta De Lillo, Per tutta la vita di Susanna Nicchiarelli, Qualcosa di noi di Wilma Labate, Triangle di Costanza Quatriglio e Il viaggio di Marco Cavallo di Erika Rossi e Giuseppe Tedeschi.
A Torino arriverà il 25 Novembre l'attore britannico Eddie Redmayne, protagonista di La teoria del tutto, film biografico sul fisico di fama mondiale Stephen Hawking.